Anteprima: Unknown 9

Esplora le tue capacità soprannaturali insieme alla protagonista Haroona, impegnata in una missione speciale per vendicare la sua mentore. Abbiamo dato uno sguardo in anteprima al gameplay di Unknown 9: Awakening e vi sveliamo di più sul particolare sistema di combattimento.

Unknown 9: Awakening è un action-adventure annunciato alcuni anni fa al Gamescom dal publisher Bandai Namco Entertainment. Tuttavia, il gioco è solo la punta dell’iceberg: l’intero universo di Unknown 9 è composto da così tanti elementi che comprendere la sua vera portata richiederebbe un po’ di tempo. Oltre ai fumetti e ai romanzi, esiste ora anche un podcast disponibile in lingua inglese, che offre ai fan e ai curiosi la possibilità di immergersi ancora più a fondo. Se lo desiderano! Ogni pezzo di contenuto vi fornisce ulteriori dettagli per comprendere meglio l’intero mondo di Unknown 9.

Fortunatamente, non esiste un ordine fisso in cui consumare i singoli pezzi di contenuto: potete decidere liberamente cosa vi interessa di più in quel momento o cosa si adatta meglio. Informazioni di background dal podcast durante la corsa del mattino, o magari il libro di sera? I contenuti sono strutturati in modo tale da poter essere apprezzati singolarmente. Ma niente paura: secondo lo sviluppatore Reflector Entertainment, non è necessario esplorare tutto questo prima di avventurarsi con Haroona. Chi è Haroona? Bene, partiamo dall’inizio…

Piccola guerriera, grande vendicatrice

Haroona è la ragazza che abbiamo visto nel primo trailer di Unknown 9: Awakening. Deve confrontarsi con nemici per le strade di Calcutta, da cui riesce a sfuggire senza gravi graffi grazie a misteriosi poteri spiritici. Al momento, la giovane non sa perché possiede questa capacità speciale. Una volta iniziato il gioco, farete un salto temporale e giocherete con Haroona da giovane adulta. Nel frattempo, ha affinato le sue abilità ed ha imparato molto negli anni grazie a una mentore.

Le abilità di Haroona provengono da una sorta di mondo parallelo chiamato Il Fenditura. Attraverso una crepa, è in grado di collegarsi alle potenze della Fenditura e utilizzare i suoi poteri oscuri. Haroona deve molto alla sua mentore ed è strettamente legata a lei, finché quest’ultima non viene uccisa da individui sconosciuti. Come è successo, chi è il responsabile e perché è stata uccisa, è completamente oscuro all’inizio del gioco. Ciò che è chiaro, però, è che Haroona parte per una missione di vendetta contro i colpevoli. Ed è qui che inizia l’avventura di Unknown 9: Awakening.

L’action-adventure è diviso in diversi biomi, anche se per ora abbiamo potuto esaminare più a fondo solo la giungla. Quello che abbiamo visto sembrava abbastanza decente. Gli alberi e le rocce coperte di vegetazione per scalare non erano visivamente impressionanti o sorprendenti, ma c’è spazio per miglioramenti. Alcuni disegni concettuali hanno suggerito che con Haroona ci aspettano anche aree montuose, un dirigibile precipitato e persino zone urbane animate. Le sezioni della giungla ci hanno ricordato, a tratti, i giochi di Tomb Raider, sia per l’aspetto che per il modo in cui Haroona si avvicina furtivamente agli avversari attraverso i cespugli.

Gameplay stealth senza armi

Haroona non dispone di armi fisiche. La giovane avventuriera usa i suoi poteri misteriosi provenienti dalla Fenditura per eliminare i suoi nemici. Agirete spesso dall’ombra, vi avvicinerete agli avversari e compirete eliminazioni stealth. Come ci hanno mostrato gli sviluppatori nella demo hands-off, avrete anche la possibilità di interagire con l’ambiente. Potrete manipolare le lampade per accendere il fuoco e utilizzare trappole per eliminare i nemici. Le abilità speciali di Haroona sono utili anche per gli attacchi corpo a corpo, quando si trova faccia a faccia con gli avversari.

Un punto forte è una skill chiamata Jump. Le strane abilità di Haroona le consentono di entrare nel corpo di un nemico con la sua mente. Praticamente, salta dalla sua forma fisica a quella del nemico per prenderne il controllo. Questa abilità di possessione dura solo pochi secondi, ma potete e dovreste usarla per mosse tattiche. Durante la demo, ad esempio, ci hanno mostrato come prendere di mira gli alleati dei mercenari con le armi, prima che questi sparino. O spostare strategicamente il nemico in una trappola. Ci sembra che ci siano molte opzioni per vincere il combattimento.

All’inizio, Haroona può solo saltare in un corpo per possederlo. Man mano che avanzerete nel gioco, raccoglierete oggetti speciali che miglioreranno la vostra abilità di salto, consentendo a Haroona di possedere più nemici. Collegare più possessori nemici per posizionarli strategicamente può essere un’aggiunta davvero eccitante al gameplay, che altrimenti si svolge completamente senza armi come arco e spada. Guardandolo (finora), sembra che i combattimenti, grazie a questa meccanica, siano decisamente più lenti: dovrete pianificare e muovervi da A a B furtivamente. Anche la preparazione delle trappole e l’esplorazione sembrano più rilassate quando si guarda – un po’ come con Amicia di A Plague Tale: Innocence. Siamo curiosi di sapere come si sentirà giocare.

Conclusioni

Fino ad ora, non abbiamo ancora appreso molto sui nemici di Haroona. Ci sono due diverse fazioni coinvolte in una storia apparentemente complessa che causa parecchi problemi. Ma chi, come, dove e quando? Con le informazioni attualmente piuttosto scarse, non possiamo spiegarlo con precisione. In generale, nonostante una presentazione di un’ora, ora abbiamo più domande che prima, ma siamo anche curiosi di vedere come si svilupperà la trama. Ci è stata promessa una storia profonda, che secondo noi si sposa bene con il gioco. A parte i meccanismi di combattimento, Unknown 9: Awakening sembra finora poco innovativo o sorprendente, ma con una storia davvero avvincente può comunque essere un gioco eccezionale.

Gran parte della storia è guidata dalla protagonista, che ha un famoso modello. Infatti, Haroona è interpretata da una popolare attrice, che probabilmente conoscete dall’adattamento videoludico e cinematografico di The Witcher: Anya Chalotra. Nel telefilm Netflix interpreta Yennefer di Vengerberg e ora porterà la sua esperienza d’avventura in Haroona. Siamo curiosi di vedere come si comporterà in questo ruolo.

Articolo originale di games.ch (Franziska Behner), pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.

Scritto da : games.ch

Questo profilo ripubblica contenuti da games.ch tradotti in italiano

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch