Anteprima: Unknown 9

Scenari esotici, un’eroina con poteri misteriosi e la guerra tra due società segrete: questi sono gli ingredienti principali di Unknown 9: Awakening, l’action-adventure di Bandai Namco. Abbiamo avuto l’occasione di provare questo titolo in anteprima e siamo pronti a condividere le nostre impressioni fresche.

 

La stagione invernale del 2024 sarà caratterizzata da grandi avventure d’azione: Bethesda punta a lanciare Indiana Jones e il Grande Cerchio il 6 dicembre 2024, mentre Ubisoft prepara l’uscita di Assassin’s Creed Shadows. In mezzo a questi grandi nomi, Unknown 9: Awakening potrebbe passare inosservato. Sviluppato da Reflector Entertainment e distribuito da Bandai Namco, l’avventura sarà disponibile dal 18 ottobre 2024 per PC, PlayStation 4/5, Xbox Series S/X e Xbox One. Alla gamescom era già stato offerto un primo assaggio giocabile, ma ora abbiamo avuto l’opportunità di testarlo a fondo per quasi due ore, scoprendo perché potrebbe meritare attenzione.

Storia e Mondo di Gioco

Unknown 9: Awakening racconta la lotta tra due società segrete: la Leap Year Society (LYP) e gli Ascendenti. Entrambe sono alla ricerca di conoscenza e illuminazione, e indagano su una dimensione parallela chiamata Frattura. I giocatori interpretano Haroona, una Quaestora che ha già imparato a sfruttare i poteri della Frattura a proprio vantaggio. Il personaggio è interpretato dall’attrice di Hollywood Anya Chalotra, famosa per il suo ruolo in The Witcher.

Supportata dalla LYP, Haroona è anche in cerca di vendetta per la morte del suo mentore, ucciso dagli Ascendenti. Non vogliamo svelare troppi dettagli della trama dalla demo, ma sappiate che altri personaggi, come il gentiluomo del sud Luther, armato di revolver, avranno un ruolo importante. Il gioco si rivela molto incentrato sulla trama e sui dialoghi. Anche se può sembrare simile a Assassin’s Creed a prima vista, Unknown 9 segue una struttura più lineare. Haroona non ha le abilità di parkour degli assassini di Ubisoft, anche se può arrampicarsi su scale e alcune pareti.

Furtività da Assassino

I due elementi chiave di Unknown 9: Awakening sono il combattimento e la furtività. Durante la sessione hands-on, ci siamo mossi da un’area ben sorvegliata all’altra in città, per poi esplorare una sezione simile nella giungla. In alcuni punti, abbiamo dovuto eliminare tutte le guardie per aprire una porta magica, mentre in altri abbiamo evitato il conflitto per proseguire.

Il gameplay stealth è fortemente ispirato a Assassin’s Creed. Haroona può nascondersi dietro oggetti o nell’erba alta per sfuggire agli Ascendenti. Tuttavia, a differenza di Ezio, Haroona può diventare invisibile per alcuni secondi premendo un pulsante, facilitando gli attacchi letali alle spalle. Dopo un po’ di pratica, siamo riusciti a eliminare i nemici uno dopo l’altro, usando l’invisibilità e altri strumenti come la vista della Frattura, che permette di localizzare artefatti magici o nemici. Anche il “pulsare” per distrarre i nemici si è rivelato molto utile. Gli Ascendenti si sono preparati per affrontare Haroona: hanno installato torrette radar in grado di rilevare la sua invisibilità e dispongono di lance che possono interrompere temporaneamente l’uso delle sue abilità.

Quando Serve Combattere

Quando il combattimento è inevitabile, bisogna agire con destrezza. Nonostante i suoi poteri, Haroona non è invulnerabile e subisce gravi danni da proiettili e colpi di lancia. Possiamo difenderci con uno scudo della Frattura e respingere i nemici con un colpo, alla Star Wars. Haroona può anche prendere temporaneamente il controllo dei nemici, usando le loro armi contro i loro compagni. Inoltre, si possono innescare esplosioni a distanza con bombole di gas, eliminando o distrando i nemici in modo strategico.

Tutte queste abilità richiedono energia, e quando si esaurisce, Haroona deve riposare o rigenerarla eliminando silenziosamente i nemici. All’inizio, abbiamo dovuto adattare il nostro stile di gioco, passando da un approccio aggressivo a uno più cauto, per evitare di rimanere vulnerabili nel mezzo di una battaglia. Unknown 9 non è sofisticato come Hitman in termini di furtività, né agile come Assassin’s Creed, ma il sistema di abilità di Haroona aggiunge una dinamica unica che influenza notevolmente il ritmo del gioco.

Conclusione

Dopo la demo della gamescom, Unknown 9 non ci aveva ancora convinto del tutto. Tuttavia, la sessione più lunga ha chiarito meglio il potenziale del gioco. La chiave per godersi l’avventura sta nell’usare con intelligenza i poteri di Haroona. Il gioco ha un aspetto tecnico solido e il design degli effetti delle abilità è intrigante. Insomma, Unknown 9 ha tutte le carte in regola per essere un buon action-adventure. Resta da vedere se saprà distinguersi in un mercato così competitivo.

Articolo originale di games.ch (Olaf Bleich), pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.

Written by: games.ch

Questo profilo ripubblica contenuti da games.ch tradotti in italiano

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch