Anteprima Synduality: Echo of Ada

Il team di Game Studio (Infinity Strash: Dragon Quest The Adventure of Dai) lavora da alcuni anni sullo sparatutto mecha Synduality Echo of Ada. Recentemente si è svolta una prima fase di Closed Beta, alla quale abbiamo avuto il privilegio di partecipare.

Possiamo già anticipare che durante il nostro tempo con la versione demo abbiamo visto parecchio. Anche se il gioco ha sicuramente del potenziale, al momento ci sono ancora alcuni problemi da risolvere. Cosa intendiamo con questo, lo scoprirete nella nostra anteprima.

Lore avvincente, ma senza una storia

Nel caso in cui Synduality non vi dica nulla: si tratta di un progetto multimediale che finora ha prodotto diverse opere. In Giappone sono disponibili diverse light novel e su Disney+ potete guardare una serie anime. Tutte raccontano storie in quel mondo in cui anche Echo of Ada ci porterà. In un futuro remoto, gli esseri umani sono costretti a rifugiarsi nelle potenti cupole sotterranee. Una pioggia corrosiva rende la vita in superficie impossibile per gli esseri umani e, inoltre, ci sono creature mortali chiamate Enders che vagano in giro. Le uniche persone che osano avventurarsi nei distretti esterni ostili sono chiamate Drifter. Con i loro potenti mech, chiamati Cradlecoffins, e i loro androidi chiamati Magus, affrontano le bestie per raccogliere risorse preziose. Nel gioco, noi siamo naturalmente Drifter!

Ed eccoci già al primo punto negativo, perché anche se Synduality ha un ricco lore, questo praticamente non si manifesta nella Closed Beta. Otteniamo solo pochi spunti superficiali prima dell’inizio del gioco in un breve video e durante le missioni attraverso brevi inserzioni di testo. Tuttavia, poiché durante le missioni non ci siamo imbattuti in nulla di tutto ciò e sia gli offerenti di missione che il nostro Magus rimangono molto pallidi, la storia sembra ancora estranea qui. Se volete avere uno sguardo divertente su questo mondo, vi consigliamo la serie anime Synduality Noir. Tuttavia, durante la Closed Beta mentre eravamo impegnati nel multiplayer PvPvE, non vogliamo considerare questo difetto di trama troppo negativamente. Echo of Ada dovrebbe infatti offrire anche una modalità single player, che potrebbe cambiare completamente la situazione.

Multitasking durante le esplorazioni

Comunque, ciò che succede sul campo è molto più importante, come dice un vecchio detto calcistico. Ogni missione si svolge fondamentalmente allo stesso modo: controlliamo il nostro equipaggiamento, riforniamo eventualmente le nostre scorte nell’inventario e ci avventuriamo poi in superficie per svolgere il nostro lavoro. L’obiettivo principale è raccogliere risorse preziose. Molto richiesti sono i cristalli AO, usati come fonte di energia nel mondo di Synduality. In cambio dei gioielli, otteniamo denaro che possiamo investire in nuove attrezzature. Il loop di gioco di Synduality Echo of Ada consiste quindi nel raccogliere nuove risorse, ottenere denaro per nuove attrezzature, migliorare la nostra base e le nostre attrezzature e ripetere questo processo in nuove zone. Più è in buone condizioni la nostra base, più cose possiamo costruire tra una missione e l’altra e più possibilità abbiamo di lasciare il nostro segno nel gioco. Oltre al nostro Coffin, possiamo anche personalizzare il nostro Magus nella nostra base.

Game Studio e Bandai Namco stanno lavorando a uno sparatutto d’estrazione impeccabile che ci offre spazio per svilupparci e che, durante la fase di Closed Beta, si è già dimostrato piacevolmente tattico. Durante ogni missione dobbiamo tenere d’occhio diverse cose se vogliamo completare con successo i compiti assegnati. Ad esempio, il nostro Cradlecoffin funziona con una batteria che dura solo 20 minuti. Quindi dobbiamo sempre valutare bene quanto vogliamo avventurarci nelle vaste mappe. Se il nostro Mech rimane senza energia durante il percorso, è game over. Inoltre, dobbiamo tenere d’occhio il carico del nostro Mech, lo stato delle nostre attrezzature e del nostro Coffin. Se portiamo troppo peso con noi, la nostra velocità di movimento ne risente. Se le nostre attrezzature sono danneggiate, possono fallire in situazioni critiche, e se lo strato di protezione del Mech è esaurito, collassa rapidamente.

Azione mecha tattica

In breve: ogni mossa in Echo of Ada deve essere ben ponderata, perché anche il più piccolo errore potrebbe avere conseguenze drammatiche. Di conseguenza, ogni missione è stata sin dall’inizio estremamente avvincente e ha esercitato un fascino particolare su di noi. Tuttavia, non solo durante l’esplorazione e il recupero delle nostre risorse dobbiamo fare attenzione, dato che non siamo soli nel mondo di gioco. Da un lato, ci sono gli Enders menzionati precedentemente. Queste aggressive creature hanno diverse specie, ma condividono tutte la capacità di smontare rapidamente il nostro Coffin. Ogni confronto con gli Enders erranti si trasforma quindi in una lotta senza quartiere per la sopravvivenza. Soprattutto i Gazers volanti e gli Incubatori che si nascondono nel terreno rappresentano enormi minacce, in grado di smontare il nostro Mech con pochi colpi. Mentre ogni incontro con gli Enders ci ha mantenuti sotto tensione, gli scontri con altri giocatori sono risultati sorprendentemente privi di eventi nella maggior parte dei casi. Qui l’azione mecha vera e propria non è mai decollata, e abbiamo un’idea di cosa potrebbe essere stato il motivo. In Synduality Echo of Ada riceviamo incarichi da varie organizzazioni a cui possiamo dedicarci durante le nostre missioni. A volte dobbiamo raccogliere risorse specifiche, altre volte consegnare pacchi o provare nuovi sistemi d’arma.

Severamente puniti per il fallimento

Tuttavia, se attacchiamo un altro Drifter, finiamo in una sorta di lista nera. Da quel momento non riceviamo più incarichi, e per di più viene persino messa una taglia sulla nostra testa. Sono punizioni che non valgono il rischio, specialmente nelle prime ore di gioco. Quando abbiamo incontrato altri giocatori, gli incontri sono stati generalmente freddi. Di solito ognuno seguiva i propri affari. La cooperazione era spesso la scelta migliore, il che ci fa pensare che Echo of Ada potrebbe essere interessante come gioco cooperativo.

In generale, le punizioni per il fallimento delle missioni o per il mancato rispetto delle regole delle organizzazioni ci sono sembrate ancora molto severe nella Closed Beta. Se siamo sconfitti o se scade il tempo, perdiamo tutto il nostro inventario. E non solo: anche il nostro Cradlecoffin insieme all’equipaggiamento scompare. Questo potrebbe non pesare molto dopo diverse ore di gioco e un conto in banca ben fornito, ma per i nuovi giocatori rappresenta una sfida significativa. Quindi, all’inizio, sarà difficile evitare una certa quantità di grind. Quanto i giocatori saranno disposti a sopportare questo dipenderà in gran parte dalla varietà delle missioni, dell’equipaggiamento e delle sfide nella versione completa. Qui entra in gioco la sensibilità del team di sviluppo, perché se i compiti sono troppo ripetitivi o se il beneficio non giustifica il rischio, la motivazione dei giocatori potrebbe risentirne. Tuttavia, vediamo sicuramente del potenziale nel gioco! Più ci siamo persi nel loop di gioco dello sparatutto d’estrazione, più ci siamo divertiti durante le missioni. Vedere la nostra base crescere e il nostro Coffin diventare sempre più potente è stato estremamente gratificante. Anche se l’esperienza di gioco può essere implacabile, con la giusta taratura potrebbe restare motivante.

Synduality: Echo of Ada visited at www.games.ch

Conclusioni

Una volta entrati nel gioco, ci siamo trovati spesso a pensare “Ancora una missione”. Con un massimo di 20 minuti, il tempo di gioco degli incarichi è comunque molto gestibile e, una volta che il nostro Mech è stato potenziato, anche gli scontri con gli Enders non sono più così intimidatori come all’inizio. Tuttavia, al team di sviluppo ancora attende molto lavoro di rifinitura, specialmente nell’ambito PvP. Durante la Closed Beta, a causa delle severe punizioni imminenti, c’erano semplicemente pochi incentivi per prendere sul serio il combattimento contro altri giocatori. Inoltre, il gioco finito dovrebbe offrire maggiore varietà nelle missioni, che spesso sembravano piuttosto simili. Ma è proprio per identificare queste aree di miglioramento che è stata prevista una fase beta. Se il team di sviluppo interviene su questi aspetti, “Synduality Echo of Ada” potrebbe diventare un piccolo gioiello nascosto.

Articolo originale di games.ch (Sven Raabe), pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.

Scritto da : games.ch

Questo profilo ripubblica contenuti da games.ch tradotti in italiano

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch