I parchi divertimento sono fatti per divertire i visitatori. Tuttavia, poiché anche la progettazione e la gestione delle strutture possono essere divertenti, le simulazioni di parchi divertimento sono diventate un genere classico dei giochi. Il classico Theme Park è stato pubblicato nel 1994 e sviluppato da nientemeno che Peter Molyneux e la sua società Bullfrog Productions.
Alcuni anni dopo è stata lanciata la serie Rollercoaster Tycoon, che nonostante la grafica datata e il controllo a volte poco fluido, ha ancora una grande base di fan e è stata pubblicata su innumerevoli piattaforme. Di più recente uscita, nel 2016, c’è Planet Coaster di Frontier Developement. Qui l’attenzione è chiaramente focalizzata sul design del parco in un’estetica a fumetti piacevole. Tuttavia, per quanto riguarda la trama e la gestione, il gioco mancava un po’ di complessità. Numerose espansioni a pagamento non hanno fatto molto per migliorare la situazione. Sarebbe quindi il momento di avere una simulazione di parco attuale, inclusa la costruzione delle montagne russe.
Probabilmente anche Bandai Namco ha pensato la stessa cosa e ha incaricato Limbic Entertainment, uno studio con sede a Langen attivo da più di 20 anni, di dare al genere una svolta fresca. I residenti dell’Assia sono ancora nella nostra memoria grazie a Tropico 6, quindi sanno come creare simulazioni economiche divertenti. Park Beyond è stato realizzato con l’Unreal Engine, quindi non dovrebbero esserci problemi tecnici. All’inizio avremo a disposizione una campagna e una modalità sandbox. Naturalmente, il tutorial ci offre la possibilità di costruire una montagna russa nel bel mezzo di una zona residenziale e commerciale. Inizia in modo divertente e promettente.
Nucleo centrale: Costruzione di montagne russe
La posa dei binari attraverso i menu abbastanza intuitivi richiede un po’ di pratica: la pendenza della pista viene determinata tenendo premuto il tasto “R” e muovendo il mouse, mentre l’altezza viene regolata tenendo premuto il tasto “Shift” e muovendo il mouse. È facile sbagliarsi, ma gli errori possono essere facilmente corretti o cancellati. Premendo il tasto “F” è possibile livellare rapidamente le piste. Le salite devono essere superate con una catena, una volta raggiunta l’altezza sufficiente per affrontare i successivi metri con slancio, si ritorna sui binari standard. Il treno di prova che parte automaticamente rivela se si è sbagliato in qualsiasi momento, ma questo non rappresenta un problema, poiché è possibile cambiare il tipo di binari in qualsiasi momento. Tutto ciò è fatto in modo impeccabile, dopo 20 minuti si impara e si ha voglia di realizzare progetti di costruzione più ambiziosi. Ma prima di tutto, ci si occupa della gestione del parco classico, nella quale si viene introdotti nel modo più tradizionale possibile: come novellini, dobbiamo dimostrare la nostra abilità nella riparazione di un parco decaduto. Purtroppo, i personaggi coinvolti non superano gli standard del genere, un amico paterno di nome Phil sprigiona l’entusiasmo di un pensionato pimpante con un’eterna buona disposizione. Ci aspettavamo qualcosa di più originale dai creatori di Tropico. Park Beyond ha esattamente lo stesso problema che le simulazioni di parchi tematici hanno in generale con i veri parchi divertimento: bisogna divertire l’intera famiglia, dai più piccoli agli adulti, il che non lascia molto spazio per idee creative. Tuttavia, battute stanche su anziani incontinenti probabilmente non saranno più divertenti neppure per i bambini delle scuole dell’infanzia nel 2023.
Sulla strada per diventare un magnate dei parchi divertimento
Anche se i protagonisti animati possono sembrare noiosi, l’idea di fissare determinati parametri di gioco e sfide sotto forma di dialoghi a scelta multipla è fantastica. Durante le riunioni di strategia, l’azienda ti chiede a quale target di pubblico vuoi puntare, cosa che si traduce direttamente in compiti da svolgere. Un parco a tema fantascientifico per adulti? Allora mostra cosa sai fare! Ciò che esattamente ti viene richiesto, lo si scopre dalle liste di cose da fare da completare in modo sistematico. Se si fa tutto correttamente, si può investire nella ricerca e sviluppare nuove attrazioni, ingrandire l’area e molto altro. E nella modalità sandbox si è finalmente liberati da tutte le chiacchiere e dai problemi di denaro e ci si può divertire a creare la montagne russe più spettacolare di tutti i tempi! Nel “parco di esplorazione” si imparano le basi, quindi le otto missioni della campagna non sono un obbligo. Per evitare che diventi noioso, puoi creare la tua sfida di gestione nel sandbox mode e costruire il parco dei tuoi sogni in una delle 13 mappe aggiuntive disponibili. Su tutti i fattori economici, si ottengono informazioni dettagliate sullo sfondo.
Qui si evidenzia la vera forza di Park Beyond: in ampi e mai confusionari grafici informativi, è possibile controllare in dettaglio quali giostre e negozi sono ben accolti, quali sono le fonti di guadagno e quali esigenze e lamentele dissuadono i visitatori dal lasciare ancora più soldi. Sì, si può persino controllare quali prodotti sono offerti nei negozi e quale dovrebbe essere il loro prezzo. Se un’offerta raggiunge il livello di popolarità 4, si può avviare il processo di Impossification. Tutte le preoccupazioni riguardanti i costi, la gravità e la tecnologia vengono escluse e si creano le giostre più improbabili che entusiasmano i visitatori e aumentano l’attrattiva del parco – e quindi naturalmente il fatturato – a un livello completamente nuovo. Una grande idea, perché la ricerca dell’eccitazione suprema genera tensione e motivazione aggiuntiva.
Fantastiche montagne russe – difficile navigazione
Il più grande vantaggio rimane comunque la costruzione delle montagne russe. Raramente la costruzione di loopings, discese mozzafiato e curve a parete verticale è stata così facile. Se tutto ciò dovesse comunque sembrare troppo faticoso, è possibile utilizzare binari o componenti prefabbricati. Sono fantastici anche i moduli speciali come un cannone che trasporta i passeggeri urlanti a distanze maggiori con un bang. Possiamo provarlo per favore in modo reale? E anche qui Limbic ha un’idea intelligente: date alla vostra montagna russa un determinato gancio che attira un pubblico speciale, come ad esempio un’altezza inferiore a 10 metri per un pubblico un po’ più coraggioso, o attirate i giovani con emozioni forti per guadagnare bonus. Naturalmente è possibile anche sedersi nelle proprie costruzioni e godersi il viaggio da diverse prospettive. Chi ha fatto l’effort di integrare le peculiarità paesaggistiche della mappa nel percorso delle montagne russe, viene ora ricompensato ulteriormente.
Stranamente, anche Park Beyond soffre di una malattia che ha afflitto già molti giochi di simulazione di costruzione. La creazione di percorsi da e verso le attrazioni diventa a volte un gioco di pazienza, soprattutto su terreni accidentati. Creare un ingresso per una attrazione situata su un plateau si è rivelato quasi impossibile. All’improvviso compaiono gradini in discesa o i percorsi semplicemente non si connettono alla rete stradale principale. Qui c’è bisogno di una rielaborazione urgente! Anche dal punto di vista grafico, ci sarebbe bisogno di qualche ritocco qua e là. La vita nel parco è animata in modo piacevole e divertente da guardare. Questo è importante per il desiderato effetto acquario quando ci si vuole godere la propria oasi di svago. Tuttavia, ad esempio, la vista notturna appare stranamente opaca, proprio quando le attrazioni potrebbero brillare in modo particolarmente seducente. Questo può sicuramente essere migliorato! Anche gli oggetti decorativi disponibili per abbellire il parco fanno poco effetto e sono troppo piccoli o troppo grandi. Ma va detto che qui abbiamo solo la versione preliminare davanti a noi, non la versione finale, e c’è ancora del tempo fino al rilascio il 16 giugno.
Prospettive
Park Beyond sta procedendo bene e potrebbe diventare il prossimo grande tempo libero per gli appassionati di giochi di costruzione. Attualmente, tuttavia, il gioco lascia ancora un’impressione contrastante. Ma la base è comunque buona: la simulazione economica offre la necessaria profondità e motiva così tanto che si verifica quasi immediatamente l’effetto di attrazione che amiamo in questo genere. Non è così importante che Limbic non reinventa la ruota, l’aspetto è piacevole ma non spettacolare e la presentazione con i tipici personaggi delle stand di tiro standard è fastidiosa. Anche il reparto decorazioni ci ha fatto riflettere, poiché è disordinato e poco ispirato, sembra più la sezione di rimanenze di un grande magazzino fallito. Ma abbiamo bisogno di oggetti adatti per creare un parco di fantascienza o western!
Tuttavia, il cuore dell’intero gioco, la costruzione delle montagne russe, è molto ben riuscito, divertente e, dopo un breve periodo di adattamento, facile da gestire. Purtroppo non si può dire la stessa cosa per la posa dei percorsi e degli accessi, che diventa troppo spesso troppo laboriosa nel genere. Poiché le fondamenta sono molto solide e ci sono anche belle idee innovative, come le “impossificazioni”, sarebbero necessarie solo poche modifiche e piccoli aggiornamenti per rendere Park Beyond un vero successo. Se, improvvisamente, si hanno due, tre o quattro ore di gioco sul conto senza accorgersi di come sia passato il tempo, alla fine gli sviluppatori non avranno fatto troppo male. E questo è molto simile a un vero parco divertimenti.
Park Beyond sarà disponibile il 16 giugno per PC, PlayStation 5 e Xbox Series.
Articolo originale di games.ch, pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.