Anteprima: GTFO

Circa due anni fa, il notevole sparatutto horror cooperativo GTFO ha lasciato l’Early Access su Steam. Ora, di nuovo parallelamente ai Game Awards, esce l’ultima espansione di contenuti con il grande finale. L’abbiamo già giocato in anteprima con gli sviluppatori e abbiamo anche ottenuto informazioni su una possibile versione per console da un evento a Copenaghen.

Un buon gioco horror ha bisogno di nemici disgustosi, e soprattutto di quelli che rappresentano una seria minaccia per la sopravvivenza. D’altra parte, un buon gioco cooperativo costringe i giocatori a collaborare, rendendo praticamente impossibile superare la sfida da soli. In GTFO entrambi questi elementi si fondono, creando uno sparatutto survival horror di prima classe per un massimo di quattro fan hardcore contemporaneamente. Circa quattro anni dopo l’avvio dell’Early Access su Steam e due anni dopo il lancio della versione 1.0, è ora disponibile l’ultimo capitolo di GTFO. Abbiamo giocato al Capitolo Finale già qualche settimana fa insieme agli sviluppatori di Payday: The Heist, creati da Ulf Andersson, e siamo rimasti entusiasti nonostante l’alto livello di difficoltà.

Insieme nell’abisso

Con il finale, il principio di base di GTFO rimane invariato. Entrate come al solito con fino a tre compagni, che può essere sia amici che giocatori sconosciuti, in un complesso sotterraneo. Lì vi aspettano nemici spaventosi, che possono facilmente spegnere la vita di tutto il vostro team in un confronto diretto. La cosa buona è che la maggior parte di essi è praticamente cieca, ma reagisce alla luce della vostra torcia e ai rumori. Se vi avvicinate lentamente a loro in modo intelligente, vi fermate quando iniziano a pulsare e minacciano di svegliarsi, potete colpirli con un colpo caricato da vicino. Tuttavia, ciò funziona spesso solo se più giocatori o addirittura tutti eliminano diversi nemici in questo modo contemporaneamente. La comunicazione e la cooperazione diretta sono necessarie in quasi ogni situazione, anche nella scelta iniziale delle attrezzature. Una torretta automatica mobile è estremamente utile per le occasionali battaglie difensive. Un scanner ambientale dovrebbe anche essere portato da uno dei giocatori. Solo così il team può guardare attraverso le pareti in una limitata gamma per verificare quali pericoli si nascondono nella stanza successiva. Se vi avventurate o cercate un possibile percorso più lungo ma più sicuro nei labirintici ambienti, è una decisione condivisa.

Tuttavia, sono necessari accordi tattici in GTFO, inoltre il fuoco amico è sempre attivo, quindi non dovreste far correre il vostro collega davanti alla fucilata durante una battaglia difensiva. Troverete potenzialmente importanti risorse di rifornimento in armadietti con lucchetti, ma ogni giocatore può portare solo un tipo di rifornimento, come munizioni per le armi principali e secondarie, munizioni speciali per la torretta mobile e altri dispositivi speciali come un posamine o cure. È importante anche come distribuite le forniture. La carenza si fa sempre sentire man mano che i livelli diventano sempre più difficili. Ma la decisione se tutti abbiano un po’ di munizioni o se uno alla fine potrebbe essere completamente esaurito, ma gli altri hanno riserve più grandi, deve essere presa, può valere la pena o vendicarsi amaramente. Certamente, si sviluppano alcune routine in GTFO. Tuttavia, la sfida è comunque sempre nuova ogni volta. Poiché i livelli diventano sempre più estesi e difficili, vengono in parte rimescolati ad ogni tentativo. Quali nemici vi aspettano, dove e come sono distribuiti o anche i pacchetti di rifornimento, è sempre diverso. Di conseguenza, GTFO si sente sempre fresco e non perde nulla della sua piacevole durezza e della sua tattica impegnativa a lungo termine. Proprio per questo motivo, è consigliabile affrontare il gioco con quattro giocatori, ma almeno con altri due veri giocatori. In caso contrario, non avete nemmeno bisogno di affrontare gli obiettivi aggiuntivi notevolmente più difficili nei livelli. Teoricamente, potete anche iniziare da soli con tre bot. Tuttavia, a causa dell’alto focus di squadra, non funziona bene come al solito e fallirete sicuramente più spesso che con veri compagni, anche se commettono errori. La cosa buona, però, è che GTFO funziona bene anche con giocatori sconosciuti, e se non riuscite a formare un team di quattro persone nel vostro gruppo di amici, nella community troverete di solito abbastanza compagni adeguati.

Completo per tutti gli acquirenti

I nuovi livelli, rispettivamente l’ultimo Rundown, una sorta di minicampagna all’interno del gioco, non portano nuove caratteristiche fondamentali, ma aggiungono ulteriori sfide e concludono la storia – ammettiamolo – trascurabile. Inoltre, alcuni dei Rundown tornano, che in precedenza facevano parte del gioco, ma erano stati rimossi temporaneamente a causa di problemi ancora presenti. Ora è davvero tutto (corretto!) di nuovo disponibile. Che abbiate GTFO da tempo o lo acquistiate solo ora, ognuno ha accesso a tutto. Quindi, come sempre, non c’è alcun contenuto per cui è necessario pagare extra. Il prezzo è di circa 40 CHF, come sempre a un livello assolutamente equo, perché ottenete davvero molto gioco per i vostri soldi. Con il rilascio del finale, il supporto dello sviluppatore non termina comunque, con 10Chambers che promette di mantenerlo il più a lungo possibile. Non ci saranno ulteriori contenuti da ora in poi, ma naturalmente ci saranno correzioni di bug, nel caso la comunità ancora attiva o gli sviluppatori stessi trovino errori.

Arrivo della versione per PC?

Finora, lo sviluppatore 10Chambers non aveva alcun piano di portare GTFO su altre piattaforme. Ora, dopo che il finale è uscito e i lavori sul gioco sono terminati, a parte le correzioni di bug e il supporto generale, i svedesi stanno valutando la possibilità di un porting su console. 10Chambers non considera ancora ufficialmente le proprie dichiarazioni come un annuncio ufficiale. Lo farebbero volentieri e ora stanno valutando se una conversione su PS5 e Xbox Series X|S ne vale la pena (forse si tratta anche delle console della generazione precedente, ma 10Chambers non specifica le piattaforme). Ciò ci farebbe piacere in ogni caso, soprattutto se gli sviluppatori integrassero anche una funzione di gioco cross-platform. Questo faciliterebbe la ricerca di compagni di gioco e potrebbe consentire a lungo termine un numero potenzialmente maggiore di utenti attivi. Incrociamo le dita!

Conclusione

GTFO rimane, anche con il finale finalmente disponibile, un gioco d’azione cooperativo che difficilmente riesce a entusiasmare le masse. Qui gli errori vengono rapidamente puniti e i compagni di squadra hanno difficoltà a compensare il fallimento di un singolo giocatore. In nessun altro gioco cooperativo la collaborazione e la comunicazione sono così importanti. In nessun altro gioco cooperativo sarete messi alla prova come qui. È proprio questo che fa distinguere GTFO dalla massa e è la ragione per cui il titolo online degli svedesi ha trovato una nicchia di mercato che va oltre il concetto di “nicchia di successo”. Se la difficoltà relativamente alta non vi spaventa e siete disposti a collaborare davvero con il vostro team, allora al momento è difficile trovare un’esperienza cooperativa più soddisfacente su PC di GTFO. Proprio per questo speriamo che lo sviluppatore 10Chambers realizzi la versione per console che sta considerando e che i possessori di Xbox Series X|S e PlayStation 5 possano scendere nel pericoloso cratere.

Articolo originale di games.ch (Benjamin Braun), pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.

Scritto da : games.ch

Questo profilo ripubblica contenuti da games.ch tradotti in italiano

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