Anteprima: Cyberpunk 2077 – Phantom Liberty

Il massiccio hype attorno a Cyberpunk 2077 non gli ha reso giustizia, l’ultimo action RPG dello sviluppatore di The Witcher, CD Projekt RED, è stato criticato molto a causa dei problemi sulle console, ma non è così cattivo come sembra. Con l’aggiunta principale e unica, Phantom Liberty, sembra che quasi tutto cambi, anche se lo sviluppatore polacco non riesce a ottenere miglioramenti significativi in tutti gli aspetti, come dimostra il nostro prova pratica a Varsavia.

Di solito, V ha legami principalmente con individui loschi dell’underground di Night City. Solo l’idea di servire le autorità statali è altrettanto estranea a V quanto al suo compagno Johnny Silverhand, che continua a risiedere nella vostra testa e a interferire come consulente (non desiderato) in Phantom Liberty, la prima e ultima grande espansione di storia per il RPG di fantascienza distopico Cyberpunk 2077. In Phantom Liberty, V si trova ancora ad affrontare figure losche, ma a un livello molto più alto. Al servizio della Presidente degli Stati Uniti Nuova, dovrà sventare una cospirazione politica – o forse anche smascherare le oscure macchinazioni della stessa Presidente Myers…

Verso Dogtown

Con Phantom Liberty, simile alle due grandi espansioni di The Witcher 3, si tratta di un add-on. Le nuove missioni di storia, abilità, armi e meccaniche di gioco nuove e migliorate, di cui parleremo più avanti, non sono completamente separate dal resto. Sono semplicemente aggiunte e devono essere completate prima della missione finale del gioco principale. Gli sviluppatori non entrano nei dettagli durante l’intervista, ma suggeriscono che l’integrazione di Phantom Liberty sia simile a Blood and Wine. Tuttavia, la differenza è che il nuovo distretto chiamato Dogtown, in cui con V sarete testimoni dell’abbattimento dell’aereo presidenziale Space Force One e infine metterete al sicuro il capo di stato, non è un’area separata. È direttamente collegato agli altri distretti già conosciuti.

Ciò che colpisce subito a Dogtown è che sembra esserci una maggiore interazione con il mondo di gioco. No, non possiamo parlare con tutti sul grande mercato nero del distretto, soprattutto con i mercanti e solo occasionalmente con i passanti. Tuttavia, per noi sembra molto più coinvolgente camminare in un mondo vivo e meno in una scenografia bella, come accadeva almeno nel gioco base al lancio. Proprio sul mercato nero, gli sviluppatori utilizzano numerosi eventi scriptati per creare atmosfera. I clienti si lamentano con i mercanti o raccontano di come qualcuno li ha ingannati. Accanto a noi, scoppia una rissa e i venditori promuovono i loro prodotti come i mercanti al porto di Amburgo. Beh, forse non proprio così rumorosamente. Poiché il nostro hands-on era limitato nel tempo, non ci siamo fermati ad ascoltare tutte queste conversazioni o a osservare l’andirivieni degli NPC. Ma siamo abbastanza sicuri che lo faremo spesso nella versione finale, di cui CD Projekt ha mantenuto ancora segreto il termine di lancio durante l’evento di anteprima. Tuttavia, probabilmente non dovrete aspettare troppo a lungo, perché nella nostra demo era già presente il doppiaggio in tedesco completo (ndt: l’articolo originale è stato scritto in tedesco).

Nuovi eroi, nuovi cattivi

Nel gioco principale non mancava certo la presenza di star, con Keanu Reeves nei panni di Johnny Silverhand che, sebbene fosse sicuramente il personaggio più famoso, non era l’unico personaggio famoso a Night City. Ci sono nuovi rinforzi, in particolare con l’attore britannico Idris Elba nel ruolo dell’ex agente Solomon Reed, che aiuta V a sventare la cospirazione politica (forse addirittura un tentativo di colpo di Stato) da parte di un certo colonnello Hansen. Dopo la nostra demo, ovviamente non sappiamo ancora molto su come si sviluppa esattamente la trama e fino a che punto può avere finali diversi. In ogni caso, potremmo speculare sul fatto che la misteriosa Netrunner Songbird, che ci porta direttamente alla Presidente Myers nel prologo, nasconda molte cose e potrebbe trasformarsi da un’alleata presunta in una antagonista. Ma forse è Reed o addirittura la stessa Presidente che sta giocando un doppio gioco. Dopotutto, Rosalind Myers aveva precedenti legami con l’underground come ex CEO della Militech Corporation, e non ha tagliato completamente questi legami una volta assunta la sua carica.

In ogni caso, la signora è decisamente strana. Appena l’abbiamo nascosta in un appartamento fatiscente e l’abbiamo vestita con abiti civili, inclusa una bascap con la scritta I love Night City, scagnozzi armati del colonnello Hansen fanno irruzione. Dopo aver ucciso i due aggressori (apparentemente è possibile anche una soluzione pacifica negoziata) e averli eliminati in un tritarifiuti, V chiede di cercare un altro nascondiglio. La Presidente rifiuta e risponde alla domanda di V su cosa fare se arrivassero altri: Abbiamo il tritarifiuti per quello! Donna simpatica… più o meno! La possibilità di negoziare invece di sparare ai due aggressori non sarà ovviamente l’unica situazione in cui potreste prendere decisioni di grande portata. Prima che Myers vi dia una moneta che vi identifica come membri dell’agenzia di intelligence governativa FIA, potrete scegliere di giurare fedeltà alla Presidente e alle NUSA. Johnny, naturalmente, non è d’accordo, ma resta da vedere se prestare giuramento avrà realmente conseguenze negative.

Nuovo albero delle abilità, nuove funzioni

Dogtown, i nuovi NPC e la storia completamente indipendente non sono le uniche novità in Phantom Liberty. Come accennato in precedenza, nell’espansione V avrà accesso a un nuovo albero delle abilità completamente dedicato al suo chip Relic. Non è solo diverso nella struttura, ma include anche una serie di nuove abilità attive e passive. Questo include, ad esempio, una sorta di carica che permette di abbattere i nemici. Naturalmente, ciò richiede un certo valore di forza. Se caratterizzate il vostro personaggio per la velocità o l’agilità, potrete compiere salti estremamente lunghi, aprendo nuove opzioni per l’accesso a determinati luoghi. Se V è specializzata nei riflessi, potrà deviare i proiettili come Luke Skywalker con la spada laser, ad esempio utilizzando una katana. Poiché stavamo giocando con una build predefinita Street Kid e avevamo solo circa 45-50 minuti, non siamo riusciti a provare tutte queste abilità e altre ancora. Ma volevamo incontrare Idris Elba, che abbiamo incontrato solo alla fine della demo limitata anche dal punto di vista del contenuto.

Il nuovo albero delle abilità, che sembra essere aggiuntivo e non sostituire completamente quello vecchio, include naturalmente anche nuove abilità di Cyberware. Ad esempio, c’è una sorta di visione a raggi X che permette di vedere i nemici attraverso le pareti. Un’altra abilità consente di generare una scossa sismica colpendo il terreno con un pugno. Ci sono anche nuove opzioni per l’utilizzo dei veicoli, come la possibilità di utilizzare armi durante la guida, sia come conducente che come passeggero. Fino ad ora, abbiamo avuto poche opportunità di provarle. Ma suona già fantastico poter tagliare le gomme delle moto nemiche con un’arma da mischia mentre si è in movimento. Si dice inoltre che si possano equipaggiare i veicoli con minigun, il che potrebbe dare un po’ di vibe da Carmageddon al gioco. Forse potremo anche utilizzare tali strumenti nelle corse, che probabilmente rappresenteranno solo una piccola parte delle attività open-world. Un’altra importante novità nelle sezioni dei veicoli è la possibilità di hackerare i veicoli nemici durante la guida. Dall’aspetto della descrizione, sembra funzionare in parte in modo simile a Watch Dogs. Potrete quindi controllare manualmente le auto nemiche facendole schiantare contro un muro, ma probabilmente potrete anche semplicemente rallentarle o farle esplodere.

Questo dovrebbe avere un ruolo importante anche nel sistema di polizia rivisto. Ora ci sono diverse fasi di ricerca, simili a quelle di GTA, e quando raggiungete il massimo livello avrete inseguitori particolarmente ostici. Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di provarlo, ma sembra che non sarà così facile ottenere un livello di ricerca alto semplicemente investendo accidentalmente dei passanti, poiché i PNG sembrano saltare via efficacemente a velocità relativamente basse. Tuttavia, abbiamo ancora dei dubbi sulle promesse di miglioramento dell’intelligenza artificiale fatte da CD Projekt. Durante gli scontri a fuoco, i nemici si mettono al riparo, ma poi restano lì senza sporgersi troppo o spararci. Altri tipi di nemici corrono ancora direttamente verso di noi, senza cercare avanzamenti tattici o manovre di accerchiamento. Ma forse è meglio così, perché durante una piccola battaglia difensiva subito dopo il primo incontro con Idris Elba, uh, intendiamo Solomon Reed, un gran numero di nemici si avvicina a ondate. Se fossero più intelligenti di quanto sembrano essere, potremmo avere problemi con il nostro stile di gioco piuttosto offensivo. Tuttavia, non escludiamo che il miglioramento dell’intelligenza artificiale possa essere evidente solo ai livelli di difficoltà più alti. Infatti, abbiamo giocato solo alla difficoltà normale.

In sostanza, identico

Nonostante alcune nuove abilità, funzioni di gameplay e altre novità e miglioramenti, Phantom Liberty si gioca ancora abbastanza simile al gioco base, il che non è necessariamente un aspetto negativo. Questo diventa particolarmente evidente mentre ci dirigiamo verso un ristorante abbandonato, attraverso il quale siamo in grado di contattare Solomon Reed. Per entrare, ci sono diverse opzioni come al solito, che sono strettamente legate al modo in cui avete sviluppato il vostro personaggio V. Chi è particolarmente forte può semplicemente sfondare la porta d’ingresso o spostare un enorme contenitore della spazzatura per entrare attraverso un buco nel muro. Il nostro V maschile era piuttosto debole, ma era in grado di hackerare i quadri elettrici. Quindi abbiamo seguito il cavo fino alla scatola e ci siamo messi al lavoro per entrare nel ristorante e utilizzare un vecchio telefono a gettoni per contattare qualcuno.

Quest’ultimo mostra anche che l’umorismo non manca nemmeno questa volta. Infatti, V non ha idea di come utilizzare un telefono così preistorico e Johnny gli fa capire con un gesto della mano che deve prendere l’auricolare. In generale, i dialoghi, talvolta forse un po’ troppo lunghi, con una chiara regia dialogica di prima classe, rimangono una delle grandi forze del gioco. Anche nella versione tedesca, in cui ancora una volta Flavia Vizens presta la voce a V femminile e Björn Schalla al corrispettivo maschile. Anche per Johnny Silverhand, CD Projekt ha nuovamente scelto Benjamin Völz, il doppiatore tedesco di Keanu Reeves. Quindi non dovete temere fastidiosi cambiamenti di voce per i personaggi principali.

Tecnica impeccabile sin dall’inizio

Se avete giocato a Cyberpunk 2077 dal suo lancio originale, saprete già che molti dei bug e altri problemi sono ormai storia passata. Questo vale soprattutto per le versioni console, che ora, almeno su PS5 e Xbox Series X|S, si trovano in uno stato che offre pochi motivi di critica. Dal momento che questa situazione non si applica ancora a Xbox One e PS4, la decisione di CD Projekt di lanciare Phantom Liberty solo per PC e le attuali console di Microsoft e Sony è del tutto logica. A quanto pare, lo sviluppatore polacco ha ormai il controllo della tecnologia in modo così efficace che c’è molto più in movimento sullo schermo rispetto a prima. A Dogtown, ci sono talmente tanti NPC in giro, tutto si riflette ovunque e ci sono grandi incendi in ogni angolo, senza che ciò comporti cali di prestazioni – anche se ammettiamo di non conoscere esattamente le specifiche tecniche del nostro PC demo. In ogni caso, non ci si deve aspettare un disastro su nessuna piattaforma, ma un gioco che sembra molto bello, gira senza intoppi e che già ora, molte settimane prima del lancio, non mostra bug significativi. Mantenere questo livello di impegno, soprattutto considerando che l’infrastruttura tecnica auto-sviluppata sarà in gran parte sostituita da un altro motore nelle future produzioni di CD Projekt, merita sicuramente riconoscimento. Non è un segreto che molti altri produttori avrebbero fatto molto meno sforzo. È quindi ancora più gratificante che i creatori di The Witcher non si siano fermati al minimo indispensabile!

Prospettive future

Dopo appena 45 minuti in Phantom Liberty, non possiamo trarre una conclusione finale sull’ampia espansione di Cyberpunk 2077. La storia, che si spinge verso un thriller politico o di spionaggio, suscita sicuramente la voglia di saperne di più, soprattutto perché la Presidentessa Myers, la Netrunner Songbird e soprattutto Solomon Reed interpretato da Idris Elba suscitano il nostro interesse e ognuno di loro è in grado di portare a svolte inaspettate. Johnny, con il suo carattere tipico, è davvero straordinario.

Tuttavia, la storia e i personaggi sono solo una parte di ciò per cui attendiamo con impazienza questo aggiornamento. Non crediamo che il nuovo albero delle abilità e le nuove abilità ad esso collegate rivoluzioneranno completamente l’esperienza di gioco, ma sicuramente arricchiranno il gameplay. È particolarmente incoraggiante vedere che il mondo aperto viene potenziato con nuove attività e una maggiore profondità generale. Nonostante ciò, Night City, anche nel nuovo distretto di Dogtown, rimarrà più una scenografia e non sarà così interattiva, sistemica e imprevedibile come GTA V. Tuttavia, secondo le impressioni finora ricevute, CD Projekt sta facendo molto per spingere il gioco in questa direzione più di quanto sia stato fatto nel gioco principale. Non possiamo ancora rispondere alla domanda se Phantom Liberty arricchirà il gioco principale come ha fatto la fantastica espansione Blood and Wine in The Witcher 3, ma possiamo affermare che Phantom Liberty sarà almeno un ottimo supplemento e riteniamo che sia quasi impossibile rimanere delusi.

Articolo originale di games.ch (Benjamin Braun Vorlesen), pubblicato previa autorizzazione. Articolo autotradotto.

Scritto da : games.ch

Questo profilo ripubblica contenuti da games.ch tradotti in italiano

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch