No, non stiamo parlando del film anime giapponese diretto da Katsuhiro Ōtomo, bensì del nuovo progetto Valve che vede protagonista una nuova tipologia di console portatile : in arrivo per l’anno prossimo che si scontrerà direttamente con PS Vita e Nintendo 3DS. Steamboy, che dal nome sembra richiamare il vecchio marchio Gameboy di Nintendo, offrirà un hardware senza precedenti nel gaming portatile dei big, con ben due pad direzionali e uno analogico, 4 tasti di controllo, 4 tasti dorsali e connettività Wi Fi e HSDPA / 3G. Per quanto riguarda il SoC la soluzione adottata sarà non ARM, visto che i titoli Steam girano solo per piattaforme x86/x64 (si vocifera un quad core Inter serie Atom o una soluzione AMD a basso consumo) con chiaramente scheda video dedicata. Il tutto accompagnato da 4 GB ram, ciò lascia pensare a un sistema 64bit, più 32 GB di memoria di massa interna (si spera espandibili). Lo schermo sarà un 5 pollici, ma resta sconosciuta sia la tipologia che la risoluzione effettiva (probabilmente non oltre i 1920 x 1080 pixel).
Un gran bel gioiellino dal punto di visto tecnico, il tutto mosso da una distro Linux personalizzata Valve : il famoso Steam OS che, a breve, sarà scaricabile per tutti gli utenti e installabile su qualsiasi PC. Resta però qualche dubbio legato al progetto, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza e dell’autonomia. Essendo l’hardware tipico da PC (da notebook di fascia medio-bassa per la precisione) la batteria dovrà possedere un grande amperaggio per gestire efficientemente quasi tutta la libreria Steam, visto che molte produzioni tripla AAA sono esose di risorse. Secondo punto è il sistema di controllo per il genere RTS come DOTA 2 o Total War che richiedono spesso mouse e tastiera, stesso discorso per gli MMO RPG.