Ancora nuovi succulenti dettagli per Wii U

A 19 giorni dalla sua uscita ufficiali negli scaffali elvetici, continuano ad arrivare dal giappone nuove informazioni inerenti alla console: in particolar modo nell’ambito dell’integrazione Online dei vari servizi.

Cominciano subito con l’introdurvi Nintendo Network ID (NNID) che andrà direttamente a sostituire i codici amico che da 6 anni erano al centro della gestione online multiplayer delle console Nintendo. Se già con il 3DS e la Wii il sistema dei codici amico richiedevo un solo codice per console nell’integrare tutta la gestione online, con NNID invece sarà un vero e proprio account alfanumerico. La scomparsa dei lunghissimi codici amico numerici non può solo che far piacere. In sostanza le funzioni rimangono le stesse: partite online e compere nell’Eshop, naturalmente con Wii U avremmo l’accesso al servizio Miiverse e Wii U Chat. Tramite questo sistema di nuovi account, ogni singola console fissa potrà gestire fino a 12 account simil multiutenza. Teniamo anche a specificare che il sistema NNID vedrà prossimamente la luce anche sulla console 3DS tramite aggiornamento dell’OS della portatile, stesso discorso anche per il social Miiverse.

Per quanto riguarda la gestione delle transazione, avremmo naturalmente il Nintendo Eshop come piattaforma. Analogalmente al Nintendo 3DS, l’eshop di Wii U per quanto sia rinnovato graficamente offrirà le stesse identiche funzioni, con una maggior offerta in Digital Delivery per i giochi presenti anche in Retail.

Come già nominato in precedenza, vengono mostrate anche le funzioni del Miiverse nella sua interfaccia definitiva. Denominato anche Wara Wara Plaza, Miiverse rappresenterà il Facebook/Twitter/Google Plus/e chi più ne ha e più ne metta, in poche parole: il social principale della console creato appositamente da Nintendo. Troviamo anche un’integrazione con la Video Chat di Wii U, nuovo protocollo audio/video simil Skype sempre creato da Nintendo, per offrire a 360 gradi un’esperienza social al 100%.

 Tramite il Gamepad quindi saremmo sempre in grado di interagire con il lato social della console, un po’ come avviene nell’intrattenimento del settore tablet in questo periodo. Continuando a parlare del Wii U Gamepad, quest’ultimo si dimostra addirittura un telecomando per cambiare tranquillamente canale mentre stiamo giocando, integrando così maggiormente il lato multimediale televisivo della console. Il tutto unito anche con il servizio Wii U Tvii che, molto probabilmente, potremmo vederlo anche nel nostro continente. Indiscrezioni anche per quanto riguarda l’autonomia che sarà dalle 3 alle 5 ore, con addirittura la possibilità di intercambiare la batteria (così da confermare il rivestimento non Unibody) chiamando il centro assistenza Nintendo.

Confermata inoltre il trasferimento dati tra una Wii e una Wii U, così da permette di mantenere tutti i salvataggi dei titoli giocati su Wii, Virtual Console e via dicendo. Il processo consiste nel trasferire tutti i dati su una SD che verrà impostata dapprima su Wii U e poi spostata sulla Wii: in modo da trasferire tutti i dati salvati sulla console. Sarà così possibile reimmettere la SD nella Wii U per riavere i software e i salvataggi presenti sulla Wii.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch