Welkin Road

Scritto da il il Recensioni, 3 più

Welkin Road

I giochi in prima persona sono tradizionalmente giocati a terra, ben piantati sulle gambe e con un qualche tipo di arma da fuoco in mano. Ovvio, ci sono variazioni sul tema ma poi il succo spesso è quello. Nel 2008 DICE se n’è uscita con Mirror’s Edge, un titolo concentrato sul parkour e sull’esplorazione urbana.

welkin_road_logo_text

Logicamente, vista la sua particolare impostazione in prima persona è stato uno dei primi titoli a essere convertiti a forza su Oculus Rift all’epoca del DK1 e DK2. Con Mirror’s Edge Catalyst dietro l’angolo e un interesse altissimo per la realtà virtuale arriva Welkin Road, un titolo interamente dedicato al parkour ambientato tra le nuvole.

Fluttuando sopra le nuvole

Dimenticate tutta la storia di mega corporazioni cattive e ribellione sociale. In Welkin Road il nostro scopo è attraversare livelli di difficoltà crescente punto e basta. La storia è totalmente inesistente anche se, in effetti, non è davvero necessaria per questo! La versione che testiamo oggi è un early access, anzi in realtà noi abbiamo ricevuto in anticipo un codice per una versione in anticipo (anticipception!) e sicuramente il titolo avrà modo di crescere in futuro.

screenshot_17

Per ora, armati delle nostre gambine salterine e di un paio di guanti energetici, il nostro compito sarà attraversare i puzzle che ci vengono proposti in modo pulito e veloce, possibilmente senza precipitare. Si inizia, come di consueto, con qualche prova semplice ma poi il gioco aumenta la difficoltà in modo sensibile. Nel nostro armamentario di mosse troviamo salti (a volte un po’ troppo bassini eh…), wallrun, guanti energetici che ci permettono di formare archi a mo’ di liana, la possibilità di rannicchiarci e poco altro. Stringi stringi il succo della storia è capire cosa fare, farlo in fretta e bene. Welkin Road è il classico titolo che ci costringe a fallire parecchio prima di capire come avanzare. Le cadute verso il vuoto saranno piuttosto frequenti perché tra un wallrun eseguito male (non è una tecnica facile da padroneggiare) e una totale mancanza di idee dalla nostra parte le occasioni per l’epic fail si sprecano. Fortunatamente ci sono meccaniche variabili che mantengono vivo l’interesse: ad esempio gli archi energetici sono di diversi colori, ad esempio rossi e blu. I primi sono attivi indefinitamente e potremo penzolare anche per ore se vogliamo (magari cercando di calibrare il prossimo salto). Quelli blu invece sono un po’ diversi, visto che si disattivano da soli dopo poco tempo…

screenshot_03

Difficoltoso

Welkin Road inizialmente è gradevole ma ben presto diventa piuttosto punitivo. Timing perfetti, salti al millimetro, mille ripetizioni… non è un titolo accessibile. Una bella contrapposizione tra l’ambientazione scarna ma piacevole e l’inevitabile rage quit per aver sbagliato salto! Stiamo pur sempre parlando di un early access e tempo per sistemare le cose c’è. Specialmente perché se nella modalità normale avete tutto il tempo del mondo esiste anche una modalità speedrun parecchio impegnativa, consigliata solo ai più scafati tra di voi!

screenshot_18

Visivamente, lo vedete dagli screenshot, siamo di fronte a un titolo minimalista. Devo dire che lo stile mi piace, senza fronzoli ma ben fatto. Ci ricorda, manco a dirlo di nuovo, Mirror’s Edge con la sua paletta di colori brillante.

Insomma, Welkin Road è un puzzle arcade platform difficilotto con buone idee ma con problemi di gioventù. Strano che non ci sia il supporto alla VR. Il potenziale lo vediamo ma c’è ancora strada fa fare per Nkidu Games…

 
 

Ci piace

  • Stile minimalista
  • Gameplay preciso

Non ci piace

  • Difficile
  • Qualche problema di gioventù
  • Niente supporto VR
4.25

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch