The Outer Worlds

Scritto da il il Recensioni, 10 più

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano (Switch Edition)

The Outer Worlds torna a far parlare di se e questa volta con il secondo DLC su Switch, ossia: Assassinio su Eridano. La Ciurma dell’Inaffidabile è pronta a “salpare” su un nuovo pianeta per un caso investigativo più intrigante che mai. Uscito inizialmente ad inizio marzo sulle altre piattaforme, oggi abbiamo il piacere di gustare questo DLC anche sulla piccola console targata Nintendo. Ma andiamo a fare un piccolo riassunto di cosa è The Outer Worlds e di perché è stato tanto apprezzato dai “gamers”.

Dall’ibernazione ad essere un capitano

Sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato inizialmente da Private Division nell’ottobre del 2019 per Sony PlayStation e Microsoft Xbox One, a giugno dell’anno scorso è stata rilasciata la versione di questa piccola perla anche su Nintendo Switch, proponendo un vasto gioco dai grandi contenuti ottimizzati per la piccola console ibrida nipponica.

La trama del gioco base narra del nostro alter ego ibernizzato per anni dentro la nave coloniale Speranza, fino a quando veniamo prelevati da uno scienziato impazzito, di nome Phineas Wellese, e scaraventati su un pianeta mai visto prima uccidendo anche il capitano di un’astronave. Il nostro personaggio inizia a socializzare con la gente del luogo e a guadagnarsi la “pagnotta”, o il rispetto, portando a termine determinati lavori fino ad ottenere (“rubando” un nucleo energetico da una città) la nave del povero capitano che abbiamo ucciso durante la caduta con la capsula sul pianeta. Una fantastica avventura RPG in prima persona, che vi farà scoprire diversi pianeti e satelliti in questa galassia di un futuro alternativo dominato da affaristi e multinazionali.

Una delle particolarità di questo titolo è la possibilità di scegliere, attraverso le risposte multiple dei dialoghi, di come il personaggio principale intraprenderà la via dell’eroe o del criminale galattico. La trama di questo titolo è sempre intrigante e, se giocato leggendo tutti i testi e completando tutte le varie missioni secondarie, vi terrà incollati per moltissime ore davanti allo schermo, cercando di capire cosa succede intorno a noi e come possiamo fare la differenza. Carico di satira e divertimento questo titolo ha ricevuto diversi premi e ottenuto una media di circa il 9 (su 10) da parte dei principali critici videoludici.

Elementare Watson!

Salendo sulla nostra nave, ADA (l’intelligenza artificiale a bordo dell’Inaffidabile) ci propone di visualizzare un video dell’attrice Halcyon Helen, protagonista principale di diverse serie e promotrice dell’azienda Rizzo, una delle grandi fabbriche che produce la vodka più buona che rende felici tutti gli abitanti della galassia (detta così…). Ma ben presto veniamo informati che l’attrice è stata assassinata sul pianeta Eridano e i dirigenti della Rizzo contatteranno l’equipaggio dell’Inaffidabile per investigare su questo caso, mentre mancavano pochi giorni al lancio della nuova Spetrovodka bruna. Chi può mai aver voluto la morte della bellissima Helen? Sarà stato il suo ex fidanzato? Qualcuno geloso della sua notorietà? O semplicemente un sicario per far fallire la Rizzo durante il lancio del suo nuovo super liquore?

Un omicidio misterioso al comando di un detective improvvisato senza nessuna esperienza, trascinato tra le nubi e le isole fluttuanti di Eridano, definendo nuovamente la personalità, questa volta, del tipo di detective che vogliamo interpretare per scovare il colpevole. Accettato l’incarico al sontuoso Grand Colonial Hotel, verrà fornito l’amplificatore di Discrepanze (una speciale lente d’ingrandimento parlante). Sviluppato dalla dottoressa Goodnight, questo oggetto senziente introduce una nuova meccanica inedita in questa espansione, del quale permetterà di investigare, rilevare dettagli o indizi sulla scena del crimine. Il cinismo e la forte personalità all’interno di questo oggetto e gli spettacolari paesaggi, donerà inizialmente a questo “giallo” una marcia in più, ma che poi con il tempo svanirà molto velocemente. Questo perché nonostante la meccanica nuova, ben presto le fasi investigative diventeranno piuttosto ripetitive ed elementari, ma grazie alla satira, il cinismo e al “black humor” si riuscirà a godere anche questo DLC.

Che Obsidian ci abbia già dimostrato che il loro punto di forza è come riescono a narrare al giocatore una storia non ci sono dubbi, ed è altrettanto vero che in “Assassinio su Eridano” è talmente intrigante la trama che sembra quasi di leggere un buon libro di Agatha Christie.

Requisiti e punti deboli

Nonostante i bellissimi scenari, qualche arma nuova e una la trama interessante, purtroppo (senza fare troppi spoiler) noteremo un po di chiusura forzata sul epilogo, lasciando diverso amaro in bocca da mandare giù. Inoltre, per accedere a questo mondo viene consigliato di arrivare minimo a livello 30 e bisognerà aver completato le missioni basi dopo essere stati la prima volta sulla Pioniera. Avere un buon livello aiuterà al giocatore di ottenere risposte migliori in base ai punti abilità assegnati al nostro alter ego o a difenderci nei migliori dei modi duranti i combattimenti.

Non manca qualche caricamento di troppo, come nel gioco base, e diversi bug e glitch in questa versione su Nintendo Switch. Spesso capiterà che si vedranno personaggi che in giro per la mappa in “T-pose” e senza animazione. Oppure che l’apparizione istantanea di mostri subito dopo il caricamento. Anche il framerate spesso fa i capricci senza parlare del “drain” (tempi di scaricamento) della batteria. Ma poi capisci che The Outer Worlds è un gioco immenso dai grandi contenuti che gira su una Nintendo Switch, facendoti dimenticare tutto il tempo perso nei caricamenti e dei bug per godertelo in portatile quando vuoi e dove vuoi.

Conclusione

Assassinio su Eridano conferma ancora una volta gli intenti di Obsidian di come vogliono continuare a fidelizzare e far divertire i propri utenti viaggiando da un pianeta all’altro. Che the Outer Worlds era un capolavoro già si sapeva, ma ora vi possiamo garantire che sia il gioco base e sia il suo secondo DLC vale veramente la pena di essere acquistato anche su Nintendo Switch. Se però vi volete godere un gioco fluido, pieno di dettagli e con tempi di caricamento minori, vi consigliamo vivamente di scegliere una versione più performante sulle console Microsoft o Sony di vecchia e nuova generazione. Vi informiamo, inoltre, che la  questa recensione è basata nel complessivo dall’esperienza ottenuta sia dal gioco base più l’aggiunta del DLC su Nintendo Switch.

 

Ci piace

  • Trama
  • Nuova meccanica di gioco
  • Ambientazione su Eridano

Non ci piace

  • Caricamenti
  • Cali di framerate
5.5

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch