Sony Inzone H5

Scritto da il il Recensioni Hardware, 6 più

Sony Inzone H5

Torniamo a parlare di uno dei nostri argomenti preferiti: le cuffie da gaming! Oggi, finalmente diamo uno sguardo all’headset per PlayStation 5 e PC di Sony: le Inzone H5. Leggerissime e realizzate con la versatilità in mente!

Leggere

Inzone H5 sono cuffie over ear da 260 grammi e, come detto, compatibili sia con PS5 che PC. Nella confezione troviamo, oltre alle cuffie, un cavo USB Type-A a Type-C per la ricarica della batteria integrata, un dongle USB con un selettore per passare da PS5 a PC e vice versa e un cavo audio con presa da 3.5 mm; quest’ultimo oramai è una cosa che va sparendo e fa piacere vederlo incluso.

Con il loro design arrotondato e discreto, H5 sono cuffie meno aggressive di molte altre. Sul padiglione destro troviamo il tasto d’accensione e un selettore per scegliere quanto audio di gioco e quanto audio chat vogliamo sentire. Sul lato sinistro, oltre ad una rotella per il volume troviamo le porte jack audio e USB Type-C. Il microfono, non scollegabile, si trova anch’esso a sinistra e può essere disattivato spingendolo verso l’alto (facendo un piacevole click!). Come detto, il collegamento si fa via il dongle USB a 2.4GHz o via cavo. Abbiamo fatto qualche prova e, in modalità wireless, le cuffie rimangono collegate anche ad una certa distanza dal dongle; quindi, la classica pausa tattica tra una partita e l’altra dovrebbe essere possibile (a meno che non viviate in una mansion!). Non c’è però connettività bluetooth, tagliando fuori il 90% degli smartphone moderni ma, d’altra parte, non è per nulla il target di questo prodotto.

Dopo aver aperto la scatola delle Sony INZONE H5, la prima cosa che ci ha colpito è stato il design. Sono disponibili in due colori, nere o bianche e noi abbiamo provato la prima versione. Nonostante siano realizzate in plastica leggera, la qualità costruttiva ci è parsa buona. L’intero corpo delle cuffie ha una gradevole finitura opaca che facilita la presa durante l’uso. La texture ricorda una versione più levigata delle placcature della PlayStation 5. La rotella del volume è ben posizionata e consente un facile aggiustamento del volume dei giochi e dei media. Inoltre, premendo una volta il pulsante di accensione, è possibile controllare la percentuale di batteria.

Per quanto riguarda il confort, come detto, le cuffie pesano solo 260 grammi e la presenza di una fascia per la testa imbottita e padiglioni auricolari in nylon, le cuffie risultano molto confortevoli anche durante sessioni di gioco prolungate. Grazie alla leggerezza della plastica, non ho avvertito fastidi alla testa indossandole, a differenza di altre cuffie utilizzate in passato. H5 utilizzano, a quanto parte, l’intelligenza artificiale per ridurre il rumore di fondo e isolare la voce dell’utente. Non siamo sicuri di vederci l’IA (anzi, di sentirla) ma tra una buona isolazione acustica grazie al materiale morbido che copre i due padiglioni e la cancellazione, siamo moderatamente soddisfatti dall’isolazione acustica fornita. Non possiamo, comunque, regolare granché sull’effetto IA e abbiamo notato che, in rari casi, l’effetto può sgranocchiare certe parole e sembrare eccessivamente elaborato. Al contempo, la qualità stessa del microfono non è affatto eccellente, anzi è piuttosto mediocre e la nostra voce viene notevolmente elaborata per sembrare molto migliore di quanto sia effettivamente, con qualche problema finale.

PC vs PlayStation 5

Abbiamo ovviamente testato le cuffie sia su PC che PS5. Su computer, Sony fornisce non solo funzionalità di base ma anche avanzate tramite il software Inzone Hub. Tramite questo tool possiamo gestire profili audio, audio spaziale, gestire comodamente il bilanciamento tra audio e chat, gestire guadagno e sidetone per il microfono più qualche altra cosetta. Abbiamo immediatamente apprezzato la possibilità di gestire il microfono nei suoi dettagli anche se un EQ non sarebbe stato malaccio averlo. L’equalizzazione delle cuffie offre una profondità notevole e può raggiungere livelli di bassi soddisfacenti, ma solo fino ad un certo punto. I driver da 40mm producono un suono pulito che raramente diventa troppo aggressivo nelle alte o basse frequenze. Quando è bilanciata correttamente, queste cuffie offrono un suono chiaro ideale per il gaming online. Queste personalizzazioni, fatte su PC, non vengono purtroppo trasportate su PS5, in cui abbiamo a disposizione un solo preset. Stessa situazione se scegliamo di usare il cavo audio invece che il collegamento wireless.

In effetti su PS5 abbiamo i controlli standard forniti dal sistema e basta. A prescindere dal fatto che si scelga di giocare su PC o PS5, comunque, H5 offrono una buona qualità audio sia durante il gioco che durante l’ascolto di musica occasionale. Inoltre, grazie al supporto integrato per il suono spaziale a 360 gradi, contribuisce a esaltare l’esperienza sonora, migliorando la gamma dinamica. Questa caratteristica non solo rende i giochi single-player più coinvolgenti, ma la capacità delle cuffie di rilevare anche i suoni più sottili, come il volume e la direzione, le rende una scelta ideale per i giochi multiplayer online.

Bottom line

Inzone H5 sono buone cuffie mid-range. Non possono competere con le recentemente testate A50X ma, d’altra parte, hanno una missione più modesta rispetto alle high-end di Astro. Per poco più di 110CHF ci portiamo a casa un prodotto sufficientemente versatile e che offre una buona qualità audio. Aggiungiamo le ben oltre 20 ore di autonomia con una ricarica per rendere le cose più intriganti ancora. Certo, il microfono non è staccabile e la qualità della voce è discreta ma non eccezionale, pur restando sempre comprensibile. In questo range di prezzi ci sono moltissime opzioni, quindi per consigliarvi queste, probabilmente farebbero al vostro caso se vi capita spesso di passare tra PC e console e volete essere certi che funzionino senza problemi su PS5.

Ci piace

  • Leggere
  • Pratiche
  • Controlli su PC

Non ci piace

  • Qualità microfono decente ma non stellare
  • Settings solo su PC

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch