Abbiamo parlato spesso della gamma di earbuds di Sennheiser in passato e, guarda caso, lo facciamo ancora oggi. Il motivo è l’uscita del refresh per il 2024 delle Momentum True Wireless, giunte oramai alla quarta iterazione.
Sennheiser’s touch
Momentum True Wireless 4, d’ora in avanti MTW4, sono cuffie earbuds. Una delle caratteristiche più interessanti delle MTW4 è il completo supporto Bluetooth, vantando la compatibilità con l’ultima versione Bluetooth 5.4, aptX Lossless, LE audio e Auracast (questi ultimi due, necessitano un aggiornamento del firmware). Più rilevante per coloro che sono ossessionati dalla migliore qualità audio è che il MTW4 è dotato della tecnologia Snapdragon Sound di Qualcomm. Questo sarà vantaggioso se possedete un telefono Android di fascia alta recente con un processore Qualcomm. In pratica, Sennheiser si è assicurata che tutti possano ottenere audio di qualità con un occhio di riguardo al futuro.
Offrono una impressionante durata della batteria fino a 30 ore, unita a opzioni efficienti di risparmio energetico, che garantisce sessioni di ascolto ininterrotte durante lunghissime sessioni. Esternamente, queste MTW4 sono molto simili al modello precedente. Il case, coperto da un materiale dalla finitura tessile, presenta solamente una porta USB Type-C sul davanti per la ricarica, oltre ad un led di stato che darà indicazioni sullo stato della batteria. All’interno, le earbuds si contraddistinguono per una dimensione molto ridotta e il logo Sennheiser in bella vista sulla superfice tattile che, come potete facilmente immaginare, è touch e serve per controlli volume, riproduzione, ANC e via dicendo. Nella confezione troviamo un set di finalini in silicone, 4 rispetto ai tre del passato, per un maggiore comfort e isolamento acustico.
Anche per quanto riguarda la batteria (anzi, le batterie), ci sono novità di rilievo. Per prima cosa c’è una nuova modalità di ricarica intelligente. Questa funzione, che mira a prolungare la durata delle cuffie, regola automaticamente la velocità di ricarica della custodia man mano che si avvicina al massimo della capacità. Inoltre, è presente una nuova modalità di protezione della batteria che può essere attivata o disattivata tramite l’app di controllo di Sennheiser. Questa modalità ottimizza il processo di ricarica per estendere la durata complessiva della batteria, a discapito però della rapidità di ricarica. L’autonomia complessiva è di sette ore e mezza con una singola ricarica, mentre la custodia offre la possibilità di effettuare tre ricariche aggiuntive, portando la durata complessiva, come detto, su 30 ore. Tutte queste funzionalità e molte altre possono essere gestite tramite l’app Smart Control di Sennheiser.
L’app offre una vasta gamma di impostazioni e opzioni di personalizzazione che risultano utili per coloro che desiderano avere un maggiore controllo sulle prestazioni dei propri auricolari. Tra le funzioni disponibili vi è un equalizzatore grafico a cinque bande e la possibilità di utilizzare una tecnologia di personalizzazione del suono ottenere un bilanciamento audio.
C’è anche una funzione “zona audio” che permette di creale dei profili in base alla posizione geografica; ad esempio, un profilo per l’ufficio, uno per casa e via dicendo. Interessante anche la possibilità di scegliere che tipo di risoluzione audio vogliamo, con profili tra standard, gaming (con una latenza ridotta), alta risoluzione o non compresso.
Ovviamente anche le superfici tattili delle cuffie possono essere personalizzate nell’app di gestione. Purtroppo, è necessario registrarsi con un profilo per questo genere di personalizzazioni, il che ci sembra un tantino forzato e non necessario…
Audio ragguardevole
Probabilmente la cosa più importante per chiunque sarà la qualità audio e il MTW4 non delude affatto. Dotati di un profilo neutro, questi auricolari offrono un’esperienza di ascolto bilanciata e sfumata su una vasta gamma di generi musicali. Il dettaglio e l’impressionante soundstage che i fan di Sennheiser si aspettano sono tutti presenti. Abbiamo apprezzato particolarmente la resa completa, senza perdita negli alti o nei bassi, senza esacerbazioni inutili. Sebbene la qualità delle chiamate sia lodevole, con i sei microfoni integrati che si comportano in modo ammirevole anche in condizioni difficili (tipo vento) l’assenza di opzioni ANC personalizzabili per le chiamate potrebbe essere un fastidio per alcuni. Particolarmente intrigante la funzione Adaptive Noise Canceling che blocca efficacemente le distrazioni esterne, creando una buona separazione.
Bottom line
In un mercato saturo di auricolari wireless, Sennheiser MT4 si distingue per la sua combinazione di funzionalità all’avanguardia, qualità del suono superiore e design ergonomico. Certo, la concorrenza è agguerritissima con Apple, Samsung, Sony e compagnia bella a rilasciare continuamente con cadenza annuale. Sennheiser, con la sua offerta di set di funzionalità completo e l’impegno per miglioramenti continui lo rendono un’opzione allettante sia per gli audiofili esigenti che per gli ascoltatori occasionali. Nel complesso, MTW4 rappresenta un passo significativo avanti nella serie True Wireless di Sennheiser, offrendo una combinazione convincente di prestazioni, funzionalità e stile.
Generalmente siamo assai soddisfatti di queste cuffie, non solo l’autonomia e la qualità della riproduzione musicale ma anche tutta la pletora di opzioni customizzabili (a volte, quasi troppe!) ne fanno un ottimo candidato per i vostri ascolti musicali. Il prezzo? 280CHF al momento della stesura dell’articolo.
The Good
- Qualità audio
- Personalizzazione
- Autonomia
The Bad
- Necessità di registrazione per le funzioni avanzate