Samsung Galaxy ZFlip 5

Scritto da il il Recensioni Hardware, 4 più

Samsung Galaxy ZFlip 5

Come oramai saprete, Samsung ha lanciato due modelli di smartphone foldables quest’anno: ZFold 5, che abbiamo già recensito su Joypad, e ZFlip 5, di cui ci accingiamo a parlare.

In Corea si saranno impegnati per migliorare l’esperienza rispetto all’anno scorso?

Una finestra più grande

ZFlip 5 è uno smartphone pieghevole, Quinto del Suo Nome. Oramai, con il modello numero cinque, abbiamo avuto il tempo per acclimatarci con il form factor. Ed è anche arrivato il momento di innovare un pochino o, per lo meno, di migliorare. Sì, perché, se dal lato Fold Samsung ha ancora relativamente poca concorrenza, con l’arrivo di Oppo Find N2 Flip e il nuovo Razr di Motorola, i giochi cominciano a farsi più interessanti. Ed ecco che, finalmente, anche Flip 5 guadagna uno schermo di dimensioni decisamente più interessanti sul lato esterno. Ma non corriamo troppo e vediamo dapprima le specifiche tecniche. Flip 5 è uno smartphone dotato di uno schermo principale flessibile da 6.7 pollici, 1080 x 2640 pixel, Dynamic AMOLED 2X con supporto a HDR10+ e refresh rate dinamico fino a 120Hz. Aperto ha dimensioni 165.1 x 71.9 x 6.9 mm, mentre chiuso fa 85.1 x 71.9 x 15.1 mm.

In questa seconda modalità lascia disponibile il nuovo schermo esterno da 3.4 pollici Super AMOLED, con risoluzione 720 x 748 pixels. Nettamente più grande rispetto al modello precedente, insomma. All’interno troviamo uno Snapdragon 8 Gen 2, 8GB di RAM e 256 o 512GB di storage. Il device è resistente all’acqua IPX8, disponibile in diversi colori (Mint, Graphite, Cream, Lavender, Gray, Blue, Green, Yellow, ma non tutti disponibili ovunque però). Il comparto fotografico comprende due camere principali da 12MP, rispettivamente f/1.8 e f/2.2 wide e ultrawide. Più una selfie cam da 10MP f/2.2 inserita à la punch hole nello schermo principale. Ovviamente c’è il supporto a tutta la connettività moderna: Bluetooth 5.4, Wi-Fi 6E, 5G, GPS eccetera eccetera. C’è anche bene inteso una porta USB Type-C e il supporto alla ricarica wireless, se non mettete un case idiota che lo rende inaccessibile almeno. La batteria è da 3700 mAh. Insomma, uno smartphone di potenza niente male, specialmente per il suo form factor, anche se non può rivaleggiare a livello fotografico con flagship di Samsung, Apple o compagnia bella.

Ti piego in due!

L’interesse di Flip 5 sta tutto nel suo piegarsi in due. Inutile girarci attorno perché, a parte questa sua particolarità, non offre nulla di più di tanti altri device. D’altra parte, la stessa cosa è valida per Fold 5 e ogni altro foldable, a pensarci bene. Flip 5 è il foldable che personalmente vorrei se non esistesse il suo fratellone più grande. Il form factor si dimostra particolarmente interessante per chi intende concentrasti sulle attività cose essenziali, evitando di finire intrappolati dalla solita infinità di notifiche. L’ampio e migliorato schermo esterno consente di rispondere rapidamente a un messaggio, dare uno sguardo alle indicazioni stradali, gestire la musica o controllare le previsioni meteo. Lo schermo esterno, che poi è la maggiore innovazione introdotta nella gamma, in qualche modo diventa insomma un modo per usare uno smartphone senza esserne troppo distratti. Che si tratti di interagire con uno dei tanti widget disponibili, di controllare la musica o leggere (e rispondere) al volo ad un messaggio, Flip 5 ha finalmente trovato un modo per offrire qualcosa di realmente in più rispetto a Flip 4 (il cui schermo esterno era un misero 1.9 pollici). Che poi Oppo ci sia già arrivata prima, non c’entra (ad onor del vero, anche lo schermo di Find N2 Flip non permette di certo una interazione completa con ogni app e notifica). La Flex Window da 3.4 pollici insomma ottiene tutta la nostra approvazione. Volendo possiamo anche spingerci più in là e far girare alcune app normali sullo schermo esterno, con risultati alquanto altalenati, passando per un oscuro menù che si chiama Labs. Ma francamente, non è una cosa che raccomandiamo di fare a meno che non vi piacciano proprio questi casi al limite. Se voleste volare sempre più vicino al sole, non saremmo di certo noi a dirvi di smetterla!

Un altro uso assai interessante dello schermo esterno è per fotografie e video. È infatti possibile usare lo schermo esterno come viewfinder delle fotocamere principali, piegare lo schermo, ed ecco che abbiamo un comodo telefono che sta su da solo, pronto ad essere posato da qualche parte per il seflie o la foto di gruppo che tanto agognate.

Le fotocamere principali presentano una buona qualità complessiva, tuttavia le differenze rispetto al modello dell’anno precedente sono minime. Vi è una leggera migliorazione in termini di nitidezza e prestazioni nelle fotografie notturne. Questo si traduce in scatti in generale di buona qualità e video decenti, accompagnati da alcune divertenti funzioni nell’app fotocamera. Tuttavia, la mancanza di uno zoom ottico è uno dei fattori limitanti per quanto riguarda usi più avanzati. D’altra parte, almeno in questo caso, siamo più propensi a considerare Flip 5 come un lifestyle phone, per un pubblico meno esigente rispetto agli estimatori di serie come S23 Ultra e, secondo noi, Fold 5 (che meriterebbe fotocamere top di gamma). La fotocamera frontale da 10 MP è più che utilizzabile anche se la vediamo più come una cosa che vorrete usare in videochiamate e selfie di cui vi importa poco. Il motivo oramai lo sapete già, le fotocamere principali sono comunque meglio per ogni tipo d’uso.

Le novità includono anche un nuovo sistema di cerniera, come visto per Fold 5. La nuova cerniera aggiornata consente al dispositivo di chiudersi completamente, con le due metà dello schermo che risultano piatte. Samsung afferma anche che la nuova cerniera dovrebbe rendere il Z Flip 5 più resistente poiché ha meno parti in movimento, e la struttura della cerniera dovrebbe migliorare anche l’assorbimento degli urti. Sfortunatamente non possiamo valutare questo aspetto perché andrebbe fatta una recensione su un anno o più…

E niente, è sitloso

Insomma, Fold 5 ha stile. Sarà perché, esttamente come con la recensione del modello 4 l’anno scorso, l’abbiamo usato con una cover dotata di un anello al centro, ha attirato lo sguardo. Da un lato il fatto che sia pieghevole rimane una novità ancora nel 2023 in un certo senso, vista la penetrazione nel mercato ancora piuttosto limitata. Eppure, abbiamo visto che il popolo sudcoreano ha adottato con entusiasmo questo tipo di design. Ci chiediamo se sia per via dello strapotere di Apple in Europa o per via dei prezzi ancora piuttosto altini di questi device. Il design di Flip 5 è riuscito, lo era già l’anno scorso ed ora con la nuova Flex Window, siamo sempre più convinti che il potenziale ci sia. Fondamentalmente questo device rappresenta uno smartphone quasi top di gamma (meno le fotocamere) che però occupa meno spazio e apre possibilità a user case non convenzionali. Le considerazioni finali di Flip5 sono praticamente le stesse di Flip4 (e Flip3…).

Sono lo stesso telefono in pratica anche se, va detto, le migliorie sono sempre più interessanti. Un’autonomia adeguata ma non stellare ci ha permesso di arrivare a fine giornata nella maggior parte dei casi. Il device è rapido e responsivo ed è stiloso. Rimane forse il problema del prezzo di vendita, il device parte da 1149 CHF il che sicuramente ha una sua componente di raffreddamento degli animi. Tuttavia, dopo aver chiesto a persone random in giro, ci sono molti che sarebbero più che interessati ad un prodotto simile ma meno costoso. Ovvio, potremmo dire la stessa cosa di una Ferrari ma, a differenza delle auto sportive, gli smartphone sono prodotti di massa. Insomma, se il prezzo non vi spaventa (o trovate una buona azione con il vostro operatore telefonico) il momento è maturo per lanciarsi in un foldable. Flip 5 è, per ora, tra i migliori device del genere in circolazione, senza dubbio.

Ci piace

  • Form factor
  • Flex Window
  • Potente

Non ci piace

  • Meno robusto di uno smartphone regolare
  • Sempre piuttosto costoso
  • Niente zoom ottico sulle fotocamere

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch