Kirby’s Dream Buffet

Scritto da il il Recensioni, 2 più
chiudi [x]

Kirby’s Dream Buffet

Annunciato in piena estate, questo titolo particolare di Kirby ci aveva lasciati abbastanza spiazzati, non tanto per il genere che questo personaggio non aveva mai coperto ma, soprattutto, dalla capacità di Nintendo di annunciare e pubblicare in brevissimo tempo un gioco con una delle proprie IP a così poca distanza da un titolo principale, ossia il sorprendente capitolo: “Kirby e la terra perduta”. Il trailer mostra un magico mondo fatto di dolci dove, chi più di Kirby che è goloso, bisogna mangiare e rotolare tra creme e leccornie di ogni genere per “ingrassare” a più non posso. Ma sarà degno di competere con altri grandi titoli del genere come, per esempio, suo fratello Mario Party? Andiamo a scoprirlo insieme.

Storia e modalità

Non esiste una storia vera e propria, tranne un video introduttivo dove spiega che per qualche strano incantesimo, Kirby (e qualche altro suo amico visto che sono in “game”) si miniaturizza d’incanto mentre sta per agguantare una splendida torta, cadendo successivamente nel mondo in stile Willy Wonka. Oltre a questo, ci si ritroverà in una piccola piazza dove è possibile accedere alla modalità principale che si chiama Grand Prix Gourmet, sia in modalità offline sia online, dalla quale  permetterà di affrontare in una sola volta due gare, alternate tra di loro con un minigioco e concludendo con un frenetico Battle Royale finale, tutti contro tutti.

L’obbiettivo non è solo arrivare prima degli avversari alla fine, ma raccogliere più fragole di tutti gli altri concorrenti. Nelle gare, oltre a cercare di raccogliere questo frutto sul tracciato, chi arriverà per primo alla fine del percorso si potrà aggiudicare un bonus speciale, dove il concorrente potrà degustare una torta con molte fragole. Gare, minigiochi e Battle Royale hanno diversi power up da poter sfruttare, che possono spaziarsi nell’accelerare la nostra paffuta palla rosa verso la fine (Kirby ruota) o creare difficoltà agli altri concorrenti come le spine. Specialmente durante il Battle Royale, il giusto potenziamento può “punire” e addirittura far perdere preziose fragole ai nostri avversari, in modo da diminuire o aumentare il vantaggio per la vittoria. Ovviamente in questa fase non poteva mancare Master Hand (il guanto bianco tanto conosciuto in Super Smash Bros.) per cambiare decisamente le sorti di chi sarà il vincitore, il tutto solamente rotolando e saltando.

Finito il set di gare e minigiochi di raccolta, i quattro Kirby che concorreranno tra di loro saliranno sulla bilancia per il verdetto, dove chi peserà di più vincerà la sfida aggiudicandosi importanti punti esperienza e oggetti speciali. Prima del verdetto, però, verranno distribuiti dei punti bonus a determinati giocatori in base a come si sono comportati sul “campo” come per esempio: chi ha distrutto più muri, chi ha usato più oggetti, ecc.., sistema tipico dei Party Game conosciuti anche dalla grande Nintendo.

Oltre a questa modalità è comunque possibile giocare singolarmente le gare, i minigiochi e i Battle Royale, in modo da allenarsi o semplicemente divertirsi senza andare a fare un set completo proposto nel Gran Prix. Qui però arriva la nota dolente, dove non si potrà accedere ad una specifica mappa o minigioco, ma verrà selezionato a caso dal computer. Davvero un peccato, perché questo aspetto risulta lascia un amaro in bocca e appare come se il gioco risulta incompleto.

Progressione e sbloccabili

Kirby’s Dream Buffet ha un sistema di progressione e personalizzazione del nostro eroe interstellare, punto fondamentale per motivare i giocatori a restare incollati al gioco, per non abbandonarlo dopo un paio di partite. Collezionare le varie fragole lungo i percorsi e vincere le competizioni permetterà di ottenere dei punti esperienza per aumentare la propria Classe Gourmet. Ogni livello permetterà di sbloccare: nuove colorazioni di Kirby, costumi indossabili, musiche di gioco e nuovi minigiochi, gare e Battle Royale. È possibile ottenere dei moltiplicatori bonus giocando online o aumentando il livello di difficoltà della CPU, in modo da ottenere maggiori punti esperienza al termine della partita e aumentare velocemente il proprio livello giocatore.

Nella piazza principale è possibile decorare una torta con degli stickers, leggere alcuni riferimenti ai capitoli precedenti di Kirby, accedere ad una mappa di allenamento con tutti i potenziamenti, personalizzare Kirby o avviare le competizioni, dove sicuramente i più piccoli perderanno sicuramente diverse ore con il proprio eroe.

Conclusione

Uscito un po’ in sordina, questo party game risulta sempre molto equilibrato, i matchmaking sono performanti e veloci e la progressione degli sbloccabili rende attrattivo il tutto. Peccato che il prezzo proposto (attualmente a 21.- CHF) faccia storcere un po’ il naso, specialmente per un gioco che sembra più una demo che un gioco completo. Un aspetto che mi ha lasciato un po’ basito sono anche le animazioni di Kirby, che risultano veramente grossolane e non curate in alcuni momenti. Ma tralasciando il prezzo e questi piccoli dettagli da pignoli grafici, sicuramente è un titolo carino da giocare da soli contro la CPU, online con sconosciuti/amici o in locale con i propri parenti. Kirby’s Dream Buffet è una bella “new entry” che riempirà sicuramente i cuori dei più piccoli, specialmente nel periodo invernale quando il nostro corpo si preparerà per il letargo e accumuleremo molti zuccheri prima di dormire, anche se questo non è assolutamente vero e correremo successivamente dopo le feste a smaltire in palestra…. ovviamente in teoria.

 

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch