Katamary Damacy REROLL

Scritto da il il Recensioni, 8 più
chiudi [x]

Katamary Damacy REROLL

Mi ricordo ancora quando ero ragazzo e un bel giorno, acquistai una copia di We Love Katamary per la mitica Playstation 2 (sequel del primo capitolo). Ignaro di cosa mi aspettasse, rimasi colpito dalla copertina e successivamente dal suo gameplay più unico che raro. Quando mai si era visto che in un gioco si potesse “appiccicare” qualsiasi cosa che ti capita sul tuo cammino in una sfera? E quando dico tutto, intendo veramente dire tutto.  Chiodi, batterie, topi, uccelli, giocattoli, bambini, automobili, case, alberi, navi, ecc…, sono solo alcune delle cose che possiamo attrarre al nostro Katamary, per ricostruire lo splendido universo, ma partiamo dall’inizio: Katamary Damacy fu pubblicato nel lontano 2004 solamente in Giappone e dopo 6 mesi in America, senza mai comparire tra gli scafali dei nostri negozi in Europa. Magari hanno pensato che un gioco così particolare non era adatto per noi europei? Oppure, che le vendite in America servivano da test per vedere se effettivamente questo titolo piaceva fuori dalle terre del sol levante? Penso che non sapremo mai questa risposta, ma possiamo dire che dopo tanti anni, finalmente, possiamo assaporare in un remastered di questo roll-em-up con una grafica totalmente migliorata e filmati in alta qualità. Inizialmente rilasciata solo su Nintendo Switch e Steam nel 2018, oggi potremmo giocare questa splendida versione rimasterizzata anche sulle console targate Microsoft e Sony.

 

Che disastro!

Il Re del Cosmo, carismatico ed enorme, tra un pisolino e l’altro ha sognato di distruggere il cielo pieno di stelle e costellazioni. Peccato che non era un sogno e come disse lui: “siamo stati molto cattivi, ma che resti tra noi è stato molto soddisfacente”, rivolto al piccolo e minuscolo principe. Purtroppo il “generoso e altruista” Re del Cosmo non può permettersi che le persone siano furibonde verso di lui, ecco perché toccherà proprio al piccolo principe a lavorare per far tornare un glorioso e splendente cielo stellato. In fondo, i problemi del Re del Cosmo sono i problemi del Principe, visto che gli deve la vita ed è in debito per questo (onesto se non altro). È su queste commoventi parole tra padre e figlio, il Re del Cosmo spedirà sulla Terra per raccogliere degli oggetti da attaccare al Katamary, una piccola sfera magnetica che attrae tutto a dipendenza del suo diametro.

Keep rollin’ rollin’ rollin’ rollin’ 

Proprio come nel testo dei Limp Bizkit (quanti anni), dobbiamo continuare a far rotolare il nostro bel Katamary per attirare più oggetti possibili alla sua superficie. A dipendenza del tipo di stella o costellazione da creare, il Re del Cosmo ci ordinerà in quanto tempo e quanto dovrà essere grande il nostro Katamary. Partendo da un diametro pre-impostato per la missione, si dovranno attirare gli oggetti minori o uguali alla dimensione del nostro Katamary, dove una volta attratti tali oggetti la sua superficie aumenterà di diametro, attirando successivamente oggetti sempre più grandi. Una sorta di campo gravitazionale in miniatura in grado di attrarre qualsiasi oggetti. Ma attenzione, se si andrà a  sbattere contro un oggetto di dimensioni superiori, perderemmo diversi oggetti collegati ad esso. 

I controlli sono molto semplici. Basterà utilizzare solo ed unicamente i due analogici per guiderà la sfera a destra, sinistra, avanti e indietro. Combinando le posizioni dei due stick, si potrà rotolare in qualunque punto della mappa, cercando di finire in tempo il compito assegnato dal nostro caro genitore. E se per puro caso non ci riusciremo? Ovviamente si dovrà subire la collera del Re del Cosmo. 

Stelle, costellazioni e gadget 

Al termine della missione, il Re del Cosmo trasformerà il nostro Katamary in una splendida stella o costellazione (a dipendenza della missione), per far tornare il cielo più splendente che mai e ridare l’energia cosmica agli abitanti del pianeta Terra. In ogni missione, inoltre, sarà disponibile un piccolo regalo offerto dal Re in persona, che se verrà “raccolto” donerà un nuovo look al piccolo principe.  

Conclusione 

Katamary Damacy Reroll è un capolavoro che non dimostra gli anni trascorsi dalla prima volta che questo gioco fu pubblicato sulla Playstation 2. Con una resa grafica completamente migliorata e i filmati delle cut scene rielaborati in alta qualità, questo gioco è il titolo perfetto che bisogna provare almeno una volta nella vita. Con il suo gameplay più unico che raro, dei dialoghi divertenti e una colonna sonora spettacolare, Katamary Damacy vi attirerà a se e non riuscirete più a smettere di giocare o canticchiare per il resto dei vostri giorni. 

Ovviamente, attendiamo con molto piacere il remake del sequel (We Love Katamary) dove erano presenti molte più aree e una colonna sonora molto più ampia rispetto al primo capitolo. Ma nel frattempo non possiamo far altro che apprezzare questo titolo che ha compiuto ben 16 anni su qualsiasi console o computer in commercio. Sarete all’altezza nel riparare i disastri del Re del Cosmo? 

Ci piace

  • Versione curata in alta qualità
  • Gameplay fluido e veloce
  • Completamente in italiano

Non ci piace

  • Nessun contenuto aggiuntivo
5
Neme

Scritto da : Neme

Diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sviluppatore web e grafico pubblicitario con una passione nello sviluppo di videogiochi. Nato negli anni d'oro dell'intrattenimento videoludico, ha incominciato la sua passione da ragazzino con i Game&Watch e il MegaDrive per poi passare a tutte le piattaforme.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch