Just Dance 2023

Scritto da il il Recensioni, 4 più
chiudi [x]

Just Dance 2023

Puntuale per l’ultimo mese dell’anno, e garantito quasi quanto “Una poltrona per due” il giorno di natale sulle emittenti italiane, la Ubisoft ha sfornato il quattordicesimo capitolo della serie principale Just Dance, nella sua versione Just Dance 2023. Giusto in tempo per rimetterci in forma nei mesi invernali e smaltire panettoni e biscotti di natale vari.

Cosa possiamo dirvi? È Just Dance! È colorato, è divertente, si balla. Cosa volete di più? Il gioco è disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S dal 22 Novembre 2022, e per la gioia di Dave quest’anno non lo vedremo ballare (forse).

Non lanciate quei Joy-Con

Beh, com’è Just Dance? Beh… Come dire. È sempre Just Dance. Si migliora ogni anno, ovviamente, ma in sintesi rimane sempre la stessa cosa. Noi abbiamo provato la versione per Nintendo Switch, sia su televisore che utilizzando lo solo la console di gioco.

All’avvio del gioco, sarà necessario collegare (o creare) un account Ubisoft Connect per poter giocare. L’account è completamente free e permette di giocare con gli stessi salvataggi su console diverse, che non è per niente male per chi magari possiede il gioco su diverse piattaforme, ma purtroppo presuppone una connessione internet per giocare, o almeno ai primi avvii del gioco. Come per l’anno scorso, è possibile giocare con i Joy-Con – che il gioco ci raccomanda di incastrare bene al laccetto, oltre che di allacciare il suddetto bene al polso, senza però togliersi la circolazione alla mano, oppure con il proprio smartphone grazie all’App di Just Dance di quest’anno, che dovrà essere collegato alla stessa rete della console. Il gioco non lo dice, ma vi consigliamo di tenere ben saldo il telefono, poiché è molto più costoso sostituire quello che i Joy-Con della Switch. Ci sembra dunque un’alternativa più comoda per altre console, che per qualsiasi cosa targata Nintendo.

Dopo i normali avvertimenti di giocare con coscienza dello spazio che ci circonda, di smettere di giocare in caso di reazioni avverse causate da fotosensibilità e simili, e di allacciare bene il Joy-Con per evitare di lanciarlo addosso a qualcuno o qualcosa, il gioco ci farà scegliere uno dei sei avatar di gioco, per poi passare subito all’opera:  ci consiglierà dei brani iniziali per capire l’andamento del gioco e  noi, da bravi esperti del settore ma soprattutto reduci da anni in cui cerchiamo di conciliare la passione per i videogiochi e il fitness fai da te, abbiamo superato le prime canzoni (di difficoltà molto semplice) senza molto impegno. Dopo questo breve tutorial, se possiamo chiamarlo così, ci viene aperta un menù iniziale che rispetto agli altri anni ha davvero qualcosa in più: il menù è intuitivo, e la schermata iniziale colorata ed ordinata. Sulla sinistra possiamo trovare l’indice, che oltre alla schermata home ci offre sezioni come news feed, una barra di ricerca, la lista delle canzoni che abbiamo sbloccato (ed è possibile ordinarle per mood, genere, ordine alfabetico, tipi di coreografia, annate, e accessibilità), le playlist personali, il nostro profilo del giocatore, la pagina d’accesso a Just Dance+ (di cui parleremo più tardi) e le impostazioni.

Un caro vecchio amico

Che dire, il gameplay è uguale a quello degli scorsi anni, e degli anni prima ancora. Si balla, si sbloccano obiettivi e canzoni nuove. Se non conoscete Just Dance (e a sto punto vi chiediamo, come potete non conoscere il capostipite dei dance games dell’ultimo decennio?!), vi ricapitoliamo un po’ la situazione. Just Dance è una serie di videogiochi di ballo sviluppati e pubblicati da Ubisoft, dove i giocatori devono seguire i movimenti di un personaggio sullo schermo, utilizzando un un controller che rileva il movimento della mano destra del giocatore (l’unica mano che è veramente necessario muovere, piccoli cheater pigri che non siete altro), e meglio si balla, più alto sarà il punteggio finale, registrato su una scoreboard. Le canzoni si suddividono per difficoltà, rappresentate in questa versione come una batteria stilizzata che comprende quattro cariche, e quindi quattro possibili livelli.

Just Dance non è un gioco famoso per la sua storia, infatti non ne ha mai veramente avuta una, eppure in questa versione possiamo trovare la playlist intitolata “Enter the Danceverse”, dove bisognerà il “Ballaverso(?)” con Sara ballando una serie di canzoni nuove e vecchie, con dei redesign tutti nuovi. Era necessario? Non proprio. Non è nulla di che, e la modalità Sweat è decisamente molto meglio (non temete, c’è ancora, è solo considerata una playlist sotto la sezione sportiva).
Le cose davvero interessanti di questa versione sono due: una è l’abilità di giocare online fino a sei persone (tu e altri cinque amici o sconosciuti) ovunque nel mondo, su tutte le console (tranne su Xbox, per qualche motivo? Forse cambierà nei prossimi mesi). Forse anche per questo è necessario un account Ubisoft Connect, così da poter connettersi al resto della popolazione mondiale e sfidarsi a suon di Joy-Con e Gold Moves. L’altra è che, almeno per Nintendo Switch, un modo per giocare offline in realtà c’è, ed è scaricando quasi 5gb di contenuti sulla console. Rispetto a Playstation e Xbox, la console di Nintendo ha il plus di essere portata ovunque, e forse è per questo che su di essa è possibile avere le canzoni disponibili anche senza accesso a internet.

K-pop stans, balletti di TikTok e Re-vamp necessari

La versione di Just Dance di quest’anno porta con sé molte quaranta nuove canzoni; come ogni anno, Ubisoft cavalca l’onda di due grandi correnti che legano insieme coumunità internazionali: TikTok e le hit pop Sud Coreane: non possono mancare le numerose canzoni dei BTS, Red Velvet e delle K/DA (che ricordiamo, sono il gruppo fittizi formato dai campioni di League of Legends e interpretato nella vita reale da Madison Beer, Miyeon e Soyeon delle (G)I-dle, Lexie Liu e Jaira Burns). Per le canzoni virali sulla piattaforma con più download su mobile del 2022 abbiamo As It Was di Harry Styles, Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber in una sua nuova versione e Woman di Doja Cat. Just Dance ci vede lungo con queste canzoni: non solo sono canzoni riconoscibili da chiunque poiché hanno spopolato sulle radio per tutta la durata del 2022, ma perché queste canzoni portano con sé famosissime e conosciutissime coreografie da incorporare nel gioco. Ci sono inoltre molte canzoni pop degli scorsi anni: Toxic di Britney Spears, Locked out of Heaved di Bruno Mars e Can’t Stop The Feeling di Justin Timberlake. Ci stupiscono canzoni come Bring Me to Life degli Evanescence e Numb dei Linkin Park, ma hanno belle coreografie. È bello trovare questo mix musicale, ed è davvero con piacere che vi diciamo che Just Dance 2023 è davvero per tutti i gusti possibili, così come lo erano le edizioni passate.

Novità estetica dell’ultimo capitolo è il redesign, quello del menù ispirato a quello delle piattaforme di streaming (che effettivamente è molto user friendly e decisamente facile da utilizzare rispetto a quelli degli anni passati), e dei nuovissimi colori neon ad accompagnare il tutto.  La tessera del giocatore è molto più decorata, con l’avatar a mezzobusto anziché in primo piano, e la possibilità di personalizzare emote-mood per le canzoni e le scoreboard. Tutte le personalizzazioni sono sbloccabili con l’aumento del livello del vostro profilo, quindi ballate e mettete in mostra i vostri nuovi, scintillanti profili con i vostri amici!

Ultimo Just Dance?!

Ubisoft ha annunciato a Settembre 2022 che questa sarà l’ultima versione annuale del gioco. Questo però non vuol dire che Just Dance morirà, o almeno non a breve termine. Infatti, per sopperire a questa “mancanza”, Ubisoft è salita su un treno di marketing che molti gamer apprezzano più che dover comprare lo stesso gioco ogni anno: l’idea degli aggiornamenti, alcuni gratis ed altri a pagamento. Questo permette al gioco di restare attuale al panorama musicale, che purtroppo tende ad essere molto volubile, e infatti si vede sempre dalla ardua scelta che ogni anno il gioco deve fare per portarci nuovi contenuti. Se 40 brani non sono abbastanza per voi, Ubisoft vi offre Just Dance+, un servizio streaming che va a sostituire il vecchio abbonamento Unlimited e che amplia il catalogo di canzoni con ben 150 altri titoli. Inoltre, ogni copia del gioco ha un mese di Just Dance+ gratuito compreso. Se giocate su Nintendo Switch, la sottoscrizione è inclusa con il gioco, se invece giocate da PS5 o Xbox Series il costo è di CHF 4,20 (eheh) al mese, 10 CHF per tre mesi o 27 CHF per un anno.

Per concludere, Just Dance 2023 Edition è sempre Just Dance. O piace o non piace. Se siete dei fan, questa versione è davvero spettacolare. Forse possiamo azzardare a dire nella sua versione finale, come quella di un boss a fine storia, quello che più ti soddisfa. Ubisoft ha deciso di fare una mossa azzardata, quella di smettere di pubblicare nuovi Just Dance, ma secondo noi giusta: offrendo contenuti nuovi anche alle persone che non pagano il servizio aggiuntivo, tiene alta la community, mantenendo una rendita stabile sia dal gioco in sé, a 69.90 CHF (scontato al momento a poco meno di 47 CHF) sullo store di Nintendo, e dall’iscrizione, che in Svizzera è leggermente più cara che nel resto del mondo – come al solito.

 

Ci piace

  • Nuova interfaccia
  • Cross-play online
  • Aggiornamenti gratis durante l'anno

Non ci piace

  • Catalogo limitato senza Just Dance+
5

Scritto da : Giulia Da Costa

Conosciuta anche come Duckie, Giulia è una redattrice appassionata di indie e studentessa di Media Management.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch