Google Nest Wifi Pro

Scritto da il il Recensioni Hardware, 3 più
chiudi [x]

Google Nest Wifi Pro

Google continua a portare hardware sul mercato elvetico.

Questa volta tocca alla nuova generazione di router/access point Nest, con il modello Pro disponibile finalmente anche per i rossocrociati. L’abbiamo testato per voi!

Il mio primo AP Wi-Fi 6E

Non possiamo negarlo, il fatto che Nest Wifi Pro supporti Wi-Fi 6E è stata decisamente la cosa che ci ha immediatamente intrigato. Non solo perché l’access point attualmente in redazione, un Asus RT-AX89X supporta solo Wi-Fi 6 ma offre velocità spaventose ma anche perché in attesa della revisione 7 della specifica, Wi-Fi 6E promette di abbattere le barriere della velocità di download. Nest Wifi Pro è un router e access point dotato di due porte ethernet, una WAN e una LAN, entrambe a velocità 1GBps. Al suo interno c’è un SoC Qualcomm IPQ5018 da 1Ghz, 1GB di ram DDR3L, 8GB di storage su eMMC e supporto tribanda (2.4 GHz, 5 GHz, 6 GHz) e Wi-Fi 6E (AXE5400) e Bluetooth 5.0. Ha una forma arrotondata con dimesioni 117x130x85 millimetri e pesa 450 grammi.

Sul retro del device troviamo le due porte di rete e la porta d’alimentazione da 10V/2.25°. Sul davanti non c’è nulla tranne un led multicolore per gli stati. Nest Wifi Pro insomma non è davvero indirizzato ai pro delle reti casalinghe, visto un layout estremamente semplice. Semplice anche nel design, il device è realizzato per starsene anche in bella vista senza però sembrare un mostro uscito direttamente da Doom Eternal (vero, Asus?), una presenza discreta e moderna che, onestamente, ci piace.

 

Il setup è spettacolarmente semplice e intuitivo. Una volta collegata la rete internet (vi servirà insomma un modem e un cavo di rete a parte) basta aprire l’app Google Home su uno smartphone o tablet e iniziare la procedura guidata. Dovremo poi solamente selezionare un nome per la nostra rete, definire una password e assicurarci di fare la scansione del codice QR che troviamo sulla parte inferiore del device, un po’ come altri device Nest che abbiamo visto in passato. Ovviamente Nest Wifi Pro supporta le reti mesh, che abbiamo potuto provare direttamente. Il setup è ancora più semplice, se possibile. Collegato il secondo Nest Wifi Pro all’alimentazione (e basta), di nuovo nell’app Google Home verrà immediatamente riconosciuto, inserito nella rete mesh, aggiornato e testato. Da qui è possibile aggiungerne altri ancora, se vogliamo estendere la copertura di rete in zone grandi o complesse. Basterà trovare un angolino sicuro per il prossimo device e in men che non si dica avremo copertura maggiorata. Nemmeno AVM, che pure col suo sistema mesh ci ha sempre fatto felici, riesce a battere l’immediata semplicità dell’offerta di Google.

 

Ottimizzato per chi non vuole problemi

Google Nest Wifi Pro è chiaramente pensato per chi ha poche pretese in fatto di funzioni avanzate di rete e preferisce concentrarsi sugli essenziali. La gestione del device si fa esclusivamente via app, non c’è una pagina di configurazione raggiungibile tramite browser. Al suo interno troveremo alcune opzioni degne di nota tra cui una lista di device attualmente connessi, quanti dispositivi Nest Wifi sono collegati in contemporanea (questo nuovo modello non è retro compatibile con quelli vecchi però, attenzione!) e un semplice test della velocità della rete internet.

Disponibili anche le funzioni Wi-Fi Famiglia, che permette di mettere in pausa il Wi-Fi su certi dispositivi (dei figli), blocco totale di internet al volo o filtri contro i siti per adulti. La configurazione è ancora una volta semplicissima ed un vero aiuto per genitori preoccupati dalle attività online della loro prole. C’è anche la classica rete ospite, che possiamo attivare a piacere nel caso ne avessimo bisogno. Semplice ma efficace e senza complicazioni.

La velocità com’è?

Wi-Fi 6E dovrebbe, in teoria, offrire velocità stratosferiche, sui 4.2Gbps secondo Google. Velocità di connessione che, se messe assieme ad un device compatibile, dovrebbero ridurre sensibilmente la necessità di cavi di rete. In redazione, con la nostra connessione 10Gbps, siamo perfettamente equipaggiati per testare tali capacità. Peccato però che poi Nest Wifi Pro abbia una porta WAN a 1Gbps e quindi, a prescindere dalla velocità di connessione senza fili, il collo di bottiglia c’è ed è pesante.

Per fare un comparativo, uno speed test senza troppo impegno (e senza un server 10Gbps) su PC collegato via ethernet 10G arriva 1450Mbps down e 900Mbps up e con un server adeguato abbiamo visto consistentemente 8Gbps down e 8Gbps up. La rete di Nest Wifi Pro ci ha inizialmente deluso, con 938Mbps down ma soli 97Mbps up. Dopo qualche ora (e, possibilmente?) un aggiornamento firmware abbiamo rilevato 891 down e 846 up. Gigabit insomma, com’era lecito attendersi.

Ethernet (switch 10Gbps) vs Ethernet (Wi-Fi Pro 1Gbps)

Nonostante lo smartphone che abbiamo usato per i test Wi-Fi sia compatibile Wi-Fi 6E, la velocità di download e upload non sono stellari: 395Mbps down e 87.8 up. Certo, uno speedtest è soggetto a variazioni momentanee e carichi di rete ma un test fatto immediatamente dopo, con il nostro regolare access point Wi-Fi 6 ha è risultato in 1439 down e 1185 up. La differenza tra i due si vede eccome, al netto di tecnologie wireless leggermente diverse. Forse è un caso ma non ci sembra che questo Nest Wifi Pro sia particolarmente indirizzato a velocità estreme.

Wi-Fi 6E (sinistra) vs Wi-Fi 6 (destra)

Per chi non vuole il Wi-Fi

Google Nest Wifi Pro non è un device per chi vuole scaricare a velocità infinite o vuole controlli avanzati sui suoi device. Paradossalmente è il device per chi il Wi-Fi quasi non lo vorrebbe, che lo vede come una fastidiosa necessità o un male necessario. Serve un Wi-Fi in casa ma non ha nessuna intenzione, voglia, interesse o capacità di occuparsene. Da questo punto di vista, Nest Wifi Pro è la cosa più plug and play che ci sia capitata sotto mano da parecchio tempo. Colleghiamo due cavetti, impostiamo due cose e siamo pronti per partire. Google lo sa e come metrica non mette avanzi solo i megabit al secondo ma parla di connessione “ultraveloce” e se saremo in grado di guardarci video in streaming 4K o meno. La cosa è comprensibile e, visto in questa ottica, Nest Wifi Pro è un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi. Se volete una cosa semplice ed immediata, sarete serviti egregiamente.

Ci piace

  • Semplice
  • Intuitivo
  • Discreto

Non ci piace

  • Lentezza Wi-Fi rispetto a 6E
  • Pochissime opzioni avanzate

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch