Asus ROG Rapture GT-BE98

Scritto da il il Recensioni Hardware, 4 più

Asus ROG Rapture GT-BE98

Sembra ieri che stavamo lustrandoci gli occhi sull’arrivo di device Wi-Fi 6E. Eppure, de facto, oramai si tratta di roba vecchia e superata. Sì, perché con l’arrivo in redazione di Asus ROG Rapture GT-BE98, si apre ufficialmente l’era del Wi-Fi 7!

Ultime tecnologie

Asus, con l’introduzione del nuovo GT-BE98, porta Wi-Fi 7 nelle nostre case. Una nuova tecnologia che promette sensibili migliori in tutto quello che è connettività senza fili ed in particolar modo per quanto riguarda le velocità possibili.

Wi-Fi 7 si distingue dal suo predecessore per l’ampio utilizzo della banda a 6 GHz, un aggiornamento di peso che potenzia notevolmente il trasferimento dati rispetto al Wi-Fi 6E. La sua caratteristica distintiva risiede nella capacità di sfruttare contemporaneamente due canali, noti come MLO, combinando le frequenze a 5 GHz e 6 GHz per una larghezza di banda totale di 320 MHz. La vicinanza della banda a 6 GHz a quella a 5 GHz consente la creazione di un unico canale più ampio, riducendo al minimo la latenza e massimizzando le prestazioni. Questa configurazione è progettata per aumentare notevolmente la velocità di trasmissione, consentendo così velocità di trasferimento dati più elevate.

Wi-Fi 7 insomma raddoppia la larghezza di banda, con un aumento significativo rispetto ai router di fascia alta che supportano gli standard Wi-Fi 5, 6 e 6E, i quali offrono una larghezza di banda del canale di soli 160 MHz. Questo aumento della larghezza di banda del canale consente di trasmettere una maggiore quantità di dati contemporaneamente, migliorando quindi la velocità e l’efficienza complessiva della trasmissione dei dati nelle reti Wi-Fi 7. Inoltre, l’aggiornamento delle specifiche introduce l’Operazione Multi-Link (MLO), che permette di unire diverse bande di frequenza in una singola connessione. In pratica, Wi-Fi 7 dovrebbe consentire connessioni più rapide rispetto al classico Ethernet da 1Gbps a cui siamo abituati.

Asus è tra le prime a proporre un prodotto consumer basato sul nuovo standard: GT-98BE è quindi un router ad alte prestazioni quad band 802.11be, che supporta canali a 320Mhz e con le potenzialità di far mangiare la polvere alle generazioni precedenti. Partiamo con le specifiche tecniche più importanti. Oltre al già citato supporto fino a 802.11be, troviamo una configurazione 4×4 per ogni banda supportata (2.4, 5 e 6 GHz), 8 antenne esterne, un processore quad-core da 2.6GHz, 256MB di memoria flash e 2GB di RAM. Supporta ODFDMA, Beamforming standard-baes e universal, 4096-QAM e bande da 20/40/80/160/320 MHz. L’I/O è una delle parti più impressionanti: 1 porta 10Gbps per WAN/LAN, 1 porta da 2.5Gbps per WAN/LAN, 1 porta 1Gbps LAN, 3 porte da 2.5Gbps LAN, 1 porta “legacy” da 10/100/1000Mbps, 1 porta USB 2 e 1 porta USB 3.2 Gen 1. Piangiamo ancora la scomparsa di una porta SPF+ da 10Gbps ma ci rendiamo conto che in ambito consumer i collegamenti in fibra sono rarissimi (e per questo, il nostro vecchio AX89 è imbattibile, con la sua fiammante interfaccia SPF+!).

Model Name GT-BE98 Pro
Streams 16
Band 2.4GHz/5GHz/6GHz-1/6GHz-2
Data Rate BE30000 (4+4+4+4)
2.4GHz data rate 2.4GHz: 1376 Mbps
5GHz data rate 5GHz: 5764 Mbps
6GHz 6GHz-1: 11529 Mbps

6GHz-2: 11529 Mbps

Router Ethernet Ports 1 x 10G WAN/LAN

1 x 2.5G WAN/LAN

1 x 10G LAN

3 x 2.5G LAN

1 x 1G LAN

L’estetica è quella “ragnosa” a cui siamo abituati oramai da qualche anno. Tuttavia, per questo nuovo modello sono stati aggiunti diversi elementi estetici come la finestrella trasparente, una zona per il raffreddamento e alcune altre frasi dal… gusto un po’ discutibile!

Non mancano gli effetti Aura RGB, si capisce. Col suo peso di 2kg, dimensioni 350.41 x 350.41 x 220.6 mm e la forma di un minaccioso essere proveniente dallo spazio, GT-BE98 metterà immediatamente in chiaro a chiunque lo veda che siete in pista per il business serio: gaming, downloading, streaming e non solo per guardare le story su Instagram. In totale questo device è in grado di gestire un totale di traffico davvero fuori dal comune: la banda a 2,4 GHz fornisce una larghezza di banda fino a 1376 Mbps, mentre le due bande a 5 GHz forniscono ciascuna fino a 5762 Mbps. Infine, la banda a 6 GHz offre 11.525 Mbps. Calcoli alla mano… siamo vicini ai 25,000 Mbps! Certo, si tratta di limiti teorici e che molto difficilmente riuscirete mai a vedere!

La lista delle features software poi è pressoché senta limiti. WPA3 Personal è solo l’antipasto di supporto a Let’s Encrypt, DNS-over-TLS, SSH, Security Scan, Firewall, una marea di client e server VPP tra cui WireGuard, IPSec e PPTP, una nutrita serie di tool per QoS e controllo del traffico, supporto a Dual Wan, dongle 3G e 4G, auto mobile tethering via smartphone, tutta una serie di passthrough NAT (PPTP, L2TP, IPSec, RTSP, H.323, SIP Passthrough,PPPoE relay), possibilità di fare link aggregation LAN, possibilità di usare diversi servizi su USB come Media Server, Samba Server, FTP Server e altro ancora. Insomma, se capite almeno un terzo delle sigle che abbiamo riportato qua sopra, avrete capito che l’offerta di Asus è davvero molto completa, specialmente perché rimane un prodotto orientato consumer.

Approccio soft

L’installazione di GT-BE98 è facilissima, nonostante l’aspetto fisico che incute un atavico timore per le bestie a otto zampe. Basta collegare un cavo Ethernet alla porta WAN/LAN che più s’avvicina alle nostre necessità. Dai 2.5Gpbs in giù potremo usare una delle 4 porte da 2.5Gbps sul device, chiaramente indicata sul retro. Oppure, se a disposizione c’è una rete a 10Gbps (come nel nostro caso!) possiamo usare la porta WAN più veloce. Il resto della configurazione si fa via l’App di Asus Router sul telefono. BE98 è stato immediatamente rilevato e, una volta configurato i dettagli delle reti, nomi, password ed eventuale separazione in reti distinte, siamo già pronti per partire. L’App è sorprendentemente completa e permette non solo di configurare elementi tali gli effetti RGB o vedere le statistiche di rete attuali ma anche di fare aggiornamenti firmware, vedere statistiche avanzate, testare la velocità della connessione e via dicendo. Ovviamente è anche possibile collegarsi alla pagina di gestione del device ed ottenere accesso alla miriade di opzioni citate poco più su. In particolare, ma non è certo una sorpresa, è possibile scegliere in quale modalità operativa vogliamo usare il device: Router(AiMesh router), AiMesh node, Access point, Repeater o Media bridge.

 

Nel caso di una rete leggermente più complessa come la nostra, la modalità AP è risultata perfetta perché lascia il nostro modem in controllo, mantenendo i device wired e wireless sulla stessa rete interna. Ma potreste benissimo scegliere di usare il device in modalità router e usarlo anche come switch di rete, di porte veloci non ne mancano di certo!

Performaces

Premettiamo un fatto importante: al momento per noi è impossibile testare le piene funzionalità di questo device. Nonostante la nostra connessione ad internet da 10Gbps, il nostro switch da 10Gbps e BE98 connesso alla massima velocità possibile, siamo limitati da un fattore in particolare. L’unico device compatibile con Wi-Fi 7 che abbiamo in redazione è un Google Pixel 8 Pro. La particolarità di Pixel 8 Pro (ma anche di moltissimi altri smartphone, anche flagship) è che supportano generalmente MIMO 2×2. In parole povere, che gestiscono al massimo due antenne. Wi-Fi 7 permette di usare fino a 16×16 MU-MIMO antenne ma è improbabile che vedremo mai tale configurazione su un device casalingo. Asus, con il suo 4×4, comunque, va già oltre le capacità tecniche del nostro smartphone di prova! Non è comunque il caso di disperarsi perché i nostri test empirici (basati principalmente su iperf ospitato su un server Ubuntu – Windows 11 causava enormi problemi di velocità) sono qua per rivelarci quanto GT-BE98 possa fare oggi per voi.

Per prima cosa, un controllo della rete di casa. Abbiamo visto al massimo 4000Mbps in download e 3100Mbps in upload ma si tratta di un test via Speedtest, quindi difficilmente rappresentativo delle potenzialità della connessione. Usando test più accurati siamo comunque arrivati attorno agli 8Gbps in download e upload.

 

In seguito, per fare dei test sensati, non ha molto valore basarci su Speedtest o su download da siti web o piattaforme come Steam. L’unica soluzione è il già citato iperf. Si tratta di un programma che possiamo usare un qualsiasi PC sulla nostra rete come server. La scelta è ovviamente caduta sul nostro PC principale basato su Ryzen 9 7950X3D e specialmente una scheda LAN da 10Gbps (una Asus XG-C100C 10G PCI-E per i curiosi) e specialmente un collegamento cablato al nostro BE98.

Confermato: il server è veloce a sufficienza

Prima di iniziare i test abbiamo anche fatto attenzione a considerare le prestazioni del server. Come detto in apertura, iperf su Windows 11 ha dato risultati molto deludenti, con circa 500Mbps massimi su Pixel 8 Pro. Un passaggio ad Ubuntu ha risolto le cose. Facendo test cablati sulla nostra rete abbiamo ottenuto 2.37 Gbps tra il server ed un PC con una scheda di rete a 2.5Gbps.

Passando ai test ottenuti via wireless, abbiamo ottenuto cifre interessanti. Iniziamo dai risultati di un Samsung ZFold 5, smartphone che supporta Wi-Fi 6E ma non il nuovo standard e che contiene 2×2 antenne.

ZFold 5 (Wi-Fi 6E)

Otteniamo un rispettabilissimo 1.48Gbps, ben al di sopra della buona vecchia gigabit cablata ma, prevedibilmente distante dai massimi teorici resi possibili dal router di Asus. Ma come si comporta allora Google Pixel 8 Pro? Ebbene, dai nostri test effettuati nelle stesse condizioni fisiche (i due smartphone sono stati posti nella stessa posizione fisica rispetto a BE98) otteniamo 1.44GBps. In pratica, lo stesso risultato di ZFold 5 ma su Wi-Fi 7.

Pixel 8 Pro (Wi-Fi 7)

In ambito PC siamo messi altrettanto bene, con il nostro fido Razer Blade 2018 con scheda Wi-Fi 6E che raggiunge un ottimo 1.16Gbps.

Come leggere questo risultato? Asus ha mentito? No, semplicemente abbiamo raggiunto i limiti di quanto sono in grado di fare dei “poveri” smartphone. Il che è al contempo frustrante (per noi, perché non abbiamo potuto confermare le potenzialità di questo device) ma anche molto incoraggiante, perché avendo questo device in casa, dovremmo essere ampiamente pronti per devices futuri in grado di sfruttarne le capacità.

Alcune delle opzioni specifiche per Wi-Fi 7

Aggiornamento 31.01.2024

Abbiamo ricevuto un Galaxy S24 Ultra (che recensiremo nei prossimi giorni) e abbiamo deciso di fare un paio di test anche dopo la pubblicazione di questa recensione. Ebbene, sebbene non siamo riusciti a confermare la configurazione dell’antenna, il supporto a Wi-Fi 7 è sicuramente da testare.

S24 Ultra: speedtest (sinistra) e iperf (destra)

Il risultato sulla sinistra è estremamente buono, oltre 2.5Gbps in download e 1.8Gbps in upload, usando lo Speedtest di Ookla. Di norma questi speedtest non permettono di arrivare al pieno potenziale della connessione. Abbiamo allora provato di nuovo con iperf3 (sulla destra), sul nostro server Ubuntu 10Gbps e abbiamo ottenuto fondamentalmente lo stesso risultato, 2.43Gbps di media con picchi fino a 2.66Gbps. Di nuovo, sembra che in questo caso fortuito (fortuito perchè il server remoto di speedtest sembrava essere particolarmente poco carico da altri utenti), il limite sia comunque il device da cui lanciamo il test. Il che è un’ottima notizia perchè BE98 ha, di nuovo, ha permesso di arrivare al limite del device di test. Fa ben sperare per applicazioni future!

Conclusioni

Non c’è dubbio che Asus abbia introdotto un prodotto degnissimo di nota. Tra connettività stellare e features software molto avanzate, è un pacchetto completo. E tale pacchetto ha un prezzo molto elevato. Al momento si trova ad 808CHF su digitec. Non si tratta di una cifra da spendersi a cuor leggero! Certo, a parte la mancanza della porta SFP+, questo BE98 ha tutto quello che potrebbe mai servirvi in ambito consumer. Detto questo, al netto di performances stellari teoriche, ben pochi device al momento sono in grado di sfruttarlo davvero. Potreste volerci investire per essere almeno un po’ future proof, potreste selezionarlo perché volete il massimo del massimo.

Ora come ora, un acquisto si fa più per una promessa futura che una reale necessità attuale, specialmente perchè Windows 11 non supporterà nativamente Wi-Fi 7 prima della versione 24H2! Non c’è dubbio che si tratti di un vero mostro della connettività casalinga. Come al solito, la scelta spetta all’acquirente finale. Ma se parliamo solo di features e forza bruta, Asus ROG Rapture GT-BE98 è chiaramente un vincitore.

Ci piace

  • Wi-Fi 7
  • I/O stellare
  • Throughput pazzesco
  • Per utenti avanzati

Non ci piace

  • Prezzo elevatissimo
  • Per ora, difficile da sfruttare
  • Solo per utenti avanzati

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch