Animali fantastici e dove trovarli

Scritto da il il Film, 3 più
chiudi [x]

Animali fantastici e dove trovarli

J.K. Rowling è un’autrice con una grande, grandissima fantasia. È stata lei a creare l’universalmente nota saga di Harry Potter. Un mondo complesso, pieno zeppo di immaginazione, di eroi, di cattivi, di mostri e di felicità. Grazie a lei, una intera generazione di giovani ha sognato di diventare un mago o una strega e ha scoperto la gioia della lettura. Il 2016 è di sicuro un anno importante per i fan del mondo della Rowling.

fantastic-beasts-and-where-to-find-them-titellogo-02-sincro

Ma dev’essere anche, quasi sicuramente, un periodo di magra per l’autrice. Nel senso, dopo essere uscita con Harry Potter e la Maledizione dell’Erede ora arriva anche Animali Fantastici e Dove Trovarli. A voler essere sospettosi, non è che J.K. Rowling voleva farsi il villone con l’acquario fatto su misura e non aveva abbastanza risparmi nel salvadanaio? Ok scherzi a parte, parliamo del film!

animalifan_img-2

Magia made in USA

Dimenticatevi del Ragazzo che è Sopravvissuto, del suo Amico Imbranatello Ma Che alla Fine Si Cucca Hermione e dimenticatevi pure di Hermione. In Animali Fantastici e Dove Trovarli ci trasferiamo a New York nel 1926, ben prima dell’ascesa al potere di Voldemort e dei fatti di Hogwarts. Protagonista del film è Newt Scamander, famoso per aver scritto il libro sulla cura delle creature magiche “Animali fantastici e dove trovarli”. Anzi, famoso non lo è ancora perché il giovane mago è ancora occupato dalle sue ricerche quando approda nella grande mela. Newt Scamander viaggia leggero, con sé ha solo una valigia consunta, che però è piena di creature magiche. Il nostro non fa tempo a mettere piede sul suolo americano che qualcosa evade dal suo bagaglio: si tratta di uno Snaso, una creaturina che va pazza per le cose luccicanti. Una semplice svista come questa si trasforma in una vera e propria avventura quando la strada di Scamander si incrocia con quella del No-Mag (il termine americano per Babbano) Jacob. Un maldestro scambio di valigette e un’indole piuttosto impulsiva da parte di Scamander sono le scintille che fanno esplodere una crisi per il mondo magico come mai se ne erano viste negli Stati Uniti. A New York in effetti sta succedendo qualcosa di molto misterioso e pericoloso: una strana entità distruttiva terrorizza i No-Mag. Tina, ex Auror del “ministero” americano, si convince che le creature magiche di Newt siano responsabili e tenterà di coinvolgere le autorità. Ma dietro c’è di più, ovviamente!

animalifan_img-11

Non è Harry Potter!

Prima di parlare di meriti e difetti di questo Animali Fantastici, mettiamo in chiaro che non è Harry Potter. Non c’entra assolutamente niente con Harry Potter. E non potremmo esserne più felici! Animali Fantastici è un film tutto suo, che condivide con la saga del maghetto solo alcuni nomi (Grindelwald! Silente! E… basta!). Per fortuna la brava Rowling (che oltre al futuro acquario da 20’000 galloni fatto su misura possiede anche tanto talento) ha deciso di staccarsi quasi completamente dalle avventure di Hogwarts. I nuovi personaggi sono per la maggior parte più adulti, la trama è più leggera e divertente. I protagonisti sono adulti ciononostante il film non abbandona del tutto quell’aura di magico incantamento che permeava la serie di Harry Potter.

Il pasticcio combinato da Scamander e Jacob non è altro che l’inizio di una storia che risulta essere molto meno prevedibile di quanto potessimo pensare. L’atmosfera è però decisamente più leggera di Harry Potter e i Doni della Morte e non è raro che farsi sfuggire anche qualche risata.

animalifan_img-5

Insomma, Animali Fantastici ci è piaciuto, nonostante fossimo un po’ in pensiero per le due ore e dieci minuti di film. Newt non ha probabilmente il carisma di Harry e sarà più difficile per i giovani immedesimarsi in un uomo adulto. Però il film ha stile, ha un’ambientazione stimolante e saprà piacere. Non solo ai fan hardcore del maghetto con la saetta, ma a tutti i fan dei film fantasy.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

4 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. 16Chuck93 17 Novembre 2016 | Rispondi

    Non vedo l’ora di vederlo! Recensione positiva, sono contento!
    Il regista però vorrei lo cambiassero…
    “piccolo errore alla 3° riga del 1° paragrafo: ci mostri, di mostri”

    • Dave 17 Novembre 2016 | Rispondi

      grazie per la dritta sul refuso 🙂

      beh dai, squadra di regista che vince non si cambia, no? 😀

      • 16Chuck93 17 Novembre 2016 | Rispondi

        Di nulla, beh gli ultimi due film che ha fatto della saga hanno incassato di più ma perché erano appunto gli ultimi due film, e tutto grazie alla storia e alla Rowling direi, perché il quinto e sesto capitolo li ha resi troppo noiosi!
        Giusto che non si cambia la squadra che vince ma gli hanno affidato l’intera saga! Sperem…

        • Dave 17 Novembre 2016 | Rispondi

          Il problema è quando si allungano i film senza motivo giusto per farli in due parti e incassare di più. Vedi Lo Hobbit. Animali Fantastici è un buon inizio, è lungo ma non annoia e anzi, a me ha divertito. Ora, 5 film sono tanti, vedremo se la serie riuscirà a decollare dopo un buon inizio oppure diventerà banale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch