Acer ES Series 5

Scritto da il il Recensioni Hardware, 3 più

Acer ES Series 5

Scooter elettrici! Ce ne sono un po’ ovunque e possono essere un’ottima soluzione per navigare in ambienti urbani senza sforzo e senza prendere l’auto.

Non ne abbiamo mai parlato su Joypad ma quando abbiamo scoperto che Acer, tra tutte le ditte, ha prodotto una linea di scooter elettrici, beh, non potevamo non darci un’occhiata più da vicino!

Scooty!

Acer ES Series 5 è uno scooter elettrico capace di viaggiare fino a 20 km/h (o 25Km/h, dipende dal paese). Dal peso di 18.5kg e dimensioni 118x49x125 cmq (da aperto – il manubrio si ripiega verso il basso per ridurre l’ingombro) è alimentato da una batteria da 42V/2.0A collegata ad un motore da 350W. La batteria impiega circa 8 ore a ricaricarsi tramite l’alimentatore incluso con la confezione. L’autonomia è di circa 60Km ma molto dipende anche dalle condizioni della strada, dalla velocità e dalla temperatura atmosferica. Lo scooter è dotato di ruote da 10 pollici con pneumatici in poliuretano. Lo scooter è dotato di diverse funzionalità. Per quanto riguarda il lato hardware troviamo illuminazione davanti e dietro, un paio di frecce sui lati, un display che mostra velocità, autonomia e stato di collegamento bluetooth. La costruzione, principalmente in alluminio, è solida e il design non è nulla di sensazionale ma sicuramente adeguato. Acer ha optato per una integrazione di ogni cavo e collegamento all’interno del manubrio, quindi la parte esterna è del tutto priva di orpelli.

Oltre al tasto d’accensione principale, che serve a cambiare tra le tre modalità di velocità incluse (0-6, 0-10 e 0-20Km/h) e il pulsante per le frecce troviamo anche un acceleratore e, ovviamente, una maniglia per i freni. Freni che sono due: uno frontale elettrico e uno posteriore a disco. Dal momento che lo scooter ha la trazione davanti, il motore è inserito nella ruota anteriore infatti, è stato inserito solo un freno a disco azionato da una cordina. La ruota posteriore è anche dotata di sospensione.

Per quanto riguarda le funzioni della App companion, troviamo controlli e funzioni. È possibile selezionare uno dei tre profili di velocità, attivare il cruise control, bloccare elettronicamente lo scooter, attivare un allarme di ricerca (non molto sonoro invero), attivare o disattivare l’illuminazione laterale (le frecce in buona sostanza), controllare la luce frontale e ottenere informazioni sulla distanza percorsa attuale e totale. Il device è certificato IPX5, dovrebbe sopravvivere insomma ad una pioggerella ma non lo consiglieremmo come mezzo di trasporto sotto un temporale. Anche perché la presa di ricarica è posta sul lato inferiore del device, sul lato del pacco batterie. C’è una copertura in gomma ma non siamo sicuri di poterci fare affidamento al 100%. Per finire, il peso massimo trasportabile è di 100Kg.

Ci faccio un giro

La confezione di ES Series 5 è bella grande (ben oltre i 20kg) e, una volta tolto dall’imballaggio, sarà necessario assemblare parzialmente il manubrio. Bisogna collegare la colonna di sterzata al punto in cui lo scooter si piega, poi bisogna fissare il manubrio. Un lavoretto rapido che è possibile fare in qualsiasi luogo, noi l’abbiamo dovuto fare in un parcheggio, e non abbiamo avuto particolari problemi. Bisognerà fare un po’ attenzione a non danneggiare i cavi all’interno, che sono abbastanza fini.

Acer posizione questo scooter elettrico come un device per uso urbano per adulti o giovani adulti. Il suo scopo principale è percorrere strade pianeggianti: asfalto, marciapiedi e altre pavimentazioni “liscie”. Non ce lo vediamo come un device da usare su una strada sterrata, vista anche la dimensione degli pneumatici. Il che corrisponde effettivamente alla verità: abbiamo testao ES Series 5 in città, rispettando attentamente le regole di circolazione, trovandolo comodo e rapido. Per andare al lavoro nelle belle giornate o per andare a trovare qualcuno che non abiti troppo lontano è semplice e veloce. In effetti, l’esperienza è del tutto simile a quella provata su scooter elettrici come quelli di Lime, Lyft e altri brand. Dopo l’accensione una gentile spintarella manuale attiva il comando dell’acceleratore. Il manubrio è comodo, leggermente sagomato e di materiale gommoso dove andremo a posare le mani. Sul lato sinistro un piccolo campanello è incluso con lo scooter, al centro lo schermo e a destra l’acceleratore. Bene inteso, a sinistra troviamo anche il freno. Al centro troviamo anche un gancio che può forse essere usato per appenderci la spesa (ma non ve lo consigliamo più di quel tanto) ma principalmente serve a bloccare il manubrio in posizione ripiegata. L’altezza del manubrio non è regolabile, il che significa che non sarà possibile aggiustare ES Series 5 alle vostre esigenze. Detto questo, non abbiamo avuto particolari problemi ad usarlo. Certo, non è adatto a dei bambini! L’esperienza di guida è buona, ES Series 5 non ha certo una coppia o un’accelerazione impressionante ma è sufficientemente scattante da lasciarsi guidare con piacere. La piattaforma dello scooter è ampia e lunga, con dimensioni di 64×16,5cm. La parte superiore è rivestita con una base di gomma e l’aderenza per le scarpe è molto buona.

Non tutto è comunque fantastico. Per prima cosa la luce anteriore ha un cono ristretto, non è molto luminosa e punta decisamente troppo verso l’alto. Secondariamente il freno posteriore ha la tendenza a bloccarsi troppo rapidamente, finendo per strisciare lo pneumatico al suolo invece di rallentare più dolcemente. Certo, basta dosare meglio la forza nel freno ma forse un filo più di resistenza non sarebbe male onde evitare blocchi inopportuni. Per finire il sistema di bloccaggio elettronico nel nostro caso semplicemente non ha mai funzionato a dovere. All’attivazione, tramite l’app, i due freni si bloccano, opponendo una certa resistenza se tentiamo di spostarlo. La cosa è valida anche se spegniamo il device. Tuttavia basta spingerlo per una quindicina di centimetri per sentire il blocco venire meno. Quello che è peggio è che possiamo accendere lo scooter e l’acceleratore non risulta disattivato. Il che significa che o ci portiamo dietro un lucchetto da bicicletta oppure che non lo lasciamo incustodito in luoghi estranei; sarebbe fin troppo facile per qualcuno portarselo via. Non siamo sicuri se si tratti di un bug o di una cosa voluta ma se fosse il secondo caso, è perfettamente inutile.

Bottom line

Per essere un city scooter, questo Acer ES Series 5 non è poi malaccio. Ad un prezzo (attualmente) di 399 CHF non è nemmeno troppo costoso. Bisogna tenere bene a mente che cos’è e per cos’è fatto e specialmente quei due o tre difetti che preferiremmo vedere risolti prima di consigliarvelo spassionatamente. Però, se abitate in una grande città, perché no?

Ci piace

  • Comodo
  • Autonomia
  • Pieghevole

Non ci piace

  • Blocco elettronico non funziona
  • Luce punta troppo in alto
  • Freno dietro che tende a bloccare

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch