1-2 Switch

Scritto da il il Recensioni, 2 più
chiudi [x]

1-2 Switch

1-2-Switch fa parte della lineup di lancio di Switch. Si tratta di una collezione di 28 minigame da giocarsi, curiosamente, senza praticamente mai guardare lo schermo della console. Bizzarro, nevvero?

 

Le tour de Switch

1-2 Switch fa del suo meglio per mostrare ogni funzionalità della neonata ammiraglia di Nintendo. Una vera e propria gigantesca tech-demo che, in modo scanzonato e divertente, ci introduce al motion gaming dei joy-con, al sistema di vibrazione HD, la precisione del giroscopio e la capacità della console di riconoscere movimenti e forme con la sua telecamera infrarosso. 1-2 Switch si apre con una selezione di sette giochi, in modo da non sommergere il giocatore con l’intera libreria immediatamente. Dopo aver fatto qualche partita, il pieno potenziale del titolo si sblocca. Possiamo affrontare i giochi singolarmente, in modo casuale oppure in uno scontro a squadre da 2 a 20 (VENTI) giocatori per un torneo della durata di 30 minuti circa.

Ma come funziona 1-2 Switch? Ogni minigame ha un video introduttivo, che spiega in modo rapido e quasi sempre piuttosto chiaro il meccanismo di gioco. Che si tratti di un gioco di riflessi, di velocità, di attenzione o d’astuzia in men che non si dica sapremo esattamente cosa fare. Spesso il gioco ci dirà di cambiare la configurazione dei joy-con, aggiungendo o rimuovendo lo strap, posizionandoli a terra o tenendoli in mano. Un gioco, addirittura, è fatto per essere usato con tutta la console montata, tenuta teneramente tra le braccia.

I giochi

I giochi, ventotto, sono tutti piuttosto diversi. In Chiamata Urgente dovremo rispondere per primi ad una telefonata, alzando la cornetta (il joy-con) prima dell’avversario. Conta Biglie, uno dei nostri preferiti, richiede al giocatore di capire quante biglie virtuali sbatacchiano all’interno del joy-con. L’effetto, creato con il rumble HD è molto convincente e dimostra la grande precisione del sistema tattile sviluppato da Nintendo. In Zen invece dobbiamo assumere delle forme di simil-yoga e mantenerle più a lungo dell’avversario. In Tesori Incatenati bisogna srotolare una catena avvolta attorno ad un tesoro pirata, in modo da liberarla il più rapidamente possibile. Muuungi che ti passa ci trasforma in mungitori di mucche, in uno dei giochi dai movimenti più ambigui della storia recente. Scassinatori invece ci fa ruotare i joy-con in modo da muovere la rotella di una cassaforte, alla ricerca del punto in cui il meccanismo scatta.

Scopri i dadi è un gioco di strategia e bluff in cui i giocatori hanno due dadi all’interno dei joy-con. Una volta scossi per bene i controller, sentiremo con la vibrazione qual è il totale dei punti dell’avversario ma non il nostro. Sta a noi allora, se crediamo di avere un valore più basso dell’altro, di convincerlo a scuotere di nuovo il suo joy-con, sperando di fargli uscire un numero basso. Proseguiamo con Duello del West e Tranello del West. Nel primo si tratta del classico scontro a fuoco di mezzogiorno, mentre nel secondo il gioco tenterà di ingannarci dicendo, al posto di fuoco, altre parole come Ferie, Finta o Forchetta prima di dire effettivamente Fuoco. Gli altri giochi hanno a che vedere con la boxe, spade da samurai e da cavalieri, bollicine, rasoi, ping pong, baseball, danza, duelli di magia, equilibrio, air guitar, discoteche e gorilla! Uno dei giochi più bizarri è sicuramente Gnam Gnam in cui, una volta posizionato il joy-con destro a 5 cm dalla bocca (con il sensore infrarossi verso di noi), dobbiamo mangiare più panini possibili muovendo la mascella velocemente. In Gorilla invece dobbiamo batterci sul petto a tempo, imitando un gorilla della giungla!

Bisogna crederci

1-2 Switch fa di tutto per coinvolgerci nei suoi strani giochi. Ci suggerisce di continuo di fare versi da gorilla o costruire cappelli di carta da pirata. In effetti i minigame sono tutti davvero semplici e molto immediati e molto del divertimento deve venire dal giocatore. Anche perché il gioco continua attivamente a ricordarci di guardare in faccia l’avversario e non lo schermo della console, che di norma mostra immagini per lo più statiche o semplicissime animazioni. Le schermate vanno guardate di solito solo alla fine per vedere chi ha vinto. Un approccio davvero particolare, senza dubbio.

Andava regalato con la console

1-2 Switch è indubbiamente divertente per una serata con gli amici. Ma non è un titolo completo ed è difficile giustificarne la vendita come titolo stand-alone a prezzo pieno. Andava assolutamente venduto in bundle con la console, come con il fu Wii Sports. È perfetto come tech-demo e illustra in modo molto efficace e divertente tutte le potenzialità hardware di Switch. Ma è un gioco esclusivamente multiplayer e da giocata occasionale. Il fatto che sia un titolo di lancio e che il numero di giochi attualmente sia limitato porterà molti ad acquistarlo probabilmente, ma noi speriamo in un cambio di rotta da parte di Nintendo nei prossimi mesi e una inclusione, almeno come download, del gioco con Switch.

 

Ci piace

  • Immediato
  • Divertente
  • Ottima tech demo

Non ci piace

  • Prezzo pieno
  • Non è in bundle con Switch
  • Alla lunga stufa
4.5

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch