La licenza per adattare al mondo videoludico Alien è stata sfruttata molto negli anni, talvolta bene (Alien Vs Predator) talvolta piuttosto male (Alien Colonial Marines). Molti sono i fattori che hanno fatto basculare l’indicatore del nostro gradimento, non da ultimo il fattore ispirazione. Nel caso di Alien Isolation, tale fattore sembra esserci eccome! Tuttavia, memori delle passate brutte esperienze, per ora ci andremo cauti. Il titolo, in arrivo nel quarto trimestre 2014 è previsto per PC, old e next gen ad opera di Creative Assembly.
In Isolation seguiremo le vicende di Amanda Ripley, che 15 anni dopo essere stata abbandonata dalla madre, cercherà di capire cos’è successo nel suo oscuro passato. La particolarità di questo gioco è che gli sviluppatori ce la stanno mettendo tutta per ricreare l’atmosfera di incertezza e paura che contraddistinsero il film di Ridley Scott’ nel 1979. Proprio per questo, i nemici saranno solo uno: un terribile xenomorfo che vi stalkerà senza pietà per tutto il gioco. Il giocatore dovrà quindi cercare di evitarlo il più possibile, eludendo la sua vigilanza. Ma non passeremo tutto il tempo a nasconderci come conigli impauriti, dovremo anche risolvere puzzle ambientali e raccogliere oggetti, ma sempre stando bene attenti a non farci scoprire dalla creatura. L’IA avanzata dello xeno dovrebbe, almeno in teoria, renderlo più furbo e permettergli di apprendere le nostre tattiche di aggiramento, costringendoci a farci più furbi, pena la morte istantanea. Di sicuro una bella sfida per Creative Assembly che dovrà creare un’intelligenza artificiale molto diversa da quella a cui siamo abituati: da qualche secondo di scontro a decine e decine di minuti di comportamenti realistici.
Le premesse ci sono tutte, adesso speriamo nella realizzazione! E non temete, cercheremo di metterci le nostre manine sopra alla Gamescom! Nel frattempo vi proponiamo l’anteprima realizzata da Eurogamer.