Non è nostra abitudine scantonare troppo dal nostro focus videogiochi e tecnologia, tuttavia per questa volta faremo un’eccezione perchè è una notizia che fa piacere (ed è anche legata al mondo tech, visto che si parla di Alibaba).
Liegi e Hangzhou, 26 marzo 2020
La Fondazione Alibaba e la Fondazione Jack Ma, istituita dal fondatore dell’azienda tecnologica globale Alibaba Group, Jack Ma, hanno donato maschere facciali e kit di prova alla Svizzera per sostenere la lotta contro Covid-19.
Il volo cargo caricato con il primo lotto di forniture è partito da Hangzhou, Cina, ed è arrivato all’Alibaba’s Belgium eWTP Hub all’aeroporto di Liegi per un ulteriore trasporto verso la Svizzera. L’hub belga eWTP Hub ha contribuito all’efficiente trasporto internazionale delle merci durante questa crisi, e Cainiao Network, il braccio logistico di Alibaba, ha aumentato il numero di voli cargo charter a cinque alla settimana durante questo periodo.
Lo sforzo di soccorso è stato reso possibile anche grazie alla stretta collaborazione con il Ministero della Difesa svizzero – la cui azione è stata fondamentale per consentire una risposta rapida e la consegna delle forniture mediche donate.
Questa donazione fa parte di una serie di iniziative di aiuto della Fondazione Alibaba e della Fondazione Jack Ma a sostegno delle aree del mondo più colpite dalla crisi della Covid-19, per l’approvvigionamento e la consegna di vari tipi di forniture mediche in Cina, Sud Est Asiatico, Stati Uniti, Africa, Austria, Italia, Irlanda, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Slovenia, Paesi Bassi, Danimarca e Spagna. Le Fondazioni finanziano anche la ricerca e lo sviluppo di opzioni di trattamento del virus Covid-19 in Cina e presso il Peter Doherty Institute for Infection and Immunity (Australia) e la Columbia University (USA). Altre donazioni dovrebbero essere annunciate nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.