Un po’ a sorpresa Google ha annunciato oggi che Nest Wifi sta per arrivare in territorio elvetico. Si tratta della prima espansione della gamma di device Nest dopo l’introduzione ufficiale di Nest Hub e Nest Mini (di cui abbiamo parlato qua) lo scorso autunno. Vediamo cos’ha da dire Google a riguardo, in attesa della nostra recensione.
Il sistema Nest Wifi è composto da due dispositivi. Il router Nest Wifi si collega direttamente al vostro modem e costituisce la base della vostra rete domestica per darvi una connessione veloce e affidabile in tutta la casa. Il Nest Wifi Access Point estende la copertura della vostra rete in modo da poter usufruire di una connessione Wi-Fi ovunque ne abbiate bisogno. Nest Wifi è più potente del suo predecessore Google Wifi: offre fino al doppio della velocità e copre fino al 25% di superficie in più. Un router e un punto di accesso Nest Wifi è sufficiente per coprire un’area fino a 210 m². Il sistema è modulare, quindi è possibile aggiungere più punti di accesso in seguito (o acquistare un pacchetto con un router e un punto di accesso fin dall’inizio) per coprire tutta la casa. E se avete già un sistema Google Wifi, potete facilmente aggiungere un dispositivo Nest Wifi al vostro sistema esistente per espandere la vostra rete.
Configurazione semplice e veloce nell’applicazione Google Home
Ci vogliono solo pochi minuti per configurare il Nest Wifi. Collegate il router, quindi scaricate l’applicazione Google Home che vi aiuterà a completare l’installazione in pochi semplici passi. È quindi possibile gestire la rete dall’applicazione, che può essere utilizzata anche per controllare gli altri dispositivi collegati compatibili. Con l’applicazione Google Home, è possibile condividere facilmente le password Wi-Fi con gli ospiti, dare priorità ai dispositivi (ad esempio quando si effettua una videochiamata), controllare la velocità di connessione, creare una rete di ospiti o modificare la password. E se si dispone di uno schermo intelligente Nest, è anche possibile generare un codice QR per i vostri ospiti che possono eseguire la scansione con il loro telefono per connettersi in poco tempo. È anche possibile gestire più case nell’applicazione Google Home. In qualità di esperto di tecnologia per la famiglia, potreste anche dovervi occupare della rete dei vostri genitori. In questo modo, se si riceve una chiamata perché internet non funziona, è possibile verificare rapidamente dove si trova il problema – e risolverlo.
Impostazioni speciali per bambini
Il Nest Wifi è ideale anche per le famiglie. Supponiamo che i bambini debbano scollegarsi in un certo momento della settimana per fare i compiti. Nei fine settimana, invece, possono andare a letto un po’ più tardi per giocare ai videogiochi o guardare i loro programmi preferiti in modalità streaming. Grazie al controllo del Wi-Fi nell’applicazione Google Home, è possibile impostare facilmente il Wi-Fi sui dispositivi dei vostri bambini in modo regolare o in qualsiasi momento. Inoltre, su alcuni dispositivi, è anche possibile bloccare contenuti adatti solo agli adulti.
Un aiuto prezioso in casa
Il Nest Wi-Fi Access Point ha un altoparlante integrato con Google Wizard. Quindi può fare tutto quello che può fare Nest Mini. Così si ottengono due dispositivi in uno solo. E poiché l’altoparlante incorporato è lo stesso di quello di Nest Mini, è possibile aggiungerlo a un gruppo di altoparlanti e riprodurre la vostra playlist preferita in tutta la casa.
Eleganza con semplicità
I router sono raramente oggetti belli e di solito finiscono nel retro di un armadio, il che può ridurre la potenza del segnale Wi-Fi fino al 50%. Con il suo design semplice, le linee arrotondate e l’illuminazione soffusa, Nest Wifi è stato concepito come un oggetto a sé stante, progettato per essere collocato su uno scaffale o su un piano di lavoro per la massima efficienza. Con il loro colore della bianco neve, i punti di accesso Nest Wifi si adattano perfettamente a qualsiasi stile d’interni. Inoltre, Nest Wifi è realizzato con materiali sostenibili in uno spirito eco-compatibile. L’involucro esterno del router è realizzato con il 45% di plastica riciclata post-consumo, mentre l’involucro esterno del punto di accesso è realizzato con il 40% di plastica riciclata.
Disponibilità e prezzi
Il Nest Wifi sarà disponibile in Svizzera dal 5 maggio 2020. È inoltre possibile estendere il sistema Google Wifi esistente con il Nest Wifi. L’offerta in bundle con un router wifi e un punto di accesso wifi è disponibile a CHF 289.-, un semplice router wifi a CHF 179.- e un semplice punto di accesso wifi a CHF 159.- esclusivamente nel Google Store. Le vendite inizieranno simultaneamente in dieci paesi europei: Svizzera, Norvegia, Svezia, Danimarca, Italia, Spagna, Austria, Belgio, Irlanda e Paesi Bassi.