Nelle scorsa puntata di Game of Thrones abbiamo visto un vero e proprio colpo di coda della famiglia forrester. Asher si è fatto onore agli ordini di Daenerys, Rodrick ha dimostrato il proprio valore quale Lord, Mira si è fatta sempre più abile nel pericoloso gioco del trono mentre Gared ha abbandonato i Guardiani della Notte e si è avventurato a nord della Barriera in cerca del North Grove. L’episodio 5, penultimo e intitolato A Nest of Vipers, parte dunque sotto i migliori auspici, giusto?
La padellata sulla faccia
In A Nest of Vipers, letteralmente il nido delle vipere (non fa presagire nulla di buono) TellTale prende a padellate in faccia il nostro ego di Forrester. Credevate davvero che nel mondo di Game of Thrones le cose potessero andare bene per i buoni? Beh, scordatevelo! Gared è bloccato nelle foreste a nord della Barriera, rallentato da un compagno ferito e dal morale sempre più a terra dell’intero gruppo. Senza contare che nei boschi si aggirano cose ben più temibili dei selvaggi! Asher, ottenuti i favori della madre dei draghi si ritrova però senza un esercito e dovrà trovare dei mercenari tra le fiamme di Mereen. Rodrick, dopo l’eccellente vendetta contro i Whitehill dovrà fare i conti con la sua insubordinazione, visto che all’uomo che piace scuoiare viva la gente certe cose non le gradisce. E che dire di Mira, oramai persa la fiducia di Margaery Tyrell, si era avvicinata fin troppo a Tyrion Lannister e altri personaggi non troppo degni di fiducia.
Traditori e assassini
In A Nest of Vipers tutte le nostre sicurezze andranno infrante, tutti i progressi messi in discussione. Ci sarà l’occasione per riportare delle vittorie certo, ma in generale siamo di fronte ad un episodio parecchio teso, in cui molto sembra andare storto. Finalmente scopriremo chi è la talpa traditrice in seno ai Forrester e dovremo compiere una scelta molto amara, se risparmiare o troncare la vita dell’infame. Asher ha il suo primo vero momento di gloria, sebbene una gloria di sconfitta ed amarezza. La povera Mira, dopo un episodio 4 pieno d’azione, dovrà sostenere un nuovo colloquio con Cersei, meno teso del primo di qualche episodio fa ma comunque davvero terribile. Per quanto riguarda Gared, finalmente la sua quest per il North Grove si avvia, ma solo dopo terribili eventi. Episodio molto denso di personaggi tratti dal telefilm, che segna il suo record personale con Cersei, Danerys, Tyrion e Ramsey Bolton. Come sempre i brividini nell’interagire con personaggi chiave della serie TV si fanno sentire.
Nonostante la patch di oltre 200 MB (su Xbox One) oltre al download dell’episodio in se non si notano grandi miglioramenti a livello tecnico. Framerate incredibilmente ballerino, che salta allegramente da 60 fps a molti meno (specialmente nella sigla iniziale) e assets grafici indegni della nextgen. Ma oramai siamo abituati e non spero più in un miglioramento entro la fine della prima stagione.
Game of Thrones Episodio 5: A Nest of Vipers è assolutamente piacevole perché vede i nostri personaggi davvero in difficoltà. Il finale è tesissimo e non voglio spoilerarvi nulla, ma preparatevi alla classica situazione da Game of Thrones. Nella prossima puntata, la season finale, ci aspettiamo grandi cose.