Sonic Boom, provate entrambe le versioni.

1391719094_Sonic-Boom-logo

Annunciato nei mesi scorsi in esclusiva per le console Nintendo, Sonic Boom è un occidentalizzazione della famosa mascotte SEGA. Trattasi di uno Spin Off, Ryse of Lyrics è la versione dedicata a Wii U, in mano a Bigredbutton il titolo si muove grazie al Cryengine 3 in un mondo totalmente tridimensionale, vicino allo stile Sonic adventure. Shattered Crystal è, invece, la versione in sviluppo per Nintendo 3DS, in mano a un diverso team di sviluppo, nella fattispecie si tratta di un platform classico bidimensionale come nei precedenti della serie…o quasi.

SonicBoomFeaturedQuello che salta subito all’occhio della versione casalinga, oltre alla discreta qualità grafica tecnica, è il design adottato per i singoli personaggi che vedono un corpo allungato e muscoloso (soprattutto nel caso di Knuckles). La scelta, già spiegata all’annuncio, è di rendere più occidentale il titolo puntando a un target diverso dai classici Sonic 3D creati fino ad ora. Per sperare in un maggior successo è prevista anche una serie TV inedita, Sonic Boom cercherà di conquistare l’attenzione degli adolescenti e bambini alle nostre latitudini, probabilmente anche per avviare un nuovo brand legato al porcospino blu. Nel puro gameplay il tutto resta ancora un po’ un incognita, ma è chiaro che lo stile adottato non è quello frenetico (presente ma non preponderante come precedenti produzioni). L’azione si svolge piuttosto lentamente come un classico platform in tre dimensioni alla Sly Cooper, Spyro e via dicendo, in cui anche l’esplorazione gioca un ruolo preponderante. Ma ciò non toglie che alcuni stage offrono un’esperienza simile Sonic Generation, dove correre è tutto in un’esperienza piuttosto frenetica, prendendo il concetto presente in Heroes con scie colorate che seguono i personaggi. Le perplessità nascono dal sistema di controllo non proprio eccellente, i comandi tendono ad essere piuttosto imprecisi causando morti alquanto inspiegabili. Problema che affliggeva già il recente Sonic Lost World, sviluppato però da Sonic Team, i comandi restano nel nuovo spin off piuttosto goffi. Si spera che nella versione definitiva ci siano ulteriori miglioramenti ed ottimizzazione, soprattutto anche nella gestione della telecamera. Lo stesso discorso è applicato analogalmente alla versione 3DS, che chiaramente non vede un mondo esplorabile in tredimensioni (o almeno non c’erano dalla demo testata), ma che punta a un platform classico. I problemi nei controlli, come la controparte casalinga, è la legnosità e l’imprecisione di eseguire determinate azioni, e spesso ci si ritrova a morire senza un motivo particolare. Un esempio pratico è volare con Tails, che mostra seri problemi nel fluttuare, altri sono la mancata reazione del personaggio nel caso bisogna effettuare velocemente un attacco rotante. Insomma c’è ancora da lavorare, le problematiche della versione portatile sono, a nostro parere, più serie della controparte Wii U.

SONIC-BOOM-VIDEO-GAME-06-Knuckles_1391691296

Sonic Boom nel complesso rappresenta una sfida interessante per il porcospino, uno spin off occidentale che offre un’esperienza adventure platforming ma che per ora non sembra convincere il pubblico. Siamo comunque fiduciosi sul prodotto finale, vista la composizione del team di sviluppo nata da famose software house come la Naughty Dog. È anche vero che, vista l’imminente distribuzione autunnale, bisogna sperare che la demo mostrata sia piuttosto datata e che già i lavori di ottimizzazione dei controlli, del frame e dei piccoli problemi di grafica generale siano già stati corretti, o meglio, ottimizzati.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch