Riassunto dal Nintendo Direct del 12 aprile

Switch continua a macinare vendite in tutto il globo, grazie anche a un’esclusiva di peso come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, padrona delle vendite software che ha totalizzato numerosi perfect score. Nintendo non deve, tuttavia, trascinarsi unicamente dall’effetto Zelda. Finalmente la casa di Kyoto ha trasmesso un direct proprio stanotte, svelando le sue carte in merito ai prossimi giochi in arrivo per Nintendo Switch.

Nel mirino del direct sono tre i first party protagonisti della stagione primaverile ed estiva, nell’ordine di uscita: Mario Kart 8 Deluxe, Arms e Splatoon 2. Il famoso gioco di corse, ambientato nel regno dei funghi, è in dirittura d’arrivo per la fine di questo mese. Arms è previsto per il 16 giugno e al col tempo Nintendo ufficializza un nuovo colore per i Joy-con: il giallo neon. Infine Splatoon 2, previsto per il 21 luglio, sarà la bomba ideale per lanciare un tormentone videoludico vista la piena stagione estiva e le vacanze scolastiche.

Se Mario Kart è solo una versione enhance della versione Wii U (con l’aggiunta della nuova modalità battaglia migliorata, nuovi personaggi e due oggetti), Splatoon 2 va ben oltre i contenuti del primo capitolo. Durante il direct è stato presentato il Salmon Run, una nuova modalità in coop multiplayer, fino a quattro giocatori, in cui gli utenti si cimentano in lotte frenetiche contro orde di salmoni mutanti: i Salmanoid.

In breve, è la versione Nintendo della modalità Zombie in Call of Duty, con dei pesci come nemici. Anche Arms presenta una nuova modalità: la sfida 2 contro 2 con ben quattro personaggi su schermo, il tutto sembra molto fluido. Non solo nuove modalità, anche il gameplay mostra sfaccettature di personalizzazione lasciando intendere un metagame elaborato. Il giocatore è in grado di modificare la tipologia del braccio che utilizza il personaggio, adottandone dei più svariati. Infine, non mancano novità in merito al rooster, con l’arrivo di Minmin: una combattente con la passione per il ramen. Questo lascia presupporre la volontà di Nintendo di espandere i personaggi giocabili, sulla falsariga di titoli esport analoghi a Overwatch.

Non solo first party, ma diversi titoli terze parti e indipendenti stanno per essere distribuiti per Nintendo Switch. Fra questi spicca Minecraft, in arrivo per il prossimo mese, che comprende skin e mod legate al regno dei funghi. Sonic Forces, l’interessante progetto di Sonic Team concernente il nuovo capitolo 3D del porcospino blu, è stato confermato per le vacanze natalizie. Quest’ultimo si discosta dai soliti, colorati e precedenti capitoli: ambientato in un mondo dove Dr. Eggmann ha distrutto e conquistato tutto, con linee dark e post apocalittiche. Da THQ ben due titoli: il vociferato Sine Mora Ex, sparatutto a scorrimento orizzontale e Battle Chaser: Nightwar, un RPG a turni in esclusiva temporale per Switch. Entrambi saranno pubblicati nel Nintendo Eshop durante il corso dell’estate. Dopo l’uscita di Super Bomberman R dal team Hudson presso Konami, un team indipendente, composto da ex sviluppatori Konami, distribuirà in esclusiva Project Mekuru. Analogo al caso Snipperclips, Nintendo si rende disponibile come publisher per questo interessante progetto multigiocatore che unisce un gameplay ispirato a Bomberman…ma con lo stile di Splatoon. Project Mekuru è previsto per il corso della stagione estiva. Per gli amanti del rétro, Bandai Namco annuncia Namco Museum, una collezione di vecchie glorie della famosa software house nipponiche sulla falsariga di Nes Remix, prevista per quest’estate. Per concludere, con una certa sorpresa, un porting di Payday 2 in arrivo per Switch nel corso di quest’anno.

Anche 3DS è protagonista nel Nintendo Direct, anche se in maniera minore rispetto alla nuova console Nintendo. Sono state svelate le date di Ever Oasis, nuova IP JRPG di Nintendo, prevista per il 23 giugno, e Hey! Pikmin per il mese successivo. Quest’ultimo rappresenta una delle importanti IP first party in arrivo ancora per la portatile 3D di Nintendo, insieme a Fire Emblem: Shadows of Valentia.

 

 

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch