Yoshi’s Woolly World (provato)

 Yoshi's_Woolly_World

È dal lontano Nintendo 64 che Yoshi non era protagonista esclusivo in un platform a lui dedicato (1998), con Wii U il ritorno del dinosauro sparauova verde è ormai imminente. Yoshi’s Woolly World è il titolo in sviluppo presso Nintendo, un gioco a tema tessile che dimostra la supervisione del creatore di Kirby e la stoffa dell’eroe, uscito su Wii. Il forte richiamo di quest’ultimo capitolo è molto evidente, in un mondo fatto di ricami Yoshi è protagonista in un platform classico bidimensionale come nel tradizionale stile Nintendo.

Quello che ha colpito inizialmente dei livelli della demo è la componentistica tecnica / grafica adottata dal team di sviluppo. In particolar modo livelli mostrati erano molto molto ben realizzati, un level design elaborato con effetto “lanoso” di ogni tipo. Tema che si riflette anche sul gameplay, in cui numerose situazioni consentono a Yoshi di aspirare dei fili al fine di modificare l’intero level design, oppure lanciare uova alla palla di lana contro i bersagli e via dicendo. È comunque sorprendente come ogni cambiamento apportato agli stage durante determinate azioni è in perfetta armonia con tutto il resto, stravolgendo e plasmando la strada per raggiungere la fine del livello. I controlli restano comunque classici in analogia ai precedenti titoli con presente Yoshi, nello specifico il fatto di librarsi nell’aria dopo un salto, mangiare senza sosta i nemici creando uova di lana…o raccoglierne dalle apposite tradizionali scatole. Niente di nuovo sotto quest’ultimo punto di vista, Yoshi’s Woolly World propone un gameplay tradizionale senza apportare particolari modifiche, seppur i controlli vengono ricamati con l’ambientazione circostante. Stesso discorso vale per l’introduzione del multiplayer, in cui alcuni elementi sono tratti pari pari ai New Super Mario Bros usciti negli ultimi anni. Nella fattispecie parliamo della trasformazione in bolla premendo A, o il fatto di intralciare il compagno saltandoci per sbaglio sopra, causando morti non molto simpatiche con rischio di concludere un’amicizia.

yoshi-s-wooly-world-11

La magia che però risiede in Yoshi Woolly Word è, come accennato all’inizio del paragrafo precedente, il tema adottato come Kirby e la stoffa dell’eroe. Il giocatore dialoga con le proprie azioni assieme al level design stesso, in cui, grazie a Wii U, i cambiamenti, gli effetti e via dicendo sono doppiamente elaborati e confrontato al titolo per Wii con protagonista la pallina rosa. Difficile dichiarare l’effettiva qualità dei contenuti e l’insieme del prodotto, avendo provato solo tre livelli, solo in sede di recensione si potranno effettuare conclusioni certe.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch