AGGIORNATO in fondo all’articolo
Microsoft Svizzera ci comunica che il servizio Xbox Music, successore di quello che fu Zune, arriverà anche nel nostro paese. Il servizio sarà disponibile su un’ampia gamma di dispositivi: Xbox, Windows 8, Windows RT e Windows Phone.
Xbox Music è un servizio all-in-one che da la possibilità all’utente di ascoltare la musica in streaming oppure di scaricarla. Il catalogo sembra di tutto rispetto con ben 30 milioni di canzoni disponibili. Xbox Music dovrebbe essere già disponibile su Xbox 360 (sebbene noi non ne abbiamo trovato traccia) e arriverà con il lancio di Windows 8 a fine mese (per i possessori di Windows 8, al momento nello store ancora non si trova).
Le features principali sono:
- Streamiug gratuito su Windows 8 e Windows RT: tutte le canzoni sono a portata di click pronte per essere ascoltate. Lo streaming gratis sarà disponibile per i primi 6 mesi, poi sarà necessario un abbonamento per poter godere dello stream senza limiti di tempo.
- Xbox Music Pass: accesso illimitato, anche offline, alle canzoni e ai video musicali per un prezzo di 12.95 CHF al mese.
- Xbox Music Store: uno store musicale multipiattaforma per l’acquisto delle canzoni.
- Smart DJ: playlist personalizzate basate sui gusti musicali degli utenti.
- Cloud Storage: disponibile a fine anno, permette di salvare qualsiasi canzone nella collezione Xbox Music e ascoltarla dalla nuvola, anche se questa canzone non fa parte dell’offerta di base di Xbox Music.
- Social Music: condivisione musicale con amici e parenti
- Platform Expansion: Xbox Music arriverà anche su altre piattaforme, per ora non annunciate.
Aggiornamento del 23.10.2012: Xbox Music, assieme a Xbox Video, Smart Glass e Giochi, è appena stato aggiornato su Windows 8. Il servizio sembra funzionare senza problemi per la Svizzera!