Wii Sport Club: baseball e pugilato

banner

É arrivato un nuovo pacchetto per Wii Sport Club su Nintendo Wii U, dove si aggiungerà tra gli sport presenti nel gioco come tennis, bowling e golf anche il fantastico baseball e il pugilato

Ma parliamo di Wii Sport Club per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco scaricabile “gratuitamente” dal Nintendo eShop presente sulla Wii U, dove per poter giocare si devono comprare delle licenze di gioco in base alle nostre preferenze. Infatti potremmo scegliere se acquistare una licenza giornaliera dalla quale avremmo 24 ore a nostra disposizione per poter giocare a tutti gli sport presenti nel gioco, ideale se si é tra amici e ci si vuole divertire insieme saltuariamente oppure per i soli curiosi e giocatori che vogliono giocarci una volta ogni tanto al modico presso di 2.80 CHF. Oppure per gli assidui c’è la possibilità di acquistare una licenza illimitata a 14.- CHF, dove di solito é per il singolo sport (tennis, bowling e golf), ma questa volta Nintendo ha voluto fare una licenza 2 in 1, dove per lo stesso prezzo avremo a disposizione sia baseball che pugilato insieme.

Home Run:

Uno degli sport sicuramente più amato dal 1800 oltre oceano é sicuramente il baseball, dove ha visto specialmente negli States nascere grandi atleti e far appassionare un intera popolazione senza limiti di età a tal punto di collezionare palle da baseball, magliette, figurine, ecc.. come in Europa si fa per il calcio (specialmente quello del campionato italiano o per i mondiali).

base 2Ma non perdiamoci via troppo, Baseball presente in Wii Sports Club é sicuramente un ottimo titolo per tutti gli appassionati, dove si ha la possibilità di giocare una partita online, una partita locale o semplicemente eseguire un allenamento con dei mini giochi. Nella modalità online e in quella locale le regole sono molto semplici, la squadra che totalizza più punti in tre inning (riprese) vince. Usando il Wiimote con il Motion Plus  (é possibile usare sia un Wiimote con MotionPlus inside che uno dei primi Wiimote con Motion Plus separato) a turni faremo il battitore e mettendoci in posizione aspetteremo che il lanciatore faccia la sua mossa, con il nostro controller fermo tra le mani, dovremmo colpire la palla lanciata e l’obiettivo é di mandarla il più lontano possibile, facendo attenzione ovviamente che il lancio sia valido, perché se la palla è troppo bassa, alta o laterale e noi tenteremo di colpirla, anche se è impossibile, ci verrà assegnato uno strike, invece di un ball dove la penalità verrà data al lanciatore se resteremo immobili. Dopo che abbiamo subito tre eliminazioni (out) ci sarà il cambio che ci porterà in posizione di lancio. Cambiando il controller con il Wii U Gamepad, entreremo in fase di lanciatore e prendendo contemporaneamente ZR e ZL possiamo prepararci al tiro. Visualizzando il quadrato di tiro, mireremo puntando verso il televisore con il Wii U Gamepad e tenendo premuto i tasti X (palla veloce), Y (curva), A (ad effetto) o B (splitter), imprimeremo la potenza al lancio caricando l’indicatore e se sarà pieno si realizzerà un lancio potente. Se il battitore colpirà la palla avremo la possibilità di prendere la palla in volo, usando il Wii U Gamepad ci muoveremo (grazie hai giroscopi all’interno) per mirare l’arrivo della palla, questo ovviamente se non verrà eseguito un fuori campo o un fuori stadio dal battitore.

Mentre nella modalità allenamento ci si può divertire selezionando fuoricampo à gogo dove si batte dei fuoricampo in modo da far coprire alla palla la maggiore distanza totale possibile, facendo attenzione a non sbagliare per 5 volte. In batti e abbatti invece si deve conquistare i punti infrangendo i pannelli trasparenti nel minor tempo possibile. Distruggendo i pannelli si otterrà un tempo bonus e se si colpirà il pannello rosso centrale si potranno ottenere 100 punti da sommare al totale. E per finire con gli allenamenti c’é scatole a sorpresa, dove si deve colpire le scatole con la palla e acchiappare al volo il suo contenuto utilizzando il Wii U GamePad. Se si realizzerà un lancio molto potente si potranno ottenere il doppio dei punti e in questo modo, scalare le classifiche mondiali, giornaliere o semplicemente dei nostri amici.

baseball

Knock-out:

Chi non si ricorda i grandi campioni come Mike Tyson, Evander Holyfiel, Muhammad Ali e tanti altri ancora, e come si poteva immaginare arriva anche il pugilato in questa versione di Wii Sport Club che come gli altri sport all’interno presenta le modalità online, locale e allenamento.

Per le modalità online e locale l’obiettivo consiste in un incontro di pugilato in tre round dove si combatterà contro un altro avversario sferrando pugni e ganci per abbassare la barra della salute al nostro rivale. Sfruttando i nostri movimenti ci si può spostare a sinistra e a destra per scansare i colpi dell’avversario e infliggere i nostri nei suoi punti deboli, mentre con l’inclinazione verso l’alto o verso il basso, si sceglie se colpire al volto o allo stomaco. Ma la vera novità rispetto a Wii Sport, sta proprio nei comandi, infatti non si utilizzerà più il Nunchuck, ma bensì 2 Wiimote per migliorarne la precisione ed il controllo di entrambi i pugni, oppure c’é la possibilità di giocare anche con un solo ed unico Wiimote sia in un giocatore che in multiplayer locale, consentendo di usarne 2 invece di 4. Purtroppo però se si opta per questa soluzione si potrà controllare solo ed unicamente il pugno destro (o sinistro se siete mancini).

box2

Per la modalità allenamento invece troviamo 3 diverse opzioni: pugni al bersaglio, un sacco di botte e schiva e colpisci. In pugni al bersaglio bisogna colpire i bersagli che appaiono di fronte ottenendo il miglior punteggio, ma il segreto per ottenere un alto punteggio sta nel colpire i bersagli in un solo colpo usando la tecnica giusta (gancio, pugno laterale, ecc…) prima che il tempo finisca. Un sacco di botte è forse quella più divertente tra tutte, nel quale si deve colpire il punchingball con un sinistro, destro oppure con un uno-due (sinistro e poi subito il destro veloce) seguendo le indicazioni scritte sul sacco (S = sinistro, D = destro e S>D = uno-due). La difficoltà di questo allenamento sta nel tempismo, nella concentrazione e sulla precisione di colpire il sacco appeso che scorrerà da sinistra a destra nel momento giusto. E per finire c’è schiva e colpisci, dove si deve evitare le palle che ci vengono sparate da degli armadietti accumulando punti e successivamente bisogna colpire il bersaglio al centro per ottenerli. La difficoltà maggiore sta nell’essere precisi e scattanti per evitare di essere colpiti, ma soprattuto di non perdere i punti accumulati, perché se non abbiamo tirato giù il cartello centrale e veniamo colpiti, tutti i punti accumulati andranno persi.

box1

Se ancora non siete convinti di Wii Sport Club non indugiate e scaricate tramite il Nintendo eShop presente sulla vostra console Wii U il software e otterrete (se non l’avete già ottenuto) una versione di 48 ore gratuitamente per testare tutti gli sport e assaporare lo sport digitale con i vostri Mii oppure il prossimo 11 luglio 2014 sarà disponibile, a chi fosse interessato, una versione completa con tutti gli sport su disco direttamente dal vostro rivenditore di fiducia.

Segue il trailer del gioco completo:

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch