Visto a Los Angeles: Spider-Man

Insomniac Games ha sorpreso un po’ tutti quando, all’E3 2016, ha annunciato lo sviluppo di un gioco dedicato a Spider-Man. Per di più, un gioco esclusivo PlayStation dopo l’esclusività di Sunset Overdrive per Xbox One. Se nel 2016 però non si era visto assolutamente nulla, le cose sono cambiate nel 2017. Durante la conferenza PlayStation abbiamo visto il primo vero gameplay del titolo e in seguito siamo andati a rivederlo allo stand Sony in fiera.

Innanzi tutto una doverosa premessa: la demo a porte chiuse di Spider-Man era identica a quella mostrata in conferenza, con la sola variante che un membro del team di Insomniac giocava per noi, variando in modo impercettibile rispetto al video. La demo si è aperta con Spidey alle prese con un gruppo di scagnozzi di Kingpin in un grattacielo in costruzione. Subito siamo rimasti piuttosto colpiti dalla presentazione visiva, mostrata su un grande schermo in 4K, che ci ha permesso di apprezzare l’ottimo lavoro svolto nel ricreare la città. Gli ambienti sono ricchi di dettagli e di effetti e lo sfondo urbano crea un’illusione convincente di aggirarsi sui tetti di una grande metropoli. Ma c’è stato poco tempo per fare i turisti perché subito abbiamo visto l’Uomo Ragno liquidare i cattivi con tutta una serie di mosse che combinavano colpi ravvicinati, salti e ovviamente le ragnatele. A differenza del video della conferenza abbiamo visto Spidey usare qualche combo in più, ad esempio lanciando i nemici verso delle trappole-ragnatela piazzate in precedenza.

Interessante anche l’utilizzo di oggetti trovati nel livello come armi offensive: ad esempio Spidey può usare le ragnatele per raccogliere pesanti oggetti da scaraventare addosso ai cattivi. Il tutto senza che questi oggetti siano segnalati in modo particolarmente evidente: un sacco di sabbia posato su altri sacchi di sabbia è un ovvio candidato e verrà raccolto in modo naturale dal protagonista. Ovviamente, essendo Spider-Man, non ucciderà mai i cattivi ma farà sempre in modo di intrappolarli o salvarli all’ultimo istante nel caso stiano per cadere al suolo dal grattacielo. Un bel tocco da parte di Insomniac che dimostra la ferma volontà di rispettare il personaggio e le sue convinzioni morali. Quello che è apparso evidente nella demo è la fluidità del combattimento, per cui il protagonista passa da un nemico all’altro senza interrompere la serie di attacchi. I comandi sembrano quindi abbastanza semplici da apprendere, con un tasto per i salti, uno per i pungi e uno per le ragnatele (con l’aggiunta dei trigger per gestire le ragnatele in volo che, abbiamo chiesto, non si attaccheranno in aria ma ai palazzi, sfruttando una simulazione fisica per creare il movimento).

L’avanzamento nella piccola zona della demo è stata rapida e si è velocemente conclusa con una cut-scene in cui vediamo Spider-Man discutere con Kingpin al telefono. La comparsa di Mr. Negative a bordo di un elicottero e il tentativo fallito del protagonista di intrappolare il velivolo ha dato inizio ad una scena di caccia urbana anticipata da una brevissima sezione di quick time event in cui il giocatore deve premere una sequenza di tasti corretta al momento giusto per impedire ad una enorme gru di schiantarsi sulla strada sottostante. Abbiamo quindi visto in atto le abilità di movimento rapido di Spidey, che sfrutta le sue ragnatele per dondolare da un edificio all’altro. L’inseguimento è tecnicamente impressionante: la città presenta numerosissimi oggetti distruttibili e la varietà dei palazzi presenta diverse sfide da superare, in particolare per via dell’altezza variabile e per la possibilità di imbattersi in diverse sovrastrutture che vanno alternativamente aggirate o superate in altro modo. Sarà anche possibile attraversare alcuni edifici per completare l’inseguimento ma, al momento attuale, è difficile dire se questa possibilità ci sarà anche nei momenti di free roaming oppure solamente in sequenze più scriptate come l’inseguimento dell’elicottero. La demo si è infine conclusa, come probabilmente saprete, con l’elicottero bloccato tra due grattacieli a pochi metri dall’asfalto.

Insomniac Games non ha voluto rivelare molto di più sulla loro nuova creatura. Sappiamo che questo Spider-Man sarà più maturo, con un Peter Parker 23enne oramai già laureato e che collaborerà con la polizia invece di fare l’eroe solitario. La trama di questo gioco sarà del tutto originale e non avrà legami coi film. Sappiamo anche che Martin Lee, altrimenti noto come Mr. Negative saprà che Peter Parker è in realtà Spider-Man, il che apre a degli scenari interessanti.

Tecnicamente il titolo, lo abbiamo già detto, è piuttosto impressionante. Basato su un motore grafico interno, già usato in Sunset Overdrive su Xbox One e su Ratchet & Clank su PlayStation 4 offrirà vastissime zone esplorabili liberamente. Ovviamente ci saranno parecchie attività secondarie da portare a termine, sebbene gli sviluppatori si siano rifiutati di fare esempi. Abbiamo ottime speranze perché molti dei talenti che hanno lavorato su Sunset Overdrive sono attualmente al lavoro su Spider-Man, una ricetta per un titolo di qualità. Il titolo è atteso esclusivamente su PlayStation 4 e PlayStation 4 PRO.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch