Allo stand di Focus Home Entertainment c’erano parecchi giochi da vedere. Uno di questi è The Surge, gioco d’azione in terza persona ambientato in un futuro prossimo in cui la tecnologia ha preso il sopravvento.
Nei panni di un impiegato di basso livello che lavora in un deposito di rottami, dovremo scoprire cos’ha trasformato macchine e persone attorno noi in esseri violenti.
La demo di The Surge che abbiamo visto è ambientata proprio all’inizio del gioco. L’eroe che impersoniamo lavora alla Cryo, un’azienda impegnata nel ripulire l’atmosfera terrestre. Senza nessun preavviso, perde conoscenza. Quano ci risvegliamo, tutti attorno a noi sono divenuti pazzi e aggressivi. Un uomo vicino a noi sbatte la testa insistentemente contro un container, un paio di robot solitamente impegnati a smontare rifiuti cercano di smontare noi. Lo scontro è immediato e una volta liquidati i due robot un uomo in una tuta simile alla nostra cerca lo scontro. L’umano all’interno sembra morto ma la sua armatura si muove da sola. Il sistema di combattimento di The Surge è piuttosto tattico per una produzione del genere: dobbiamo aspettare il momento opportuno per contrattaccare, studiare i movimenti del nemico in cerca di qualche punto debole e approfittarne. Possiamo anche scegliere di prendere di mira una parte del corpo specifica, ad esempio la testa, perché vogliamo ottenere l’elmetto indossato dal nemico. Un vasto sistema di crafting si occuperà di riutilizzare la parte raccolta per costruire qualcosa di adatto al nostro PG. Ovviamente sarà anche necessario cercare ovunque per raccogliere pezzi da costruzione vari e loot. Da questo punto di vista poi potremo ritornare nei vecchi livelli per scoprire zone precedentemente inaccessibili sfruttando abilità acquisite durante la campagna.
The Surge non mi è parso un gioco particolarmente interessante. Visivamente mediocre e con una storia che, per ora, non mi appassiona. Ci sono idee degne di nota come la necessità di scansire certi boss al fine di scoprirne i punti deboli e le variazioni nello stile di combattimento per ogni nemico. Ma ad essere sinceri, questo The Surge non è certo uno dei giochi più memorabili visti all’E3. Bene inteso, tutto può cambiare da qui all’uscita del gioco, prevista per il 2017 su PC e console.