Virtual Console: Megaman VI

megaman6-

L’ultimo capitolo uscito per il NES (Nintendo Entertainment System) di Megaman è disponibile su Virtual Console nel Nintendo eShop presente nella Wii U dopo aver celebrato il suo 20° anniversario.

Schermata 2014-08-06 alle 21.19.45Megaman VI (conosciuto in Giappone con il nome Rockman), per chi non l’avesse ancora giocato, racconta che nel anno 20XX AD durante il primo torneo dei robot, nel quale gli 8 migliori e potenti del mondo, il Dr. X, sponsor del torneo, prende il controllo dei robots per impossessarsi del mondo. Megaman con il suo fedele compagno Rush cercheranno di fermarlo per salvare un altra volta il mondo.

Sviluppato da Capcom nel 1993 (1994 per US), Megaman VI ha come i precedenti capitoli presenti su NES, 8 boss iniziali: Blizzard Man, Wind Man, Flame Man, Plant Man, Tomahawk Man, Yamato Man, Knight Man e Centaur Man. Ogni boss é caratterizzato dalle sue abilità che una volta sconfitto verrà acquisito da Megaman e si potrà usare a piacimento contro i nemici successivamente. Avremo anche la possibilità di sbloccare i potenziamenti offerti da Rush, come il Jet Megaman e il Power Megaman, che potranno darci una mano in qualsiasi momento per superare zone difficili o sbloccare strade alternative per ottenere oggetti speciali. La particolarità di questo capitolo è anche il fatto che usando Rush la barra non verrà sprecata e non dovremmo ricaricarla con le capsule energia, come si fa per le abilità ottenute dai boss. Una buona strategia è quella proprio nella scelta del boss con cui iniziare la nostra avventura, infatti ogni boss ha un punto debole, in base al proprio elemento (fuoco batte ghiaccio, ecc…) e questo può tornare a nostro completo vantaggio per completare semplicemente i nostri nemici e arrivare a sconfiggere il perfido Dr. X.

56241-Mega_Man_6_(USA)-2

In questa Virtual Console sono presenti tutte le impostazioni attuali che fornisce la Wii U, quale il salvataggio e il caricamento del punto di recupero, impostazioni controller, il riavvio del gioco e il caricamento del punto di sospensione quando ritorneremo a giocarci dopo aver chiuso il software. Una piccolo punto negativo va proprio al controller della Wii U, chi conosce bene Megaman, sa bene quanto la precisione dei comandi e la reattività tra salto e sparo sia importante, purtroppo i tasti di “default” A e B non offrono (almeno per il sottoscritto) l’ergonomia esatta per questo titolo. Per fortuna la Virtual Console viene in soccorso con la possibilità di modificare le impostazioni ed eliminare questo “difetto” che per quelli appassionati che vorranno rigiocare un classico del vecchio Nintendo a 8 bit noteranno sicuramente. Un altro vantaggio per i più giovani di giocarsi questo classico gioco su Virtual Console è quello del punto di salvataggio, in quanto il gioco rimane molto difficile e per i neofiti tale funzione potrà venire in aiuto per completare il gioco senza particolari disagi.

Schermata 2014-08-06 alle 21.18.41       Schermata 2014-08-06 alle 21.21.00

È bello tornare ogni tanto indietro nel tempo e rispolverare giochi che per chi è nato negli anni ’80 sono stati molto significativi e la serie di Megaman sicuramente fa parte di quelli. Disponibile sul Nintendo eShop presente sulla Wii U per un costo di 7.00 CHF, inoltre ricordiamo che sono anche presenti Megaman V e Megaman Battle Network uscito su GameBoy Advance che per gli amanti del training cards Games sarà apprezzato particolarmente. Per chi invece possiede un Nintendo 3DS é già disponibile dallo scorso anno (2013) sempre sul Nintendo eShop.

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch