Il viaggio esistenziale di The Talos Principle

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The Talos Principle è un puzzle game molto misterioso, che ci proietta in un contesto metafisico e che ci costringe a affrontare delle domande filosofiche e esistenziali che da sempre l’uomo si pone.
La dimostrazione, fatta su misura per la Gamescom, comincia in un bosco, da cui parte un sentiero che si dirige verso un castello medioevale. Lo spostamento fino alla fortificazione è tranquillo, il luogo quasi idilliaco e in nessun istante si percepicisce una possibile minaccia. Giunti alla porta, dobbiamo risolvere un enigma abbastanza classico, che consiste a ricostruire una superficie rettangolare usando delle forme tipiche di Tetris. Ma non è possibile trovare la soluzione, perché alcuni pezzi mancano e dobbiamo dapprima recuperarli.
E così comincia una semplice fase di esplorazione – che sicuramente ci darà il tempo di riflettere sui quesiti sollevati dal gioco – che ci conduce verso altre costruzioni, nelle quali risolvere enigmi per recuperare i pezzi mancanti.

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I rompicapo mostrati sono principalmente basati sull’attivazione e la deviazione di raggi, allo scopo di aprire delle porte: tutto è puramente logico e rispettoso di principi fisici plausibili.
Risolti un paio di enigmi, una voce ci parla, dichiarando di essere un dio. Uno degli sceneggiatori ci spiega che in verità il gioco propone un miscuglio di parecchie religioni e mitologie, senza voler considerare che una di esse sia quella unica e giusta.
Se tutto questo non fosse abbastanza particolare, la dimostrazione finisce con un’altra sorpresa e di colpo non siamo neanche più sicuri di essere umani… Ma cosa contraddistingue un essere umano?
Ora sapete a cosa andrete incontro se proverete questo gioco, che è piuttosto bello esteticamente e che promette di essere atipico. Noi lo faremo di certo!
The Talos Principle sarà disponibile su PC, Mac, Linux e Steam OS, grazie allo sforzo di Croteam… Croteam? Esattamente: proprio gli sviluppatori di Serious Sam!

 

Written by: Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

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