Un’interfaccia per veri gamer

Sony-Xperia-Z2Il parco di Launcher per android è sempre numeroso di novità e idee interessanti da parte di sviluppatori indipendenti per ogni singola esigenza, ma soprattutto, è ammirevole l’impegno di alcuni OEM nell’implementare un UI interessante e ben ottimizzata che rende piacevole l’esperienza d’uso, senza particolarmente invadere la filosofia di un android stock (come ad esempio la veloce HTC Sense 6.0, o la classe di Xperia UI). Sony entra a far parte degli OEM che, negli ultimi anni, ha saputo curare l’interfaccia android con personalizzazioni di un certo rilievo, tanto che molti utenti su XDA non hanno resistito ad estrarre l’apk del launcher presente su tutta la gamma Xperia con a bordo la versione Jelly Bean o Kitkat.

20131119094038818Quest’oggi, però, si mostra in un rendering un interessante progetto presso lo studio di developer della casa giapponese che promette novità e una certa svolta sulla futura interfaccia Xperia. Denominata Evolution UI, si tratta di rendere l’esperienza utente più “gaming” in cui, a seconda dell’uso del terminale, verranno sbloccate determinate funzionalità. Per ora il progetto / launcher è opensource e ci vorrà naturalmente ancora un po’ di tempo prima che verrà rilasciata una versione definitiva e integrata nelle rom stock degli Xperia. L’apertura del progetto permetterà anche di integrare nuove idee e implementazioni grazie agli sviluppatori esterni, e chissà, magari la numerosa gamma Xperia seguirà lo stesso slogan #4theplayers di Playstation 4. Da un altro punto di vista evolution UI permette di rendere ancora più minima l’interfaccia Xperia agli occhi dell’utente medio che, grazie a questo particolare tutorial, potrà imparare facilmente ad usare tutte le modalità presenti negli smartphone Sony.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch