UE Boom 2

Tempo, tanto tempo fa, l’uomo gironzolava col walkman ed era cosa buona e giusta. In seguito l’uomo si accorse che le cuffiette non lo soddisfacevano e allora arrivarono gli stereo portatili. Era ancora cosa buona e giusta anche se i vicini ne erano meno convinti. Giunsero infine i tempi di iPod e mp3 vari e la musica tornò portatile e personale. Da qualche tempo l’uomo ha riscoperto la gioia della musica a tutto volume, grazie ad un proliferare incontrollato di altoparlanti bluetooth.

UE-ultimate-ears-logo

Logitech è indubbiamente una delle marche che ha saputo proporre prodotti in grado di soddisfare i suoi clienti, con la sottomarca Ultimate Ears UE Boom e Mini Boom. Ora Ultimate Ears è pronta per la seconda venuta dei suoi altoparlanti bluetooth di punta: gli UE Boom 2. È ancora cosa buona e giusta?

UEBOOM2Family

Tubo colorato

Non sono un possessore del primo UE Boom, il prezzo di vendita era troppo alto per le mie tasche e non sentivo la necessità di possedere tale cilindro musicale. Tuttavia posseggo la versione mini e per le mie esigenze fatte di ascolto musica mentre pulisco casa, qualche apritivo con gli amici e sottofondo musicale per vari giochi da tavola e RPG, è perfetto. JPG 300 dpi (RGB)-UE BOOM2 FOB BrainFreezeUltimate Ears però si è offerta di mandarci in anteprima l’UE Boom 2 e, conoscendolo sia di fama che avendo usato la prima versione a qualche grigliata all’aria aperta, mi sono immediatamente lanciato con entusiasmo nel test. L’altoparlante viene venduto in una confezione cilindrica che cattura immediatamente lo sguardo, non solo per l’inusuale forma ma anche perché si vede immediatamente che teniamo tra le mani un prodotto premium. Anche perché a 249CHF non stiamo certo parlando degli altoparlantini della bancarella di cinesate! Nella confezione, davvero molto ben fatta, troviamo il Boom 2, cavo USB e un pratico carica batterie. Il tutto sistemato in apposite alcove che rendono la scatola più cicciotta rispetto a quella della prima versione. Il design del Boom 2 è praticamente uguale al suo predecessore. Troviamo sempre la distintiva forma cilindrica, i due iconici grandi tasti più e meno che controllano il volume. Su un lato troviamo il tasto d’accensione e il tasto per attivare la ricerca Bluetooth mentre sull’altro troviamo due sportellini che danno accesso alla porta micro USB per caricare l’apparecchio e al connettore Jack da 3,5 millimetri per collegare una fonte audio sprovvista di collegamento senza fili. Il Boom 2 è bello robusto, fatto di materiale gommoso antiscivolo e di una retina intrecciata che protegge gli altoparlanti. Molto robusto, è certificato per essere fatto cadere da massimo un metro e mezzo circa d’altezza. L’apparecchio ha anche la certificazione IPX7, che significa che può essere immerso totalmente nell’acqua (bisogna chiudere gli sportellini USB e audio!) per 30 minuti a 1 metro di profondità. Per voi significa che potete lavarlo, lanciarlo in piscina e usarlo in luoghi umidi senza problemi. Per verificare la cosa, conscio di averlo ricevuto direttamente da Ultimate Ears e quindi con meno timori di vederlo distrutto, l’ho infilato nel lavandino. Ovviamente il sonoro emesso risulta ovattato dall’acqua, ma il Boom 2 non ha fatto una piega. Perfettamente funzionante anche dopo una sacrosanta lavata! L’unico problema è che poi ha sgocciolato sulla scrivania per un po’, visto che la retina si era impregnata d’acqua (si, è un first world problem). La gamma dei Boom 2 offre colori brillanti e tutti piacevoli (io ho quello arancione) e si adattano ai gusti di tutti. Volendo è anche possibile accostarne due, facendo magari contrasto coi colori, per raddoppiare la potenza!

JPG 300 dpi (RGB)-MG 4519 2015 UE BOOM 2

Numeri interessanti

Il Boom 2 non si accontenta di riproporre le scelte, vincenti, del primo modello. Ultimate Ears ha introdotto una feature interessante: tramite colpetti ben assestati all’altoparlante mentre lo teniamo in mano possiamo controllare la riproduzione musicale. Un colpetto per play/stop, due colpetti per andare avanti con la prossima traccia. Non è necessario dare dei colpi forti e il riconoscimento di queste gestures è preciso e funziona praticamente sempre senza incertezze. JPG 300 dpi (RGB)-UE BOOM2 FOB PhantomUn’aggiunta carina che non ci punisce più se dimentichiamo lo smartphone nello zaino! Il Boom 2 può essere collegato fino a 8 devices diversi e restare connesso a 2 contemporaneamente. Funziona fino a 33 metri di distanza dalla sorgente sonora (in condizioni ottimali) e ha una potenza sonora massima di 90 dB con una frequenza d’uscita tra i 90 Hz e 20 kHz. I due driver da 45 mm lavorano in unisono con due radiatori passivi da 45 x 80 mm fanno del Boom 2 un vero mostro. Il sonoro viene emesso praticamente a 360 gradi ed è del 25% più forte rispetto al primo Boom. Tradotto in parole povere, col volume al massimo è troppo forte da ascoltare da vicino! Non oso nemmeno immaginare cosa potrebbero fare due di queste bestiole! Interessante il fatto che anche al volume massimo non si notano distorsioni particolari, indice che il lavoro svolto sui due driver è encomiabile. Per la dimensione che hanno, sono potenti e tutto sommato senza sbavature. Il Boom 2 promette 15 ore di riproduzione audio (più del vostro smartphone praticamente) e si ricarica in circa 2 ore e tre quarti. Avendolo ricevuto pochissimo tempo fa non ho ancora ascoltato 15 ore filate di canzoni, ma anche se fossero solo 12 c’è da essere molto soddisfatti. Come in passato possiamo installare un’app di gestione (iOS e Android… io che ho un Windows Phone sono tagliato fuori) che, oltre ad aggiornamenti di firmware, ci dà la possibilità di collegare un secondo Boom 2, modificare l’equalizzatore e cambiare altre opzioni di secondario interesse. L’app non è indispensabile ma è ben fatta e ci ritroveremo ad aprirla anche solo per controllare lo stato della batteria (il led sul Boom 2 cambierà da bianco a rosso quando si sta scaricando in ogni caso).

JPG 300 dpi (RGB)-M47A5368 2015 UE BOOM 2

Compagno di festa

L’UE Boom 2 è il compagno di festa, pic nic, grigliata, aperitivo, ecc perfetto. Buona autonomia, livello sonoro pazzesco, buona fattura, materiali dal sapore squisitamente premium, possibilità di raddoppiare con un secondo e, non da ultimo, la sua grande resistenza ad urti ed acqua ne fanno il compagno della vostra estate. O dell’estate 2016 insomma (che vi costava farlo uscire a inizio giugno??). Ma non fraintendetemi, è perfetto anche da tenere in casa come compagno delle vostre giornate musicali. Il prezzo, 249 CHF, non è per niente a buon mercato. Ma non sono soldi buttati, anzi, otterrete un prodotto che mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista (anche se l’avrei preferito blu, ehehehe!). Approvato da Joypad!

 

Vi consigliamo di usarlo così: per limonare

Vi consigliamo di usarlo così: come scusa per limonare le amiche

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

2 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. Marco Delbue 2 Agosto 2016 | Rispondi

    Anche io sono molto soddisfatto, avevo un beats pill 2.0 e ho deciso di passare a ue boom 2, arrivato ieri mattina da amazon ho avuto modo di testarlo sotto l’aspetto audio, resistenza all’acqua, features… E sono davvero rimasto molto molto soddisfatto, lo consiglio a tutti

    • Dave 3 Agosto 2016 | Rispondi

      in effetti sono parecchio popolari gli speaker di UE, tra il boom2 e il roll2 sono davvero niente male! (forse un po’ costosi, ma la qualità si paga dicono…)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch