Dopo il leak dello scorso dicembre, in cui sostanzialmente è stata rivelata l’ambientazione del nuovo Assassin’s Creed, Ubisoft si è presa un po’ di tempo prima di mostrare qualcosa di corposo. E l’ha fatto oggi, con un reveal online trasmesso su youtube.
Assassin’s Creed Syndicate, questo il titolo del nuovo capitolo dell’infinita saga degli assassini. Ambientato a Londra nel 1868, in piena rivoluzione industriale, ci vedrà nei panni di Jacob e Evie Frye, fratello e sorella a capo della confraternita inglese degli assassini. In un periodo storico di grandi cambiamenti e di innovazioni tecnologiche, ci muoveremo nei bassifondi della città, circondati da lavoratori sfruttati e criminalità organizzata. Nessuno di queste persone beneficia delle epocali trasformazioni della tecnologia della fine dell’800 e vedremo in scena una guerra tra poveri, fatta di scontri tra bande per il controllo del territorio. Jacob è un assassino brutale, un vero cacciatore mentre Evie è più posata e riflessiva ma entrambi sono disposti a sporcarsi le mani.
Addio agli spadoni, ora si combatte con coltelli nascosti, tirapugni e revolver in risse che sembrano più veloci del passato, grazie ad un rinnovato sistema di combattimento. Introdotto anche un sistema di traffico cittadino, per cui vedremo Londra animarsi di carrozze che potremo sfruttare sia per muoverci, rubandole alla GTA, sia nascondendoci all’interno per assassinare di nascosto la preda. Sarà perfino possibile fare parcour tra una carrozza e l’altra, sfuggendo ai nemici nel caos del traffico cittadino. Ubisoft Quebec ha inserito 7 quartieri della capitale britannica che potremo visitare. La grafica, sebbene sia stata mostrata una pre alpha, è piacevole specialmente per quanto concerne il sistema d’illuminazione. Le textures sono ben definite, anche se non sappiamo su quale hardware girava la demo mostrata.
Le novità riguardano anche lo spostamento in città dal momento che ora possiamo avvalerci di un comodo spara funi, un aggeggio degno di Batman che permetterà al giocatore di arrivare in cima ai palazzi in pochi secondi senza dover scalare le facciate alla vecchia maniera. Il mondo di gioco è altresì più interattivo, visto che potremo interagire con alcuni oggetti. Ad esempio è stato mostrato che tagliare una fune che regge un carico che si trova sopra un nemico è un sistema veloce per eliminarlo. Tuttavia il gameplay non sembra davvero diverso da quanto visto in passato, segno che Ubisoft non ha voluto stravolgere la formula che funziona oramai da lunghi anni.
Il gioco è atteso per il 23 ottobre su Xbox One e PlayStation 4 mentre su PC è stato annunciato solo il periodo autunnale. Vi lasciamo con il trailer di annuncio!