Come già preannunciato ieri, Microsoft pubblica la prima conferenza online Xbox 20/20 dedicata al gameplay di alcuni giochi in arrivo su Xbox Series X, console casalinga di prossima generazione in arrivo entro la fine di questo 2020. Ogni titolo presentato nei vari trailer portano infatti il nuovo logo Optimized for Series X e saranno tutti renderizzati, verosimilmente, in 4K.
Bright Memory: Infinite apre le danze di questo primo evento online, mostrando le capacità di sviluppo di un singolo sviluppatore cinese. FYQD Studio, studio indie, sembra offrire un titolo action in prima persona molto interessante, con tratti action e numerose combo e mabientato in una città futuristica del 2036.
DiRT 5 è il prossimo titolo del team Codemasters a sbarcare su Xbox Series X. Dal trailer sembrebbe che gli sviluppatori abbiano optato per un approccio più arcade in confronto al passato.
Nella scena del genere Horror viene annunciato Scorn, nuova IP sviluppata dal team Ebb Software, che presentano questo nuovo titolo con il trailer di presentazione. Si tratta di un titolo in prima persona suddiviso in differenti ambienti da incubo collegati fra loro in maniera non lineare: ognuno con la propria storia e personaggi. Maggiori dettagli saranno comunicati in futuro.
Previsto per il 2021, Chorus è un nuovo space shooter spaziale ambientato nel vasto universo unicamente singolo giocatore. Il giocatore si calerà nei panni di Nara, protagonista dal passato tenebroso, alla quale viene affiancata Forsaken il suo caccia da battaglia senziente.
Paradox conferma l’arrivo su Xbox Serie X di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2. Il primo trailer mostra direttamente l’atmosfera di una Seattle controllata da terrificanti vampiri…
Call of the Sea è un nuovo gioco del genere avventura-rompicapo ambientato presso un’isola deserta nel 1930. La protagonista, Norah, è alla ricerca del marito, scomparso in seguito ad una misteriosa spedizione presso un’isola a Sud del Pacifico.
Come da tradizione non manca EA Sport all’appello, la quale ha rivelato questa sera l’arrivo di un nuovo capitolo di Madden sulla nuova console di Microsoft. Madden NFL 21 porta il football americano anche sulla next gen.
Nell’ambito degli action RPG viene annunciato l’interessante The Ascent, ambientato in un mondo cyberpunk in cui una grossa corporazione The Ascent Group è crollata. l risultato di questo crollo è il caos più totale, in cui il giocatore dovrà sopravvivere. L’avventura può essere affrontata sia in singolo che multi giocatore.
The Medium, titolo previsto entro la fine del 2020 da Blobber team (creatori di Blair Witch, Observer e Layers of Fear), è un nuovo horror nel quale il giocatore prenderà il controllo di una giovane medium. Lo stile, che richiama non a caso Silent Hill con la dualità fra mondo demoniaco e umano, accoglie infatti nel team di sviluppo il compositore della celebre citata serie di Konami (Akira Yamaoka) in collaborazione con il compositore del predetto team di sviluppo Arkadiusz Reikowski.
Anche Bandai Namco non manca all’appello e presenta la nuova IP Scarlet Nexus. Sembrerebbe che la stessa sia un hack’n slash che richiama parecchio lo stile di God Eater e il più attuale Astral Chain di Platinum Games. Il giovane protagonista, un elite psionico, sarà dotato di poteri paranormali che gli consentiranno di affrontare i nemici proveniente da un’altra realtà parallela che invaderanno la città New Himuka.
Second Extinction è invece un nuovo FPS cooperativo che permette il multiplayer online fino a 3 giocatori, impegnati a combattere un orda di dinosauri che hanno apparentemente ripopolato il pianeta.
Annunciato anche il settimo titolo della serie Yakuza. Yakuza: Like a Dragon arriva anche su Xbox Series X, in una veste grafica rivista e adattata alla next gen. Il titolo, se acquistato già su Xbox One, potrà vantare del cross save fra la vecchia e la nuova generazione, quest’ultima versione scaricabile gratuitamente se in possesso della versione per la vecchia generazione.
Dulcis in fundo, non manca un trailer dedicato al prossimo capitolo di Assassin’s Creed. Assassin’s Creed: Valhalla si mostra in tutta la sua bellezza con una cosmesi adatta alle nuove caratteristiche tecniche della prossima generazione. Nei panni del vichingo Eivor il giocatore verrà catapultato nei raid medioevali nei confronti dell’Inghilterra.
Ad ogni modo, vi lasciamo l’intera conferenza pubblicata da Microsoft questa sera nel video sottostante.