Tutti gli annunci che potresti esserti perso della Opening Night Live del Gamescom

Ieri a Colonia è iniziata l’edizione 2022 della gamescom! Tutti i videogiocatori del mondo si sono sintonizzati – chi online e chi in presenza, data la natura ibrida dell’evento – per vivere e sperimentare, almeno a livello visivo, l’enorme ventaglio dei nuovi annunci delle varie case di sviluppo partecipanti a questa edizione. Vi portiamo qui sotto la lista dei giochi annunciati nelle due ore di live, assieme ad essi le nostre prime impressioni!

 

Everywhere

Geoff Keighley, presentatore di questa Opening Night Live, non perde tempo a immergerci in una carrellata di teaser e trailer. Partiamo in quinta con Everywhere, sviluppato da Build a Rocket Boy, precedentemente nota ai videogiocatori come Royal Circus Games. Il gioco e il trailer non ci fanno vedere molto, se non una promessa di un’esperienza di gioco meno restrittiva di quella a cui siamo abituati. “Vogliamo che sia la storia della community, che sia il loro mondo”, annuncia Leslie Benzies, e altri sviluppatori annunciano di voler rivoluzionare il modo in cui si gioca, di creare uno spazio dove stare insieme, guardare contenuti multimediali, ma dopo queste incredibili promesse di un futuro alla Ready Player One ci viene anche chiesto di attendere ancora un po’ per l’opera finita, promettendoci nuovi annunci nei prossimi mesi. Per ora, da questo sneak peak sappiamo soltanto che sarà un multiplayer cooperativo open world. Il gioco dovrebbe uscire durante il corso del 2023.

Dune Awakening

Il annuncio ci presenta un nuovo adattamento del mondo creato da 1965 di Frank Herbert nel 1965 nel mondo videoludico, dove già in passato aveva trovato buon esito. Dune Awakening ci mostra il protagonista – Paul Atreides? – di cui sentiamo la famosa litania delle Bene Gesserit “Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l’annullamento totale”, tornata in voga nel mainstream anche grazie al film di Denis Villeneuve. Il protagonista, in questo sneak peak, si prepara a cavalcare un verme delle sabbie, per poi portarci a una schermata nera molto emozionante: una scritta infatti ci annuncia che Dune Awakening, sviluppato da Funcom, sarà un survival MMO in un open world, ma non ci regalano una data di rilascio.

DualSense Edge

Non ci aspettavamo un annuncio Playstation per dell’hardware dopo due annunci open world, eppure eccoci qua. Sony presenta il nuovo joycon DualSense Edge, completamente personalizzabile, dalle innumerevoli funzioni e, come il predecessore, wireless. Sarà possibile personalizzare e modificare il proprio profilo, in maniera simile a quanto si può fare su un mouse da computer, per meglio personalizzare la propria esperienza di gioco.

The Callisto Protocol

In uscita il 2 dicembre di quest’anno, gli sviluppatori ci portano nuovi contenuti del tanto atteso survival horror sviluppato da Striking Distance Studios e pubblicato da Krafton, diretta da Glen Schofield, che i videogiocatori ricorderanno per aver co-creato Dead Space. Nel gameplay – che gira su new generation – vediamo una nuova meccanica dei mutageni, che permettono ai nemici di mutare e diventare più pericolosi e letali. Vediamo anche parte del vistema di combattimento, oltre che rivedere parte dell’ambientazione già vista negli scorsi annunci. Vi ricordiamo che Callisto Protocol è ambientato 300 anni nel futuro e su una delle lune (morte) di Giove: Callisto, da cui prende il nome. Il giocatore veste i panni di Jacob Lee, il prigionieri di Black Iron che, causa la sua sfortuna, dovrà affrontare orde di creature orripilanti per salvarsi la pelle.

The Lords of the Fallen

Hexworks Studios, in collaborazione con CI Games, annuncia il seguito/reboot del videogioco del 2014 in un trailer da ben tre minuti, in cui possiamo sperimentare non solo le sbalorditive ambientazioni dark-fantasy che in parte già conosciamo, ma anche un accenno al sistema di combattimento nuovo, a possibili vecchi e nuovi nemici, e ci fa già un po’ affezionare alla lanterna con cui cercheremo di ripulire il mondo in cui gli dei ci hanno abbandonato da tempo, il tutto sulle note di una canzone heavy metal degli anni ’80, per lucrare un po’ sul fattore nostalgia. Il gioco ci raggiungerà su PC, Xbox e Playstation nel 2023.

Moving Out 2

Sappiamo ormai che i simulatori sono alcuni dei giochi più amati di sempre. Beh, Moving Out 2, in uscita nel 2023, si vende come simulatore di traslochi, ma possiamo vedere molto di più. Il trailer ci presenta giochi e minigiochi basati sull’idea di traslocare e spostare mobili, mantenendo sempre la sua grafica cartoon e il suo tono folle, dimostrandoci che spesso la fisica ci remerà contro. Il gioco sviluppato da SMG Studio, Devm Games e Team17 porterà dunque il già amato gioco co-op online, permettendo di giocare insieme anche quando distanti.

Hogwarts Legacy

Un nuovo trailer per il gioco di ruolo open world basato sul non-vissuto dell’universo di Harry Potter. Le arti oscure sono pericolose, e si chiamano in questo modo per un motivo. Eppure, in questo trailer vediamo proprio i protagonisti cimentarsi in esse, e un assaggio degli oscuri presagi che vedremo il 10 febbraio 2023. Il preordine del gioco sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros partirà dal 25 agosto 2022 e chi dovesse comprare il gioco in versione deluxe, oltre all’accesso anticipato di 72 ore, riceverà delle ricompense estetiche in gioco basate proprio sulle arti oscure.

New Tales From The Borderlands

Gearbox ha annunciato per il 21 Ottobre di quest’anno un tell-tale game con nuovi personaggi e nuove storie, ma nel mondo che tanti videogiocatori amano e conoscono grazie ai capitoli della serie di Borderlands e, più recentemente Tiny Tina’s Wonderland, seppur in un contesto alladungeons and dragons. Ricordiamo che da poco il prequel di questo annuncio, Tales From The Borderlands, era tornato disponibile su diverse piattaforme, molto probabilmente grazie alla volontà della Gearbox di creare un nuovo gioco della serie in cui le pistole hanno le gambe. Affronteremo, assieme a personaggi nuovi e mai visti, nuovi  nemici e corporazioni, sempre in salsa spicy firmata Borderlands.

Sonic Frontiers

Il gioco era attesissimo, anche un po’ per una questione di meme, dai fan online collegati per la streaming della gamescom. Eppure, ci sarà un motivo per cui certe saghe ci accompagnano da decine di anni, e Sonic Frontiers ce lo dimostra. Saremo nelle Starfall Island, e potremmo esplorare il mondo intorno a noi alla solita alta velocità del nostro riccio preferito. Il nostro amato protagonista ci porta ad affrontare terrori colossali e scoprire antichi segreti in questa nuova avventura in uscita l’8 novembre 2022, sviluppato da SEGA per le console e PC.

Under The Waves

Quantic Dream ci regala uno sneak peak della loro nuova avventura subacquea Under The Waves, in collaborazione con la Fondazione Europea Surfrider per la preservazione degli oceani. Il gioco sarà un’avventura narrativa incentrato sulla sua storia, dall’estetica techno-futurista anni ’70. Nelle profondità del Mare del Nord, il giocatore farà esperienza di una introspettività profonda tanto quanto le acque, e altrettanto sconosciuta. La data di rilascio dichiarazione d’amore degli oceani ci è però sconosciuta. Attendiamo altre novità.

Goat Simulator 3

Goat Simulator 3 ci porta per la prima volta il gameplay del gioco, già annunciato precedentemente. Uno dei simulatori più amati e caotici di sempre si rivela in tutto il suo folle splendore, mostrandoci fin dove la fisica è stata piegata per far volare, esplodere e meditare le nostre amate capre, in uscita il 17 novembre 2022. Vi state chiedendo se vi siete persi il due? No, il terzo capitolo della saga è uscito saltando il secondo. Evidentemente a Coffee Strain North il numero due non piaceva.

Return to Monkey Island

Al gamescom di quest’anno, il nuovo e nostalgico capitolo di Monkey Island ci svela la sua data di uscita: 19 Settembre 2022. È possibile efettuare il preordine del gioco per Nintendo Switch o PC, per chiunque avesse voglia di immergersi assieme a Stan in questo nuovo capitolo della saga. Sviluppato da Terrible Toybox in collaborazione con Lucasfilm Games, il gioco continua la storia delle avventure grafiche The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.

Moonbreaker

Unkown Worlds, gli sviluppatori di Subnautica, annunciano un nuovo gioco a turni in collaborazione con la mente di Brandon Sanderson, le cui meccaniche ricordano molto i meccanici e lunghi giochi da tavolo provvisti di token e miniature, il tutto trasportato online. Il gioco ti permette di colorare le tue miniature, e per qualsiasi fan del processo, sembra un’ottima alternativa salvaspazio! Il gioco è ancora in fase di sviluppo, ed uscirà in early access il 29 settembre di quest’anno.

Friends vs. Friends

Violentissimo shooter gioco di carte (sì, anche noi siamo sorpresi dall’accoppiata, ma siamo fiduciosi) dai toni cartoon del sabato mattina, Raw Furry ci presenta un nuovo coloratissimo trailer, insieme a qualche prima immagine di gioco. La data di uscita del gioco è ancora sconosciuta, ma attendiamo con ansia questo shooter dove potremmo applicare armi e debuff grazie al nostro deck di carte e affrontare gli altri giocatori.

Lies of P

Gioco d’azione souls like che riprende la storia dello scrittore Carlo Collodi, Lies of P rivisita la storia di Pinocchio in un mondo crudele e ormai privo di umanità in stile Belle Époque e tinte dark. Dai toni sanguinolenti e i nemici spietati pronti a farci sclerare ad ogni bossfight che dobbiamo ricominciare da capo, in puro spirito soulsiano, il gioco non ha ancora una data di uscita specifica (se non un lontano 2023) ma è già attesissimo dalla community. Dal trailer di Neowiz Games possiamo intravvedere bossfight e meccaniche di gioco ispirate ai Souls, e intravvedere qualcosa della storia di Pinocchio e suo padre Geppetto nell’avventura che, forse, lo farà diventare un umano. Il gioco sarà disponibile dal day one sul pc gamepass.

Stranded: Alien Dawn

Con una introduzione mozzafiato su quanto l’ESA sia fiera di quanti giochi ambientati nello spazio, e annunciato dunque da niente di meno che Samantha Cristofaretti direttamente dall’ISS, Stranded: Alien Dawn si presenta come un survival su un pianeta sconosciuto, su cui i protagonisti sono capitati dopo esserci schiantati con la nostra navicella. Dal teaser vediamo alcune immagine del gioco ancora in Alpha, che sarà disponibile in early access nel mese di ottobre grazie alla collaborazione fra Haemimont Games e Frontier Foundry.

Atlas Fallen

In un mondo abbandonato dagli Déi corrotti e circondato dalla sabbia, l’umanità combatte contro mostri leggendari per sopravvivere e liberarsi dal gioco divino utilizzando armi mutaforma e poteri potenziati dalla sabbia in questo videogioco introdottoci da Focus Entertainment e Deck13 Spotlight in uscita nel 2023. Possiamo vedere qualche spezzone del gameplay, e il sistema di combattimento pare semplice e dinamico malgrado la complessita delle armi che mutano forma, e l’idea ci intriga parecchio.

Homeworld 3

Questo annuncio ci mostra un gameplay completamente creato da filmati in-game, regalandoci parte del gameplay e delle ambientazioni che potremmo, il gioco di strategia in tempo reale di Blackbird Interactive ci mostra le galattiche possibilità strategiche, spingendo sulla libertà di scelta del giocatore di gestire a piacimento come procedere per conquistare le flotte nemiche, avvisando però di imprevedibili e incontrollabili fenomeni spaziali che possono distruggere anche la miglior strategia. Il gioco uscirà nella prima metà del 2023.

Honkai: Star Rail

Dalla HoYoverse riceviamo un trailer sulla nuova patch di Genshin Impact, ma soprattutto un nuovo teaser del loro nuovo gioco ancora in fase di sviluppo, Honkai: Star Rail. Quarto capitolo della loro serie degli Honkai, sarà un gioco di ruolo tattico 3D, free-to-play (con probabili acquisti in-game, business model molto caro alla HoYoverse), vediamo immagini sconnesse e confuse sui protagonisti che viaggiano in questo misterioso treno spaziale.

High on Life

Dal creatore di Rick e Morty, a dicembre arriverà High on Life di Squanch Games. Armi parlanti ci accompagnano in una bossfight divertente in cui la nostra compagna arma cerca di sfinire il nostro nemico a furia di essere logorroica, il nostro pugnale ci invita ad usarlo per deflettere i colpi laser del nemico e noi ci destreggiamo in aria e crivelliamo di colpi questo strano insetto alieno. Tutto nella norma. Il gioco sarà disponibile dal day one (25 Ottobre 2022) su pc gamepass.

The Expanse: a Telltale Series

Seppur mostrandoci filmati del gioco in pre-alpha, quindi in fase iniziale dello sviluppo, il telltale basato sulla serie di The Expanse ci mostra chiaramente l’ammutinamento che avviene sulla Artemis, astronave alla periferia della fascia di asteroidi. Nel gioco interpreteremo Camina Drummer, e le nostre scelte determineranno il futuro della navicella e del nostro equipaggio. Il gioco di Deck Nine Games e Telltale Games uscirà nell’estate del 2023.

Killer Klowns From Outer Space: The Game

Adattando un medium ad un altro non sempre riesce facile, ma sicuramente con l’ilarietà di Killer Klowns From Outer Space: The Game sarà facile far divertire i giocatori, insaporendo il tutto con quella nostalgia anni ’80 che in questo periodo spopola nel mondo mediatico. Il reveal trailer ci regala oltre a qualche in-game footage, una possibile data di rilascio (inizi del 2023), e l’invito ad iscriverci alla beta del gioco di Teravision Games e Good Shepherd Entertainment.

Scars Above

Un altro annuncio sci-fi, sta volta un third person shooter di azione e avventura nato dalla collaborazione fra Mad Head Games e Prime Matter. Quando un oggetto alieno appare nell’atmosfera della terra, l’essere umano proverà ad entrarci in contatto. La squadra della Spedizione di Contatto, Analisi e Ricerca (SCAR), composta da scienziati e ingegneri, viene mandata a investigare. Cose strane accadono alla protagonista del gioco, Kate, e al suo equipaggio, che verrà portato dal Metaedro in strani mondi alieni popolati da creature dai tratti lovecraftiani. Scars above non ha ancora una data d’uscita definitiva, malgrado il trailer con alcuni filmati di gioco.

Wyrdsong

Something Wicked Games ci regala un primo teaser di Wyrdsong. Cosa sappiamo di questo gioco? Pochissimo, tranne che è sviluppato dai veterani di Skyrim e Fallout, che è ambientato in un alternativo Portogallo medievale e vi sono abomini eldrici che ci aspettano. Siamo comunque eccitati per questo annuncio? Assolutamente!

Gotham Knights

Batman è morto. E già qui il nostro cuore si spezza. Gotham City è invasa dai criminali, in quanto nessuno li tiene più a freno come faceva il nostro amato uomo pipistrello. Proteggere la città è ora compito dei Gotham Knights, la famiglia di Batman, compresa da Batgirl, Nightwing, Red Hood e Robin. Gotham Knights è un gioco di ruolo d’azione open world ambientato in una triste e lugubre Gotham City, dinamica e interattiva. Avremo possibilità di giocare a questa Gotham senza il suo personaggio principale dal 21 ottobre di quest’anno grazie agli sviluppatori della casa di Warner Bros. Games Montréal.

Where winds meet

Dopo tanti dark-fantasy dalla forte impronta eurocentrica, il gioco di ruolo d’azione presentato da Everstone Games e ambientato in Cina è una boccata di aria fresca. Il gioco ha molti elementi simili a Ghost of Tsushima e Assassin’s Creed, ma riesce in un qualche modo, forse grazie all’ambientazione ricca di iconologia cinese, a solleticare la nostra curiosità. Nessuna informazione sulla data di uscita del gioco, ma attenderemo con ansia.

Blacktail

Sviluppato da The Parasight ed edito da Focus Entertainment, Blacktail si basa sul combattimento con arco e freccia e la magia wicca. Il gioco ci farà vestire i panni di Yaga, una ragazza di 16 anni accusata di stregoneria e cacciata dal suo villaggio rurale in una ambientazione dark fantasy. Questa ragazza diventerà poi in seguito la strega Baba Yaga, o così potremmo decidere. Vagando cercando di capire qual è il mistero della nostra vita, dovremmo affrontare spiriti vaganti e scegliere se diventare una strega buona o quella cattiva della leggenda slava. Il gioco uscirà questo inverno.

Phantom Hellcat

Con la didascalia “tutto il mondo è un palcoscenico”, il gamescom ci regala un nuovo trailer del gioco Phantom Hellcat sviluppato da Ironbird Creations ed edito da All in! Games. In un misterioso teatro troviamo dei demoni pronti a sfuggire nel mondo aperto quando il sigillo che li rinchiude si indebolisce. Prenderemmo i panni di Jolene, che dovrà vestire i panni del ruolo di Custode, precedentemente indossati dalla madre, e padroneggiare in fretta i suoi poteri dati da maschere magiche. Il gioco è un hack and slash fantasy di cui, purtroppo, non abbiamo ancora una data d’uscita specifica.

The Outlast Trials

Questo gioco ci viene presentato da Red Barrel, portandoci in un mondo alternativo durante la Guerra Fredda, in cui alcuni esseri umani vengono forzati a diventare delle cavie dai team della Murkoff Corporation per testare metodi avanzati di lavaggi del cervello e controllo mentale. In questo gioco, la bilancia morale del player verrà messa a dura prova in un clima di violenza, paura e diffidenza. La data di uscita è ancora TBA, ma aprirà a breve la closed beta.

The Finals

Gioco di The Embark Studios, The Finals ci porta dentro un gioco televisivo per combattenti da tutto il mondo che si scontreranno in arene virtuali basate su luoghi reali, in cui è possibile alterare, sfruttare o addirittura distruggere l’ambiente circostante. Il gioco sembra molto teatrale, e molto esagerato, come il concept dei game-show a cui si ispira. La data di uscita è ancora sconosciuta.

Dead Island 2

Ultimo, ma non per importanza, finiamo col botto con il nuovo trailer di Dead Island 2, e la data di uscita per il 3 febbraio 2023. Gioco di ruolo d’azione sviluppato da Dambuster Studios e pubblicato da Deep Silver, è il sequel di Dead Island del 2011 e il terzo capitolo della serie Dead Island dopo Riptide. In una ambientazione decisamente desolata, vediamo il nostro protagonista andare a fare la spesa, e tranquillamente affrontare orde di zombie come se fosse roba da tutti i giorni, in maniera decisamente divertente e sopra le righe, come il suo stile di vita a inizio filmato, in pieno stile della serie.

Il gamescom è appena iniziato, e gli annunci sono davvero tanti. Menzioni onorarie vanno al Podcast di Hideo Kojima, in arrivo su Spotify l’8 settembre, e la collaborazione fra Mini Cooper e Pokémon per creare Ace Man, una pokémacchina.

Scritto da : Giulia Da Costa

Conosciuta anche come Duckie, Giulia è una redattrice appassionata di indie e studentessa di Media Management.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch