Tutte le novità relative al Nintendo Direct 17.02.2021

Il nuovo Nintendo Direct, annunciato con sorpresa e trasmesso la sera del 17.02, ha svelato tanti nuovi titoli in arrivo su Nintendo Switch. Ci sono state alcune sorprese, in particolare l’annuncio di Splatoon 3 o  Project Triangle Strategy, nuovo progetto in pixel art di Square Enix. Il Direct di Nintendo, della durata di 50 minuti, ha annunciato i prossimi giochi in arrivo i prossimi mesi (e non), alcuni già rivelati in passato.  In merito agli aggiornamenti software di titoli già usciti, il 1 marzo 2021 su Animal Crossing: New Horizons sono in arrivo oggetti a tema Super Mario.

Per quanto riguarda Super Smash Bros sono state rivelate le protagoniste di Xenoblade Chronicles 2, Pyra/Mythra, in arrivo prossimamente. Si tratta di un personaggio doppio, capace di trasformarsi in qualunque momento nella sua altra versione. Riguardo ad Hyrule Warriors: L’era della calamità, uscito a dicembre 2020, si espanderà invece con due volumi di DLC raccolti all’interno del Pass di espansione (aggiornamento in arrivo per giugno 2021, prima parte, e novembre 2021, seconda parte): nuovi personaggi, livelli e molto altro.

Come nuova IP Project Triangle Strategy è un nuovo RPG strategico annunciato da Square Enix per Nintendo Switch, previsto nel 2022 ma già disponibile con una demo gratuita sul Nintendo Eshop. Si tratta di un altro titolo che segue la medesima impostazione tra 2D e 3D vista in Octopath Traveler, ma in questo caso la struttura sembra più impostata sulla strategia classica degli RPG tattici di origine nipponica (Final Fantasy Tactics, per citarne uno). Dal trailer si evinche che il titolo sembrerebbe caratterizzato da una narrazione particolarmente sviluppata, a quanto pare incentrato su una terra dilaniata da una lunga guerra e con una storia che potrà prendere diversi filoni a seconda delle scelte effettuate dal giocatore.

No More Heroes 3 per Nintendo Switch, nonché il nuovo folle gioco di Travis Touchdown, arriverà sulla console ibrida di Nintendo il 27 agosto 2021. Nei panni di Travis Touchdown, il rozzo assassino armato di beam katana, dovrai trionfare nel torneo Superhero Ranking per salvare il mondo. Dopo un primo rinvio a causa del COVID-19, il gioco di SUDA-51 approderà su Nintendo Switch con diverse migliorie e raffinatezze grazie al tempo aggiuntivo per lo sviluppo.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, previsto per Nintendo Switch nel mese di luglio 2021, ripropone il capitolo delle origini in versione alta definizione e con rivisitazione dei comandi grazie alla tecnologia all’interno dei Joy-con. Ma non solo. I comandi sono stati rivisti anche su Nintendo Switch Lite, con la quale sarà possibile controllare il movimento spada tramite lo stick destro. Dal trailer si evince inoltre che, oltre all’alta definizione, sembrebbe essere stato raddoppiato il framerate.

È in arrivo SaGa Frotnier Remastered, storico RPG previsto per il 15 aprile 2021 e remastered del famoso vecchio titolo di Squaresoft. “Otto protagonisti per otto indimenticabili avventure. In questa versione rimasterizzata del classico RPG SaGa Frontier attraverserai uno strabiliante mondo di fantascienza nei panni di uno dei protagonisti a tua scelta, ognuno con obiettivi e ambizioni unici. Grazie a un nuovo personaggio giocabile, battaglie avvincenti e nuovi eventi, SaGa Frontier Remastered è un’avventura da non perdere.

Da parte delle terze parti, EA e Velan Studios hanno annunciato Knockout City, in arrivo il 21 maggio 2021: un titolo tattico a squadre in arrivo per Switch. Questo gioco fonde elementi del dodgeball 3vs3 o 4vs4 con meccaniche sparatutto in terza persona. Qui di seguito il comunicato stampa: “knockout City si basa sul concetto apparentemente semplice di lanciare e prendere una palla, ma successivamente si stratifica, dando modo di dare sfoggio di estrema abilità, conoscenza e stile, per un’esperienza multiplayer competitiva e divertente: giocare per credere. Non è solo dodgeball, è dodgeBRAWL. Da quando abbiamo scoperto la magia di questo gioco, non siamo stati in grado di smettere di divertirci e non vediamo l’ora di condividere questa esperienza con voi in occasione della prima beta prevista questo fine settimana“.

Miitopia torna su Nintendo Switch dopo il suo debutto su Nintendo 3DS. Titolo con protagonisti i celebri Mii, Miitopia è un gioco di avventura che propone diverse attività e meccaniche all’interno di una sorta di fiaba moderna tutta costruita intorno agli storici avatar di Nintendo. Miitopia è in uscita su Nintendo Switch il 21 maggio 2021. Qui di seguito il comunicato stampa: “Parti per una spensierata avventura per rovesciare il sinistro duca del male con amici, parenti o chiunque tu desideri! In Miitopia puoi creare e personalizzare i Mii di chiunque tu voglia e far assumere loro qualunque ruolo. E grazie alle nuove opzioni di personalizzazione, questa volta puoi persino truccare i Mii per renderli ancora più irresistibili! Senza dimenticare che puoi allearti con un cavallo… a patto che non gli guardi in bocca. Quali Mii porterai con te come alleati? E a chi farai fare il duca del male?”

Dagli autori di Zero Escape e Dangaronpa World’s End Club, in precedenza distribuito su Apple Arcade, è in arrivo su Nintendo Switch il 28 maggio 2021. Per un maggior approfondimento, trovate qui di seguito il comunicato stampa: “Il “Go-Getters-Club,” un gruppo di studenti disadattati di tutto il Giappone, resta intrappolato in uno strano parco a tema durante una gita. Per risolvere il mistero della loro condizione e fuggire, devono partecipare a un “Gioco del destino” che metterà alla prova la loro amicizia. Tu e gli altri 11 membri del Go-Getters Club partite per un avvincente viaggio attraverso il Giappone, vivendo un’avventura che combina azione a scorrimento orizzontale con una trama ricca di suspense. Mentre ti fai strada verso casa, a Tokyo, dovrai affrontare sfide e mostri sia da solo che con il resto del gruppo.

Da Team Ninja e Koei Tecmo è stato rivelato Ninja Gaiden: Master Collection su Nintendo Switch per il prossimo 10 giugno 2021. Il gioco include le edizioni rimasterizzate di Ninja Gaiden, Ninja Gaiden 2 e Ninja Gaiden 3. “Vesti i panni del leggendario ninja Ryu Hayabusa e utilizza un vasto arsenale di armi, ognuna con uno stile di gioco e un set di abilità diversi, oltre a un ampio repertorio di spietate tecniche ninjutsu, per abbattere efficacemente i nemici.” Della Koei Tecmo è in arrivo, entro quest’estate, Samurai Warriors 5, ambientato nel periodo di Sengoku con protagonisti Nobunaga Oda e Mitsuhide Akechi.

Fra i titoli first party annunciati da parte della casa di Kyoto, vi è Mario Golf: Super Rush in esclusiva su Nintendo Switch. Si tratta del nuovo episodio della celebre serie arcade sportiva, in uscita il 25 giugno. Il gioco utilizzerà i sensori di movimento per consentire al giocatore di effettuare gli swing mediante i Joy-con. Vi saranno diverse modalità, tra cui Speed Golf, in cui tutti i partecipanti tirano senza attendere i rispettivi turni e in seguito correre verso la palla, o la Story Mode dove controlleremo un Mii alla ricerca del proprio stile, che dovrà interagire con vari personaggi non giocanti.

Come ultimo annuncio è stato rivelato Splatoon 3 per Nintendo Switch, in arrivo nel corso del 2022. “In questo nuovo capitolo della serie Splatoon, i giocatori si lasceranno Coloropoli alle spalle per trasferirsi in una nuova area: Splattonia. Al centro di questa regione si trova Splatville, nota anche come “la città del caos”, abitata da Inkling e Octoling veterani di mille battaglie. Splatoon 3 introduce diverse novità, come l’arma a forma di arco, opzioni di personalizzazione e nuove possibilità di movimento, da sfruttare nelle mischie mollusche 4 contro 4.

Qui di seguito il video del direct integrale con tutti gli annunci presentati:

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
insidegames.ch
the(G)net.ch