Tutte le novità presentate al Nintendo Direct 09.02.2022

Nintendo ha tenuto il tradizionale Nintendo Direct del mese di febbraio, format mediante il quale la casa di Kyoto presenta i titoli in arrivo a breve termine (primo due trimestri del 2022) con qualche novità in arrivo durante il corso dell’anno corrente.

Fra i titoli first party più importanti, apre le danze Fire Emblem Warriors: Three Hopes, musou che riprende le stesse meccaniche di Fire Emblem Warriors uscito nel 2017 sempre su Switch e New Nintendo 3DS. Essendo un genere crossover che sta raccogliendo consensi, soprattutto in Giappone, era inevitabile che Nintendo continuasse la collaborazione con Omega Force. In arrivo il 24 giugno 2022, il gioco è ambientato nel mondo di Fire Emblem Three Houses, in un’operazione che ricorda quanto fatto con Hyrule Warriors: The Age of Calamity. Dal comunicato ufficiale si evince quanto segue: “unisciti agli eroi di Fire Emblem: Three Houses per epiche battaglie in un Fódlan dilaniato dalla guerra. Edelgard, Dimitri, Claude e altri personaggi di Fire Emblem: Three Houses fanno il loro ritorno per sfoggiare tutto il loro valore in battaglia. Scatena devastanti combo e spettacolari mosse speciali in intensi combattimenti in tempo reale. Abbatti orde di nemici in scontri corpo a corpo con l’ascia di Edelgard o la lancia di Dimitri, o bersagliali dalla distanza con l’arco di Claude. Fire Emblem Warriors: Three Hopes sbarcherà su Nintendo Switch il 24 giugno. Una edizione limitata del gioco sarà disponibile a partire dalla stessa data e includerà un artbook, una mappa in tessuto del Fódlan, un set di cinque statuette in acrilico e un set di cartoline dei personaggi, oltre alla scheda di gioco“.

Ma le novità non finiscono qua. Non poteva mancare il ritorno di Wii Sports, Nintendo Switch Sports è in dirittura d’arrivo il 29 aprile 2022. Erede del titolo uscito a suo tempo per Wii (e Wii U in una versione altrettanto rivista), l’antologia sportiva che sfrutta i sensori di movimento offre in questo nuovo capitolo un’esperienza sia multi giocatore locale che online, con tanto di stress test previsto per questo mese (Online Play Test per il 19 e il 20 febbraio 2022). Nintendo Switch Sports ripropone ben tre discipline dal passato: Tennis, Bowling e Chanbara, ed aggiunge altrettante completamente nuove: il Calcio, che prevede anche una modalità rigori in cui bisogna usare una fascetta legata a una gamba per giocare mettendoci dentro un Joy-Con; il Badminton, che scimmiotta i sensori del Tennis, ed infine la pallavolo, che simula i movimenti di muro, ricezione e schiacciata. Fra i titoli già noti, appare nuovamente Kirby e la Terra Perduta, con un video trailer dedicato al gameplay del prossimo ed imminente capitolo con protagonista la paffuta pallina rosa, nato dalla mente dello scomparso Satoru Iwata. In arrivo il prossimo mese, 25 marzo 2022, il gameplay mostra le novità dei poteri di Kirby (Mouthful) – che ricorda a grandi linee quelli di Cappy in Super Mario Odyssey – oltre ad alcuni livelli che visiteremo e vari nemici che affronteremo. La comunicazione stampa ufficiale recita quanto segue: “Kirby e la terra perduta: un nuovo trailer della prossima avventura di Kirby in 3D ha presentato la boccomorfosi, che permette a Kirby di trasformarsi negli oggetti che aspira. Per esempio, può assumere le sembianze di un’auto per spostarsi più rapidamente, trasformarsi in un distributore automatico per attaccare a colpi di lattine o persino diventare un cono appuntito. Presso l’armeria di Waddle Dee, Kirby può anche far evolvere le sue abilità classiche, diventando ancora più potente. Riuscirà il nostro eroe a salvare i Waddle Dee rapiti e a riportare la pace in questo mondo misterioso? Kirby e la terra perduta arriverà su Nintendo Switch il 25 marzo.” Protagonista inoltre anche il già noto Splatoon 3, in un video che propone il ritorno della modalità Salmon Run, con nuovi nemici, orde e Boss fight inedite. Salmon Run Next Wave sarà dunque una modalità multigiocatore inclusa nel gioco che, ricordiamo, il rilascio di quest’utlimo è previsto per quest’estate.

Riguardo ai contenuti aggiuntivi, vi sono DLC in arrivo per Metroid Dread e Mario Kart 8 Deluxe. Il primo, gratuito, introduce la modalità Rookie e la modalità Dread, quest’ultima è la hard mode brutale mediante la quale Samus finirà K.O. al primo colpo a prescindere dal nemico o dalla situazione. Il secondo, in arrivo ad aprile e anch’esso gratuito, inserirà una modalità boss rush, dove i giocatori potranno affrontare in successione tutti i boss del gioco senza soluzione di continuità. Il secondo DLC dedicato a Mario Kart prevede un Pass di percorsi aggiuntivi che estenderà ulteriormente l’esperienza di questo capitolo che, ricordiamo, nasce su Nintendo Wii U. Niente Mario Kart 9, dunque, ma un prolungamento del ciclo vitale dell’attuale capitolo con ben 48 percorsi rimasterizzati distribuiti nel corso di quest’anno e del 2024. Entro la fine del 2023 verranno pubblicati sei pacchetti da otto percorsi. Il contenuto sarà acquistabile separatamente, al prezzo di CHF 35.00, ma i possessori di un’iscrizione a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo potranno accedere al contenuto gratuitamente.

Fra i nuovi titoli first party sono stati annunciati due graditi titoli. Il primo è, a sorpresa, Mario Strikers, titolo pubblicato ben 17 anni fa su Nintendo Gamecube. Mario Strikers: Battle League Football fa quindi il suo gran debutto in questo Nintendo Direct proponendo il tema calcistico in chiave Nintendo e immersa in uno stile arcade à la Mario Tennis/Golf/Kart (già disponibili). Il trailer di presentazione di Mario Strikers: Battle League Football mostra diverse caratteristiche, che ovviamente derivano dalla simulazione realistica. I match sono eseguiti con due squadre composte da 5 giocatori l’una, con la possibilità di contenere 8 giocatori in partita anche su una singola console attraverso il multiplayer offline (disponibile anche online con diverse modalità di gioco, tra le quali è stata presentata quella dei Club Online, ovvero dei gruppi composti da un massimo di 20 giocatori con statistiche e risultati online). Interessanti gli elementi di equipaggiamento speciali che modificano aspetto e statistiche dei giocatori, e un uso strategico dei colpi speciali come l'”ipertiro”, che consente di segnare due punti invece di uno. La data di uscita è fissata per il 10 giugno 2022, con preordini aperti da oggi, alla fine del Nintendo Direct.

Il secondo inedito firts party, invece, è nientemeno che Xenoblade Chronicles 3, una bomba per i fan della serie tenuto conto anche del fatto che il titolo è in arrivo a “breve”, ovvero nel mese di settembre 2022. Il primo trailer rivelato presenta alcuni dei personaggi e protagonisti della nuova avventura, immersa in un vastissimo open world popolato da mostri di qualsivoglia taglia.  In questo terzo capitolo sviluppato da Monolith Soft, i giocatori verranno posti nei panni dei protagonisti Noah e Miyo, in un mondo dilaniato dal conflitto tra le nazioni di Keves e Agnus. Sei personaggi provenienti da entrambe le nazioni partiranno per un’avventura incentrata sul tema della vita, alla scoperta di questo nuovo mondo con vasti continenti da esplorare. Il terzo capitolo sarà un diretto sequel dei primi due capitoli, entrambi già disponibili su Nintendo Switch.

Fra i titoli third party di rilievo viene confermata la data di uscita di Triangle Strategy, nato dallo stesso team di sviluppo di Octopath traveler. JRPG strategico HD-2D, questo interessante titolo è in arrivo il prossimo mese e, per l’occasione, è stata rilasciata ieri sera una nuova demo in cui i giocatori potranno cimentarsi fino al capitolo 3 della storia (salvataggio trasferibile nel gioco completo). Dello stesso genere e stile è in dirittura d’arrivo anche Live a Live, remaster di un GdR nipponico pubblicato nel 1994 e rimasterizzato per Nintendo Switch, sempre sviluppato da Square Enix. Square Enix non si ferma qua e annuncia un’altra riedizione di un titolo Jrpg storico, ovvero Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition, in arrivo il 7 aprile 2022. Si tratta di una versione rimasterizzata dell’acclamato gioco di ruolo uscito nell’ormai lontano 1999. A suo tempo, questo titolo aveva affascinato per la facoltà data al giocatore di decidere lo svolgimento della storia dalle loro decisioni. Chrono Cross: The Radical Dreamers includerà una serie di miglioramenti rispetto all’originale, tra cui la possibilità di disattivare gli incontri casuali e una colonna sonora aggiornata, oltre ad un episodio che svela le origini del gioco in un’avventura testuale (Radical Dreamers). Fra le altre novità vi sono: modelli 3D convertiti in HD, illustrazioni dei personaggi migliorate, funzionalità di filtro background, funzione di combattimento automatico, possibilità di alternare caratteri in stile pixel art e HD e modifica della risoluzione dello schermo. Da Valve, invece, con sorpresa viene annunciata una riedizione di Portal. Portal Collezione da Compagnia, in arrivo su Switch nel 2022, propone una riedizione di entrambi i capitoli rompicapi in prima persona nati su PC, ma con un adattamento multigiocatore locale split screen.

Qui di seguito saranno elencati gli altri titoli in arrivo nel corso di questi primi due trimestri 2022 (lista non esaustiva):

  • Front Mission 1st e 2 Remake: ritornano gli storici RPG tattici a base di mecha. Il primo capitolo è in arrivo quest’estate, mentre il secondo non ha ancora una data di uscita;
  • Cuphead: The Delicious Last Course, DLC a pagamento aggiuntivo in arrivo a breve;
  • Star Wars: The Force Unleashed: capitolo nato su Playstation 3, Xbox 360 e PC, tornerà su Nintendo Switch il 20 aprile 2022, con un porting ad opera ancora di Aspyr Media, team dietro ai porting di Star Wars: Knights of the Old Republic. La storia è inedita in confronto alla saga principale, che metterà il giocatore nei panni dell’apprendista segreto di Darth Vader;
  • Klonoa Phantasy Reverie Series: una raccolta che comprende le versioni rielaborate degli originali Klonoa: Door to Phantomile e Klonoa 2: Lunatea’s Veil. Namco ripropone una riedizione dei platform dell’epoca 32-bit 64-bit. La data d’uscita è fissata l’8 luglio 2022 su Nintendo Switch;
  • No Man’s Sky: Hello Games ha sviluppato una versione anche per Nintendo Switch, in arrivo quest’estate. Per chi non lo conoscesse, Non Man’s Sky è brevemente raccontato nel breve comunicato stampa: “esplora un universo infinito dove ogni stella è la luce di un sole lontano, attorno a cui orbitano pianeti brulicanti di vita che puoi visitare a piacimento. Costruisci di tutto, da piccoli avamposti a vaste colonie interplanetarie. Vai a caccia di risorse, recluta alleati e lotta per sopravvivere. In questo universo a generazione procedurale troverai ambientazioni uniche, creature mai viste prima e molto altro. No Man’s Sky atterrerà su Nintendo Switch quest’estate“;
  • Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp: Remastered dei famosi capitoli strategici nati su Gameboy Advance, in arrivo il prossimo 8 aprile 2022;
  • Disney Speedstorm: trattasi di un arcade Kart Game freetoplay sviluppato da Gameloft, questo titolo propone come personaggi giocanti un crossover fra Disney e Pixar, fra cui Mulan, Monster Inc, e via dicendo. Il titolo è in arrivo per quest’estate e offrirà un’esperienza crossplay fra le varie piattaforme di gioco;
  • Assassin’s Creed The Ezio Collection: Ubisoft propone una remastered della famosa saga Assassin’s Creed anche su Nintendo Switch, in una raccolta di tutti e tre giochi nonché inclusi tutti i DLC pubblicati, con qualche interessante aggiunta come il supporto del touchscreen, l’HD rumble e risoluzione nativa aumentata. Il gioco è previsto per il prossimo 17 febbraio 2022;
  • Taiko no Tatsujin: Rythm Festival: gioco nipponico rythm game con ben 76 brani, tra cui tratti da giochi come The Legend of Zelda, Gurenge e Feel Special. Il titolo propone un’esperienza singolo e multi giocatore fino a quattro, in una modalità di guerra di tamburi. Inoltre sarà disponibile un abbonamento a pagamento con oltre 500 brani. La finestra di lancio del titolo, tuttavia, non è ancora stata comunicata ma sarà distribuito entro la fine del 2022;
  • Kingdom Hearts Integrum Masterpiece for Cloud: tutti i titoli del famoso JRPG Square Enix cross over con Disney sono in arrivo su Nintendo Switch in una versione interamente cloud ed è già disponibile al download;
  • Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chornicles: previsto per il 10 giugno 2022;
  • Two Point Campus: previsto per il 17 maggio 2022;
  • Zombie Army 4: Dead War: previsto per questo prossimo 26 aprile 2022.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch