Questo pomeriggio è stato trasmesso la nuova presentazione dedicata ai Pokémon da parte di The Pokémon Company, in occasione del 25esimo anniversario dei mostricciattoli tascabili.
Dopo una lunga introduzione, è stato mostrato un nuovo trailer che approfondisce le meccaniche introdotte con New Pokémon Snap. Il giocatore, alla ricerca dello scatto perfetto, dovrà immortalare i Pokémon in diverse pose per completare il Pokédex.
Inoltre vi è anche un oggetto inedito da lanciare verso i Pokémon durante la sessione fotografica: una palla luminosa che, se colpisce il Pokémon bersaglio, lo avvolge da una luce blu rendendo lo scatto ancora più particolare. New Pokémon Snap è previsto per il 30 aprile 2021.
Dopodiché sono stati annunciati i remake di Pokémon versione Diamante e Perla. Pokémon Diamante Brillante e Perla Splendente sono previsti entro la fine del 2021 in esclusiva su Nintendo Switch, ed offrono un comparto grafico totalmente rivisto ma fedele allo stile dell’originale.
A differenza di Pokémon Spada e Scudo, Pokémon Diamante Brillante e Perla Splendente offrono una visuale isometrica dall’alto come gli originali, ma con battaglie tra allenatori totalmente tridimensionali in linea con le attuali versioni Spada e Scudo.
Più d’impatto è invece Pokémon Legends Arceus, titolo open world con visuale in terza persona che cambia totalmente approccio al gameplay tradizionale dei Pocket Monster. Il mondo di gioco, ambientato in una Sinnoh medioevale, ha come protagonisti i gli allenatori i quali saranno chiamati ad esplorare le vaste distese naturali e selvatiche della regione. Il Pokémon mascotte di questo capitolo è Arceus, leggendario misterioso di quarta generazione a cui appartiene il ruolo di Dio dei Pokémon.
Ambientato in un connubio che ricorda le terre selvagge di Pokémon Spada e Scudo e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, gli allenatori potranno catturare in tempo reale i Pokémon che appariranno sulla mappa, o combattere direttamente con loro in loco, senza alcun passaggio alla schermata di combattimento.
Questo spin-off è previsto per il primo trimestre del 2022, in esclusiva su Nintendo Switch.