Lo sentite giugno che quatto quatto si sta avvicinando? Significa grigliate, piscina, sole e soprattuto Electronic Entertainment Expo! Anche quest’anno vogliamo darvi una mano nel seguire la principale fiera dedicata ai videogiochi del mondo. Il palco di Los Angeles, sebbene più piccolo rispetto a quello della gargantuesca Gamescom, rimane quello più prestigioso e importante. Come lo scorso anno, due inviati di Joypad, Dave e Caste, si faranno svariate ore di volo e un gazillione di scali per andare di persona a Los Angeles! Con l’integrità e la professionalità che ci contraddistinguono faremo di tutto per godere del sole della California, andare alle cene e ai party e, se rimane tempo, vedere anche qualche gioco. Lavoreremo, come di consueto, assieme a mondoxbox e mondoplay oltre che ad Azione, per fornirvi le nostre impressioni a caldo dei titoli più prestigiosi. Il tutto sarà qui su Joypad, oltre che sui nostri social (facebook, twitter e instagram) e chissà che non si troverà il tempo di fare altro.
L’E3 quest’anno si tiene dal 14 al 16 giugno in quel di Los Angeles. La manifestazione, che non è aperta al pubblico (non provateci nemmeno, è inutile purtroppo) sarà preceduta da un round di pre conferenze che potrete ovviamente seguire da casa. Il carnevale degli eventi speciali (usiamola ogni anno questa espressione!) parte domenica 12 alle ore 22.00 (tutti gli orari CET, ovvero quelli svizzeri) con la conferenza di Electronic Arts per continuare alle 04:00 di lunedì 13 con quella Bethesda (in realtà si tratta di uno showcase). Microsoft prosegue le danze con la sua usuale enorme conferenza al Galen Center alle 18:30 di lunedì, ci sarà poi la conferenza PC Gaming (alle 20:30). Ubisoft arriva a ruota alle 22:00, Sony si accoda alle 03:00 di martedì. Per finire ci sono i live di Nintendo, il 14, alle 18:00. Come sempre il calendario è fittissimo e noi cercheremo di seguire tutto quanto (aspettiamo conferme da EA e Ubisoft). Non abbiamo il dono dell’ubiquità e Los Angeles è una grande città… Non vi immaginate il tour de force l’anno scorso!
Un Dave piuttosto soddisfatto di sé stesso all’E3 2015
Domenica 12 giugno:
EA terrà la sua conferenza alle 21:30 del 12 giugno e potete guardarla direttamente su Youtube. Il publisher non sarà nello show flooer dell’E3 ma ha organizzato l’evento chiamato EA Play. Diverse location (Los Angeles, dal 12 al 14 e Londra solo il 12) e molte chances per i giocatori tutti, non solo la stampa, di provare la sua lineup.
Lunedì 13 giugno:
Bethesda farà le cose in grande. Alle 03:15 c’è il preshow, mentre lo showcase inizia alle 04:00. Dopo una stratosferica conferenza l’anno scorso, il publisher ha preferito organizzare una gran baraonda, visto che in programma c’è lo showcase, il BE3 Plus e un concerto! Si potrà seguire tutto quanto sulla loro pagina Twitch o sull loro canale Youtube.
Ci aspettiamo Dishonored 2 di sicuro. Ma che altro bolle in pentola? Forse un nuovo Elders Scroll? Qualche novità per Fallout 4?
Ore 18.30, come lo scorso anno, c’è la conferenza Microsoft al Galen Center. Potete seguirla in streaming su Xbox 360, Xbox One e su Xbox.com. Oltre alla conferenza principale, che si terrà come detto al Galen Center,ci sarà anche uno showcase serale in cui speriamo di provare le novità del marchio.
Ci aspettiamo Scalebound e Gears of War 5 ma in realtà per ora ci sono poche conferme. Vedremo davvero Xbox Next, la rumoreggiata nuova Xbox One più potente?
Youtube e Geoff Keighley se ne fregano degli altri! Alle 18:00 ci sarà infatti lo show in diretta Youtube Live at E3. Sembrerebbe una cosa in grande stile anche se è difficile giudicare dal trailer che hanno pubblicato.
Ci aspettiamo di vedere Horizon: Zero Down, Gears of War 4, Detroit, Overwatch, The Legend of Zelda, Mass Effect e molto altro.
La conferenza PC Gaming Show ritorna anche quest’anno dalle 20:30, organizzata ancora una volta fa AMD e PC Gamer al The Theater at Ace Hotel. Potrete seguire la conferenza sulla pagina Twich dedicata.
Anche quest’anno non sappiamo bene cosa ci sarà, lasciamoci sorprendere!
Un po’ prima del solito, alle 22:00, c’è la conferenza Ubisoft visibile sia sulla loro pagina Youtube (che trovate qui) sia tramite Twitch (a questo indirizzo) esattamente come l’anno scorso.
Ci aspettiamo For Honor, South Park: Fractured But Whole, Watch Dogs 2 e chissà che altro.
Martedì 14 giugno:
Seguendo la tradizione, alle 03:00 tocca a Sony. Le cose si faranno impegnative, visto l’orario tardo! La conferenza sarà visionabile ovviamente su PS3 e PS4 ma anche su Youtube.
Ci aspettiamo grandi cose da Sony, possibilmente titoli in arrivo quest’anno! Ci sarà anche PlayStation 4 NEO? Oppure i rumors sono falsi? O magari Sony preferisce aspettare la Gamescom o la Paris Games Week? Staremo a vedere!
E3 molto magro per Nintendo che avrà, come annunciato, solamente un gioco in fiera: The Legend of Zelda per Wii U. Sappiamo che il titolo è in sviluppo anche per Nintendo NX e che arriverà l’anno prossimo assieme alla nuova console. Seguite pure gli stream sul sito dedicato il 14 giugno dalle 18:00.
La trasferta di Joypad
Insomma come ogni anno un programma incredibilmente impegnativo. Come detto in apertura, saremo presenti personalmente per la seconda volta a Los Angeles, un vero sogno che si avvera (di nuovo) per il nostro cuore di gamer! Faremo dunque del nostro meglio per riportarvi in prima persona le nostre impressioni sui giochi presenti in fiera. Saremo solo in 2 quindi è matematicamente impossibile vedere tutto, effettivamente se avessimo accettato ogni gioco che ci è stato proposto avremmo bisogno 2 settimane intere per vedere tutto quanto! Dave e Caste insomma faranno i salti mortali per vedere tutto e scrivere altrettanto! Potrete seguirci nelle nostre avventure direttamente qui su Joypad, sulla nostra pagina Facebook e sul neonato profilo Instagram, dove posteremo una marea di immagini sfuocate e fatte di fretta della fiera! Ovviamente anche coloro della redazione che restano in territorio elvetico produrranno articoli, al fine di tenervi informati al 100%.
A però, bel giro, tanta invidia. Complimenti per il tempo e la passione che mettete, meritereste molto più riscontro di quello che avete.
Sarà un vero tour de force ma lo facciamo volentieri. Per la gloria dell’Orda, ovviamente!