Trials Evolution

Motocross rombanti, equilibrio e incredibili dosi di pazienza sono componenti essenziali di Trials Evolution, gioco di Red Lynx disponibile su Xbox Live per 1200 Microsoft Points.

Trials Evolution è il seguito di Trials HD, uscito nel 2009, che portò questo particolare genere di gioco arcade su Xbox. Non si tratta di correre contro avversari sfidandosi all’ultima acrobazia in questo titolo, quanto più di arrivare in fondo ad un tracciato cadendo il meno spesso possibile e nel minor tempo.

Il primo titolo fu talmente popolare da portare una grande software house come Ubisoft ad acquisirne lo sviluppatore, quindi possiamo ben sperare anche per questo seguito, giusto?

Come detto, il concetto è estremamente semplice: bisogna andare da un punto A ad un punto B. Il gioco si sviluppa in 2 dimensioni dal momento che è possibile andare solo in avanti. Non si tratta assolutamente di una limitazione o di una semplificazione, Evolution è un gioco ostico. Gli ostacoli sono moltissimi e sono disposti davanti a noi con il preciso scopo di farci diventare matti. La gestione della moto da cross è, alla base, semplice. Potete gasare e frenare e inclinarla in avanti o indietro. Questa apparente semplicità vi metterà ben presto alle corde quando dovrete riuscire a dare lo slancio giusto alla moto per saltare da una collina ed atterrare senza schiantarvi oppure nel passare da un traliccio sospeso ad un altro.
Il motore fisico traduce botte e salti in modo convincente, simulando correttamente i disastrosi risultati di una errata valutazione da parte vostra delle mosse.

“Fare o non fare, non esiste provare”
Maestro Yoda non è affatto nel target di questo Trials, è evidente.

Trials Evolution è quindi in pratica un puzzle game cinetico: valutare le mosse, eseguirle con un buon tempismo e ripetere le mosse errate sono caratteristiche cardine. Questo meccanismo di try and fail però non risulta quasi mai frustrante, dal momento che ad ogni errore vedremo sempre qualche spassosa animazione che spara il nostro povero pilota in orbita. L’approccio scelto da Red Lynx è sicuramente vincente, dando un tono scanzonato ad un titolo che solo in apparenza si presenta sotto un aria seriosa.
Tutto questo è evidente non solo dal design dei livelli, che si fa via via più folle, ma anche da alcuni tipi di modalità di gioco proposte.

Il completamento di un livello verrà premiato con dei trofei d’oro, argento o bronzo. Collezionarli è necessario per sbloccare nuovi stage e nuove sfide. Ottenere un trofeo d’oro è quando mai un impresa complessa dal momento che bisogna completare un livello con un ottimo tempo senza fare errori troppo gravi. La pratica rende perfetti, la conoscenza del livello e dei trucchi per superarlo è dunque importantissima.

Non viene assolutamente sottovalutata la componente multiplayer e social in Trials Evolution. Vediamo il gradito ritorno di una delle feature più apprezzate di Trials HD, la comparazione immediata delle vostre prestazioni coi vostri amici. Per spingervi a migliorare il gioco vi mostrerà sempre, sia durante i livelli che alla fine degli stessi, le prestazioni migliori e peggiori dei vostri amici di Xbox Live. Saprete dunque sempre se siete i migliori su piazza oppure se dovete ancora lavorare a fondo.

Bene inteso, l’uso dell’online non si ferma solo qui. Le modalità sfida online in contemporanea sono presenti senza cambiare i fondamenti di Evolution. Le tracce sono infatti divise su 4 livelli differenti (o su quattro corsie se preferite) e i giocatori competeranno in tempo reale senza però avere la possibilità di intralciare i progressi degli altri. Se invece preferite l’approccio creativo a quello competitivo, un vasto e completo level editor permette di creare tracciati sempre nuovi e di condividerli con la community.

Graficamente Trials Evolution è molto ben realizzato, l’evoluzione rispetto al precedente gioco salta immediatamente all’occhio. I livelli sono più ricchi, offrono più profondità di campo e gli effetti (in particolar modo le esplosioni) sono ottimamente realizzati. A livello di fps il titolo rimane sempre sulle 60 immagini al secondo, regalando una invidiabile fluidità.

Se avete apprezzato il primo Trials su console, se siete amanti delle sfide e se volete passare qualche ora tentando di dimostrare che siete i migliori, Trials Evolution è il gioco Live Arcade che fa per voi!
Voto: 5.5

 

Potete scaricare il gioco da qui

 

 

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch