TrekStor SurTab 10.1

Abbiamo parlato spesso di tablet qui su Joypad, normalmente di prodotti di fascia medio alta. Recentemente però ci è stato proposto un tablet da 10.1 pollici della tedesca Trekstor e, incuriositi non solo dalla forma ma dalla scelta di sistema operativo (Windows 8 a 32 bit), abbiamo deciso di provarlo. Ecco com’è andata!

trekstor logo

Il Surface meno caro

Il TrekStor Surftab 10.1 è un tablet, come dice il nome, da 10 pollici. Monta uno schermo IPS con risoluzione 1280×800 con capacità multitouch, un processore Atom quad-core Z3735F da 1.83 GHz, 2GB di RAM, 32GB di spazio d’archiviazione su stato solido e una scheda video Intel integrata. Sulla scocca troviamo un connettore USB 2.0 full sized, un connettore USB 2.0 micro, una porta micro HDMI, uscita audio jack da 3,5 mm, porta microSD/microSDHC, due fotocamere (frontale da 2 MP, retro da 5 MP con autofocus). Completano il pacchetto connessione wifi e connettore dock. Il tablet ha una dimensione piuttosto contenuta (259 mm x 173 mm x 10 mm) e un peso di 661 grammi. La scocca è in plastica che forma un rivestimento antiscivolo non bellissimo alla vista, ma sicuramente comodo alla presa in mano e che non resterà coperto di impronte dopo 2 secondi di utilizzo. Spesso e volentieri, trovandoci di fronte a questa tipologia di prodotti, abbiamo quella sensazione di fragilità, corroborata da diversi scricchiolii quando maneggiamo l’oggetto. Nel caso di questo SurfTab, nonostante il suo design non molto bello, l’impressione è di una buona solidità. Niente scricchiolii, niente parti che si muovono in maniera bizzarra. Il tablet è leggermente più spesso di un Surface RT (visto che abbiamo cominciato col paragonarlo a questo prodotto) ma stranamente risulta decisamente più “ingombrante” tra le mani. Non enorme, ma come dire… massiccio. È una sensazione strana che comunque diminuisce progressivamente col tempo. I connettori sono tutti ben piazzati e di facile accesso. Meno soddisfazione (ma si tratta di un inezia) per il tasto d’accensione, che richiede una pressione precisa per essere attivato correttamente.

keyboard_w101a_tablet_persective_right

Lo schermo di questo tablet si vede bene in condizioni di illuminazione normale e anche con un discreto angolo di visione. Le note dolenti saltano fuori quando guardiamo film o fotografie in una stanza poco illuminata. Noteremo subito che alcune zone periferiche dello schermo sono più illuminate di altre, effetto particolarmente visibile durante la visione di un film con le bande nere sopra e sotto. Non si tratta di un problema grave, ma è sufficientemente visibile per essere fastidioso. Certo, raramente sceglieremo un tablet da 10 pollici per guardare un film, ma per le visioni on the road è un elemento da tenere in considerazione. La fotocamera da 5MP sul retro è più che decente, specialemente rispetto ad altri prodotti di marche ben più blasonate. Non sostituirà di certo la vostra refelx o smartphone di ultima generazione e sembrerete sempre un po’ idioti a fare foto con un tablet, ma almeno non saranno completamente inguardabili. Nulla da dire per la fotocamera frontale invece: va bene per Skype e basta.

keyboard_w101a_tablet_back

“TypeCover”

TrekStor ha prodotto anche una tastiera astuccio, che si collega tramite la porta dock nella parte sottostante del tablet. Un po’ come Microsoft coi suoi tablet, il fabbricante alemanno ha creato una tastiera apposta, di dimensioni ridotte per poter essere “avvolta” attorno all’apparecchio. La tastiera infatti si raddoppia come astuccio e kick stand, dal momento che tramite delle comode zone pieghevoli, possiamo creare in men che non si dica un supporto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’astuccio, di buona fattura e che grazie ai magneti inseriti in punti strategici, diventa un kick stand comodo e tutto sommato robusto. Meno bene il collegamento al tablet, approssimativo e assolutamente non adatto ad essere usato mentre teniamo il SurfTab sulle gambe. La tastiera è piccola, con i tasti ravvicinati come logicamente possiamo aspettarci da un prodotto di queste dimensioni. La qualità di tastiera e trackpad (multitouch) non è eccelsa e soffre di evidenti problemi sia di spazio che di prezzo. Il tablet non viene infatti venduto assieme a questa periferica ma essa va acquistata a parte (o in bundle) ma non ha il prezzo esorbitante degli accessori per Surface. Tutto sommato si tratta di una buona soluzione per postare qualche messaggio sui social network, scrivere qualche email o cercare gli ultimi gossip su Emma Watson online, ma decisamente non è adatta a lavorare come si deve.

keyboard_w101a_tablet_side1

Windows 8.1

La nota assolutamente positiva di questo tablet è la sua piena compatibilità con qualsiasi programma per Windows dal momento che non monta un processore ARM ma un processore Atom di Intel. Windows 8.1 e Office 356 per un anno comprendono il pacchetto software. Office in particolare è un’aggiunta golosa, che vi permette di lavorare (ma non con la tastiera integrata, fate le cose per bene e attaccateci una tastiera full size!). Nonostante il sistema operativo “completo” questo SurfTab si comporta bene, restando piuttosto reattivo e in grado di far girare programmi e giochi, anche se questi ultimi non del genere Unreal Engine 4. Per una navigazione online, guardare video su Youtube, leggere notizie e sbrigare qualche faccenda in viaggio o dal salotto, si tratta di un prodotto interessante. Al prezzo consigliato di 399 CHF (ma si trova a molto meno presso M-Electronics) è da tenersi in seria considerazione se state valutando un prodotto entry level. Farei scambio tra questo e il mio Surface RT? Ci potete scommettere!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch