Toy Soldiers : War Chest (provato)

1407774368-tswc-logo

Direttamente dagli studi di Ubisoft spicca un interessante titolo nel genere del Tower Defense. Toy Soldiers : War Chest è il seguito del brand Toy Soldiers uscito inizialmente nel 2010 su PC, Xbox 360 (Xbox Live Arcade).

toy_soldiers_war_chest_020924I soldatini, nello stereotipo fatti di piombo, sono un classico passatempo per i più piccini ma anche di appassionati collezionisti. In Toy Soldiers War Chest le battaglie prendono realmente vita in un campo giocattolo, dove il giocatore possiede al suo servizio un esercito da aizzare contro orde di nemici. Trattasi di un titolo che punta prevalentemente al genere Tower Defense ma a carattere interattivo, in cui bisogna piazzare torri, avamposti e via dicendo al fine di contrattaccare l’invasione nemica. Le singole infrastrutture possono essere riparate, upgradate nella potenza e nella resistenza, così come essere singolarmente controllate. Quest’ultima possibilità cambia radicalmente il gameplay, diventando a tratti un vero e proprio third person shooting interagendo attivamente nel campo di battaglie contro i numerosi nemici. La possibilità con la croce direzionale di switchare tra un’unità all’altra rende più comodo contrastare le invasioni cambiando tipologia di attacco. Toy Soldiers : War Chest propone nel brand contenuti e rifiniture molto più approfonditi se confrontato alla versione uscita per Xbox 360 / PC. Citiamo ad esempio l’aggiunta dei livelli dei capitani disponibili (scegliendo, inoltre, la fazione a cui appartenere, come ad esempio i classici militari o i Pixies, creature mistiche e “pucciose”), un’ampia campagna single player, una modalità multiplayer, numerose unità tra cui scegliere e via dicendo. La versione prevista per Xbox One, Playstation 4 e PC in arrivo per gli inizi del 2015 è un sostanziale cambiamento del brand dal punto di vista tecnico (peccato per la totale assenza di una versione Wii U). Dalla demo giocata spiccano soprattutto il comparto grafico e lo stile giocattoloso ma realistico, oltre che alla vasta gamma di armi ed avamposti disponibili fin da subito. Un sistema di controllo che convince, il controllo sull’intera area di gioco e le singole unità manualmente è ben studiata. Avendolo testato su Playstation 4 l’unica pecca di rilievo è l’assenza dell’utilizzo del touchpad del dualshock 4, difetto che comunque è colmato dai comodi comandi vecchia scuola.

Toy-Soldiers-War-Chest-Announcement-Trailer

Avendo testato il titolo solo con una partita non si può affermare con certezza la bontà del titolo. La prima impressione mostra come Toy Soldiers sia, nell’insieme, un buon titolo che saprà accontentare i fan dei tower defense, visto che di fatto offre un gameplay più interattivo e interessante sotto diversi punti di vista.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch