Con il Nintendo Direct odierno Nintendo ha svelato nuovi dettagli su Tomodachi Life: Living the Dream, il nuovo capitolo che debutterà il prossimo 16 aprile 2026 per entrambe le console Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Il Direct ha mostrato un’evoluzione profonda della formula originale che ha caratterizzato l’ultimo capitolo. Protagonisti restano sempre e comunque i Mii, i quali potranno prendere vita e saranno creabili da un editor più avanzato se confrontato al classico editor visto su Nintendo 3DS e Nintendo Switch. Il loop di gioco si basa sulla gestione della comunità sull’isola, ovvero Sviluppo urbano, mediante la quale il gocatore potrà espandere l’isola acquistando nuovi terreni, negozi e decorazioni; l’interazione social, ovvero i Mii potranno godere di una propria autonomia e spetterà al giocatore curarli ed occuparsi dei di loro bisogni o sviluppo di legami, spaziando dall’amicizia a drammi amorosi; il decorso temporale è scandito dall’orario del mondo reale, vale a dire che le attività disponibili saranno disponibilità sulla base dell’orario in cui il giocatore accede al gioco.
L’isola dei Mii non è solo un mero dormitorio ma vieppiù un hub pieno di attività da svolgere, come:
-
Luoghi come il supermercato Fresh Kingdom e l’outlet Where & Wear Clothing permettono di personalizzare l’estetica dei Mii.
-
Aree dedicate ai monster truck, biblioteche e una modalità fotografica avanzata in un edificio specifico per immortalare i momenti migliori con sfondi e pose dedicate.
-
La personalizzazione si estende agli interni, con la possibilità di arredare le case e persino far convivere i Mii per ampliare gli spazi abitativi.

A dieci anni dall’ultimo capitolo, Nintendo sembra intenzionata a offrire un’esperienza massiccia e stratificata che scimmiotta the Sims, offrendo, sembrerebbe un’esperienza cozy analoga ad Animal Crossing. Di seguito il trailer del direct:


