CD Project Red annuncia con sorpresa quest’oggi che è in dirittura d’arrivo un nuovo capitolo di The Witcher interamente sviluppato sfruttando il nuovo motore grafico Unreal Engine 5. Inizia così una stretta partnership con Epic Games e il progetto sarà totalmente dedicato alle console current gen, ovvero Xbox series X/S e Playstation 5 (beninteso, compreso anche il PC). Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Project Red seguito da Epic Games (oltre all’immagine teaser ufficiale rilasciata dagli sviluppatori). Quale sia il nome di questa nuova saga, nessuno lo sa, e lo scopriremo molto presto, restando col fiato sospeso in attesa del primo trailer ufficiale.
“Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna “RED 2.0” consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio. Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD PROJEKT RED, è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l’efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!
Epic ha costruito Unreal Engine 5 affinché i team di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima. Siamo onorati dall’opportunità di lavorare con CD PROJEKT RED per spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay, e di ciò ne beneficerà tutta la community di sviluppatori per anni a venire.”