Titolo

Introduzione

Rain Games è uno sviluppatore indipendente Norvegese, il team è composto da artisti e programmatori locali. Il loro scopo è quello di creare giochi divertenti e stimolanti e con Teslagrand ci sono proprio riusciti. Questo Puzzle-Platform 2D ad oggi ha oltre 1,6 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Inizialmente uscito nel 2013 su Steam è stato poi convertito nel 2014 per Wii U, qualche mese più tardi fu la volta di Sony tramite Playtation 3 e Playstation 4. Nel 2015 fu la volta arrivo su Sony Playstation Vita mentre oggi, nel 2016 è la volta di Microsoft con Xbox One.

rain_games_0012

Storia

Seppure non ci sia una storia raccontata, tramite dei testi oppure raccontata con file audio, all’interno del gioco vi sono diversi murales e dei teatrini, che se ci fermeremo un attimo a vederli, ci sveleranno il passato della torre e dei conflitti. La storia narra di un Re avido di potere che inizialmente con l’aiuto delle invenzioni dei Teslamancers riescono a sconfiggere delle invasioni barbariche. Ma poi assetato dal potere decide a sua volta d’invadere le nazioni circostanti. Purtroppo non andarono a buon fine e il re sentitosi tradito dai Teslamancers ordino ai suoi uomini di cacciarli e ucciderli tutti. Ed e proprio in questo frangente che entra in gioco il nostro giovane personaggio, lasciato in custodia dal padre quando era ancora in fasce, arrivo il giorno che dovette scappare per salvarsi la vita. Nella fuga arriverà alla torre abbandonata dei Teslamancers dove tra numerosi puzzle arriverà a scoprire la verità sul suo passato e su questo conflitto.

teslagrad_screenshots_0012

Puzzle Magnetici

Il titolo e strutturato principalmente sui poli magnetici, dopo qualche minuto di gioco, all’interno della torre otterremo i nostro primo potenziamento il quale ci darà la possibilità d’invertire i poli a nostro piacimento. Potremmo dunque sfruttare questo potere a nostro favore per farci strada in numerosi enigmi che richiedono di lavorare sul magnetismo. Infatti se avremmo una piattaforma di polo positivo e noi utilizzeremo un area di polo negativo verremmo attratti ad essa, viceversa se su una piattaforma di polo positivo utilizzeremo un area dello stesso valore verremo respinti il quale ci darà la possibilità di arrivare in luoghi che da soli non potremmo raggiungere.

large

Non solo Puzzle

Teslagrand è bello anche per questo infatti nel corso dell’avventura ci verrà richiesto di sconfiggere determinati nemici sfruttando a pieno tutte le abilità che avremmo acquisito fino a quel momento. Ogni boss ha una sua appartenenza, al mondo dei Teslamancers oppure al reame del Re, i quali si divideranno in due fazioni, macchine da difesa da una parte e umani dall’altra parte. Questo da un tocco in più spezzando un po’ dai diversi enigmi e dando un po’ di vita alla torre che ne è quasi totalmente priva.

Teslagrad-EyeBoss

Sfide

Oltre al gioco classico vi è una sezione dedicata a delle sfide. Potremo dunque cimentarci in 10 diverse sfide in cui l’utente potrà vedere se è un vero Tecnomancers, completandole nel minor tempo possibile. Verrano registrate le tempistiche di ogni livello e nella schermata della selezione delle sfide potremmo vedere il tempo totale ci completamento.

sfide

Conclusione:

Teslagrand è un titolo fantastico che nonostante la mancanza di una storia narrata incanta e sorprende il giocatore. Le ambientazioni completamente disegnate a mano sono molto curate nel dettaglio e hanno quel tocco artistico il quale da l’impressione di essere in una fiaba. Un titolo imperdibile che merita di essere giocato più volte come si legge una  bella Fiaba . L’aggiunta della modalità sfide da un po di colore in più dando la possibilità di cimentarsi in nuove sfide dove potremmo mettere in discussioni le nostre abilità di Gamers. Si ringrazia Xbox per averci dato la possibilità di recensire questo magnifico titolo.

 

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch