Tante novità per Nintendo 3DS

Come da consuetudo, Nintendo ha ufficialmente rilasciato in streaming il Nintendo Direct dedicato alla piccola console 3DS, previsto per il 4 ottobre alle 8 di ieri sera. Un nintendo direct piuttosto recente visto l’attuale dedicato tre settimane fa unicamente alla console Wii U.

Shibata rimane il punto di riferimento per Nintendo of Europe, presentando quindi le prossima novità che interessano la console portatile 3D per i mesi a venire:

– Un Eshop ricco di titoli

Da ormai più di sette anni la casa di Kyoto punta al suo servizio online di giochi in digital delivery, cominciando con i precedenti dsiware e Wiiware unificandoli nell’unico Eshop solamente l’anno scorso, a sei mesi dell’uscita della nuova console portatile Nintendo. Il servizio consisteva in grandi linee come l’appstore di Apple, offrendo vari titoli da scaricare e titoli emulati dalle console che hanno fatto la storia, con Nintendo Eshop la casa nipponica ha così deciso di rivoluzionare il suo servizio avvicinandosi finalmente a PSN Network e Window Live.

Il primo passo é stato eseguito questo agosto: proponendo i giochi in versione retail anche nella controparte Digital Delivery (purtroppo allo stesso prezzo). L’inaugurazione del servizio DD dei giochi retail fu inaugurata con New Super Mario Bros 2, Art Accademy e Freaky Form Deluxe, seguiti a ruota da Cave Story. Dal Nintendo Direct di ieri sera il servizio Digital Delivery sarà ora disponibile anche per Zelda Ocarina of Time 3D, Star Fox 64 3D, Super Mario 3D Land e Mario Kart 7. Ma sappiamo inoltre che in futuro saranno compresi titoli come Animal Crossing, Paper Mario e molti altri, allargando finalmente l’offerta retail anche nel Digital Delivery per i non amanti della copia fisica del gioco.

Ma le novità non finiscono qua: Nintendo vuole puntare seriamente sui titoli presenti in solo Digital Delivery (in assenza della controparte retail) e soprattutto sulla loro qualità. Come già successo per Pullblox e Mighty Force (titoli tripla AAA al modico prezzo di 10 Fr.), la casa di Kyoto annuncia i seguenti titoli (tutti molto probabilmente tra gli 8 – 11 Fr. l’uno).

> Hydroventure: Spin Cycle: Molto ben accolto dalla concorrenza, titolo presente inizialmente per Nintendo Wiiware, il puzzle platform torna in un sequel solo per la console portatile 3DS

> Denpa Men: The Came By Wave: Anche questo curioso titolo approderà sugli eshop europei. Titolo già presente in Giappone e molto ben accolto dai videogiocatori, Denpa Men si tratta di un titolo GdR classico a turni dove il giocatore deve creare la sua squadra cercando i piccoli Denpa che si nascondono tra le onde radio con la realtà aumentata della console. I piccoli ricordano molto i Pikmin, dove la formazione del gruppo e la guida della propria squadra adotterà uno stile simile alla creazione di Myaomoto.

> Fallblox: Dal primo capitolo molto amato dalla critica non poteva mancare un sequel. Dopo Pullblox arriva Fallblox, caratterizzato dallo stesso stile del primo capitolo ma con una nuova tipologia di Puzzle e con un Gameplay modificato: questa volta invece che scalare il blocco dovremmo…farlo cadere. Il nuovo titolo sarà composto da ben 140 livelli, più quelli scambiati tramite QR con i vari giocatori del Globo.

> Guild 01: Già annunciati l’anno scorso, il pack che comprende 3 giochi sviluppati da developers verranno distribuiti singolarmente tramite Nintendo Eshop a 11 .- Fr. circa l’uno. La raccolta Guild 01 comprende Liberation Maiden (Sviluppato da Suda51: Action Sparatutto TPS, ambientato simil Gundam Wings), Crimson Shroud (Sviluppato da Level 5: Strategico a turni dalla mente del creatore di Final Fantasy Tactics con ambientazione Fantasy e misteriosa) e e Aero Porter (Sviluppato da Yoot Saito: Simulazione gestionale simil Air Flight presente su Ios/Android). I giochi saranno distribuiti uno per volte nell’arco dei prossimi mesi.

– Paper Mario Sticker Star torna a farsi sentire:

Da tempo non si avevano notizie concrete sul prossimo episodio di Mario ambientato in uno stile “cartonesco”. Direttamente dall’Intelligent System e da Nintendo veniamo a conoscenza della data di uscita del titolo: prevista per il 5 dicembre. Non ci sono particolari novità, se non quello che é già stato presentato all’E3 e nei precedenti Direct. Lo stile sarà sempre il classico Platform – RPG in 2D/3D con i fogli di carta e…gli stickers.

– Una localizzazione inaspettata

Non si sperava più di vederlo anche nelle nostre parti, titolo che ha avuto piuttosto successo nella terra Nipponica: Shin Megami Tensei Devil Survivor Overclocked verrà distribuito da Ghostlight nel corso di quest’anno. Il titolo é una raccolta remixata dei titoli già usciti per DS e portati in un’unica cartuccia per la 3DS. Il titolo di stampo RPG Nipponico sarà uno dei pochi presente in occidente, essendo da sempre problematica la localizzazione di certi Brand giapponesi anche per i videogiocatori occidentali.

– Bundle per Nintendo 3DS XL

Ancora assenti sul mercato dei Bundle dedicati con Nintendo 3DS XL o un tema specifico per quest’ultimo, ma con piacere Nintendo porterà dalle nostre parti set dedicati:

> Dagli anni novanta con furore: Dopo il successo su Gameboy Color e GBA, un 3DS XL a tema unicamente pikachu verrà venduto anche dalle nostre parti.

> Bundle Mario kart 7: Un Nintendo 3DS XL bianco, come già avvenuto per il suo predecessore 3DS classico (in bundle con Super mario 3D land), Nintendo ci ripropone la console 3D con Mario Kart 7 preinstallato nel sistema. Il prezzo si aggirerà naturalmente dai 300 ai 320 Fr.

> Arriva l’accrocchio: La mancanza più criticata della console e voluta opzionalmente dalle terze parti, anche il Circle Pad Pro per 3DS XL verrà reso disponibile nei prossimi mesi.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch